Vai al contenuto
IGNORED

Monete medievali anglosassoni


Anto1989

Risposte migliori

Mi piacerebbe avere monete di questo genere nella mia collezzione

http://cgi.ebay.co.uk/Edward-Medieval-Hammered-Silver-London-Mint-Penny-/200537303382?pt=UK_Coins_BritishHammered_RL&hash=item2eb0f46956

dite che acquistandole su ebay inglese si puo incorrere in problemi come per l acquisto di monete romane e antiche in generale trovate col metal detector?

Vorrei togliermelo lo sfizio di acquistare uno di questi gingilli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema su ebay inglese.Se paghi con paypal c'è solo un cambio un poco meno favorevole. Se invece decidi di pagare con bonifico la banca ti strozza.

Monete interessanti ,come tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non comprerei mai monete antiche su ebay.

Primo perchè circolano falsi a iosa e secondo perchè qualcuno ha già avuto brutte esperienze .E su questo forum ci sono discussioni a riguardo.

In teoria se compri da commercianti che rilasciano regolare fattura dovrebbe essere tutto ok, ma io nel dubbio mi astengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sono intervenuto perche` fortunatamente non ho interesse nella legge italiana.

comunque in Inghilterra il commercio di queste monete e` libero , sia medievali che romane.

poi cosa succede quando arrivano in italia non lo so.

comunque la moneta da te postata e` il penny piu` comune , Edward I 1272-1307 zecca di londra che vedi scritto sopra la moneta come CIVITAS LONDON

li trovi tra le 5 e le 10 sterline,

quello postato e` danneggiato e mi pare fosse piegato e raddrizzato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non comprerei mai monete antiche su ebay.

Primo perchè circolano falsi a iosa e secondo perchè qualcuno ha già avuto brutte esperienze .E su questo forum ci sono discussioni a riguardo.

In teoria se compri da commercianti che rilasciano regolare fattura dovrebbe essere tutto ok, ma io nel dubbio mi astengo.

sai quello della regolare fattura dai commercianti rischia di essere un argomento duro da trattare.

infatti il rischio che corri non e` quello di comprare monete da scavo , ma quello di pagare 50 per una moneta da 5 euro, solo perche` il commerciante ti rilascia la fattura (commerciante che poi chiaramente le monete le compra all estero senza bisogno di niente)

inoltre l altro problema che questa visione suscita e` il fatto che io piccolo collezionista poi non posso rivendere le mie monete o i miei doppioni perche` non emetto fattura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


be' in ausilio e risposta di quanto dice rick posso dire che:

- stando attenti, ci sono commercianti esteri che su ebay vendono monete a prezzi bassi, senza fare eccessivi rialzi ci si sta dentro bene, basta aver pazienza e zero fretta

- io privato se voglio rivenderle, le rivendo con una copia della fattura che ho avuto con l'acquisto, così ne dimostro la legale provenienza o almeno il mio lecito acquisto. magari cancellando con un pennarellone nero quanto l'ho pagata, giusto per evitare richieste di sconti! :rolleyes:

non credo che in questo modo si vada incontro a guai di alcunché... insomma, occhio attento e prudenza da chi si acquista, questo è il minimo, sia su ebay che in qualsiasi altro posto (negozianti, mercatini, aste, convegni...) ci si deve dare un codice deontologico anche per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello della fattura secondo me è un tema abbastanza delicato,e vi dico subito il mio parere,in quanto credo che qualsiasi cittadino (disonesto) puo' perdere 5 minuti con word e fare una fattura fittizzia,con partita iva ,numero di repertorio ecc,se compriamo in italia magari facciamo una visura camerale e vediamo se quella partita iva combacia con la denominazione,ma se compriamo dall estero? :ph34r: come diciamo da queste parti "è qui che si ferma il carro"

Link al commento
Condividi su altri siti


se compri all'estero, c'è comunque modo di verificare la partita iva. le camere di commercio hanno un servizio di connessione per verificarle anche se direttamente presso gli sportelli non rilasciano visure.

presso l'agenzia delle entrate si riesce invece più facilmente e mi sembra ci sia anche il servizio online: http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm?act=default&stato=&piva=&ses=1288958027#app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque la moneta da te postata e` il penny piu` comune , Edward I 1272-1307 zecca di londra che vedi scritto sopra la moneta come CIVITAS LONDON

li trovi tra le 5 e le 10 sterline,

quello postato e` danneggiato e mi pare fosse piegato e raddrizzato

Fra le 5 e le 10 sterline se sono ruderi oppure se non si riconosce nulla della faccia del sovrano (come in quello della vendita ebay da te segnalata). Per acquistarne uno in condizione VF (= very fine) devi spendere da 30 sterline in su (anche molto più in su, a seconda della zecca e delle classi di appartenenza). Ti conviene dare un'occhiata preliminare almeno al catalogo di Spink: Coins of England and the United Kingdom (è ristampato credo ogni anno con un prontuario dei prezzi aggiornato).

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque la moneta da te postata e` il penny piu` comune , Edward I 1272-1307 zecca di londra che vedi scritto sopra la moneta come CIVITAS LONDON

li trovi tra le 5 e le 10 sterline,

quello postato e` danneggiato e mi pare fosse piegato e raddrizzato

Fra le 5 e le 10 sterline se sono ruderi oppure se non si riconosce nulla della faccia del sovrano (come in quello della vendita ebay da te segnalata). Per acquistarne uno in condizione VF (= very fine) devi spendere da 30 sterline in su (anche molto più in su, a seconda della zecca e delle classi di appartenenza). Ti conviene dare un'occhiata preliminare almeno al catalogo di Spink: Coins of England and the United Kingdom (è ristampato credo ogni anno con un prontuario dei prezzi aggiornato).

occhio che questi sono stracomuni.

non c`e` bisogno di strapagare, basta avere pazienza , certo poi tentano di piazzarti anche i ruderi a prezzi alti oppure magari trovi l occasione.

con 30 -50 inizi ad vedere i groat del 1400

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio che questi sono stracomuni.

non c`e` bisogno di strapagare, basta avere pazienza , certo poi tentano di piazzarti anche i ruderi a prezzi alti oppure magari trovi l occasione.

con 30 -50 inizi ad vedere i groat del 1400

personalmente non ho mai visto pennies in stato VF venduti a 5-10 sterline neppure nei mercatini di Londra

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che alla fine lo ha venduto a 12,50.Se aggiungi le spese postali ti costa sui 28/30 euro.

Ho visto aprendo la pagina ebay,che ce ne sono altri elencati ma di un'altro venditore (johnnyqc,che è affidabile,gli ho comprato delle monetine inglesi tempo fa)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.