Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica?


Risposte migliori

Mio padre ha questa moneta e mi ha chiesto di cercare informazioni su internet a riguardo. Spero di non aver sbagliato sezione.

Purtroppo ho solo pessime foto in quanto lamia fotocamera pochi giorni fa mi ha definitivamente abbandonata e ho utilizzato lo scanner per non usare la vecchissima fotocamera che ho ancora funzionante.. :P

Ecco qua la moneta..

dx1n6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum :)

Mi dispiace, ma quella che hai è una riproduzione moderna di nessun valore.

Veniva regalata anni fa dalla Perugina per reclamizzare i propri prodotti dolciari:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/carrarmato.html

se clicci "i dettagli delle singole monete" troverai la tua.

Se vuoi vedere le monete originali, una didramma romano-campana in argento: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma la tua è una riproduzione moderna di nessun valore.

grazie..

posso chiedere da quali dettagli si capisce che è una riproduzione? almeno posso spiegare a mio papà.. :)

Grazie dell'ultimo link.. mi ha chiarito tutti i dubbi.. stamperò la pagina per farla vedere a mio papà.. :)

grazie ancora..

Modificato da Theodora2010
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella moneta ce l'ho anche io, se fai un confro con quella falsa noterai gli stessi identici particolari.

Non mi intendo di monete repubblicane ma questa é palesemente una riproduzione.

Se guardi al rovescio della tua moneta ci sono dei punti di ruggine, cosa impossibile con le monete della repubblica romana di quel tipo che erano in argento quindi già il materiale é segno che é falsa.

Se quardi il bordo ci sono bave metalliche risvoltate e taglienti (forse anche sdoppiate) segno evidente che é prodotta in fusione e non coniata .

I profili del dritto e del rovescio non sono fedeli all'originale, e nonostante è di "buona conservazione" manca di profondità nei dettagli, cosa che sono evidenti e ben definiti nelle monete coniate in buono stato.

Se fai un confronto con l'originale te ne accordi subito. E' come confrontare un biglietto da 50 euro originale con uno stampato con una stampante a getto d'inchiostro.

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


alla spiegazione di Tsunami, allego un'immagine che avevo postato in un'altra discussione (si parlava della stessa riproduzione postata da un altro utente)

a sinistra la riproduzione - a destra una moneta originale che più si avvicina come stile

post-4217-030527700 1288718458_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per avere un metro di misura ti posto un immagine di un denario repubblicano autentico.

Non é la stessa moneta ma almeno capisci che distanza ci passa tra un vero e un falso.

Ciao.

post-19125-030473800 1288718598_thumb.jppost-19125-031001800 1288718618_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.