Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio, sesterzio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo sesterzio di Antonino Pio (21,5 g. e 32 mm) ha un D piuttosto normale, con legenda: ANTONINUS AUG PI-US PP TRP COSIII

Il R invece mi suscita perplessità: sembra coniato male (guardate la testa della figura), come insieme dovrebbe essere una SALUS con timone da un lato, serpente e patera dall'altro; però SALUS proprio non si legge, alcune lettere sono come "evanescenti" e quasi illeggibili; quel che vedo mi pare: I S - II - II, che non significa nulla. Inoltre, il serpente è come spezzato in due, un po' in alto e un po' in basso...quasi ce ne fossero due. Io ipotizzo che il R sia stato ribattuto, dando luogo a doppie immagini specie del bordo, ma non riesco a capire in che modo (cioè, con quale angolo fra le due martellate). Avete ipotesi?

post-4948-004990100 1288718107_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio. Ora che riguardo il R., mi par di vedere, in basso a dx, un "tondo" che sembra la testa della figura stessa: come se le due partellate fossero a 180°! Possibile? Oppure è un globo, su cui poggia il timone?

post-4948-028550100 1288718156_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Potrebbe essere DES IIII???' Ric 479 vecchia edizione??? per me è il globo.

Quoto.

Sembra ci siano due D piuttosto leggere... il che confermerebbe l'ipotesi di un errore di battitura.

http://www.acsearch.info/images/15/144301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante questo sesterzio, e doppiamente interessante trovare queste monete alquanto "speciali", difficili da trovare e che offrono molti spunti di identificazione e studio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con un programma di fotoritocco a sovrapporre in trasparenza e ruotandole, due immagini del verso, risulta uno sfasamento di pochi gradi tra le due martellate, come si vede dalle due D, infatti, sovrapponendle si sovrappongono anche i due serpenti. Non può trattarsi della testa, deve essere per forza il globo.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.