Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta...


Risposte migliori

Salve, innanzitutto volevo farvi i complimenti per questo forum, è da tempo che ne cercavo uno...questo è il mio primo post e spero di non sbagliare nulla.

Sono in possesso di due monete trovate da mio nonno in una vecchia casa del mio paese.

Vi posto le foto della prima (per l'altra aprirò un nuovo post come da regolamento) spero che possiate darmi un aiuto sull'identificazione e sapere se è vera o è un falso.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

post-22931-020280100 1288802504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


romana

FEL TEMP REPARATIO

Costanzo Gallo

350-360 AD circa

guerriero che trafigge cavaliere a terra

purtroppo non si capisce l esergo , se no ti davamo anche la zecca

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum.

Si tratta di un FEL TEMP REPARATIO (restaurazione dei tempi felici) tipo soldato trafigge cavaliere abbattuto.

Per l'imperatore ritratto, mi dispiace per Rick, ma non sono d'accordo, si tratta di Costanzo II, si vede la parte finale della legenda ...TIVSPFAVG, Gallo non è mai stato Augusto, inoltre cinge un diadema, a differenza di Costanzo Gallo che è sempre rappresentato a testa nuda.

Purtroppo come ti è stato detto, la parte dove si dovrebbe leggere la zecca non c'è più, e non vedo nessun carattere in campo che possa avvicinare ad una precisa identificazione. Queste monete sono state coniate in tutte le zecche dell'impero attorno agli anni 50 del IV secolo d.C.

Ti segnalo un paio di interessanti siti su questo tipo di monete:

Helvetica fel temps

Bonanno

Doughsmith

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Costanzo Gallo

Rick, ancora non l'hai appiccicato il post it sullo schermo? :)

portate pazienza , voi avete a che fare solo con il latino e l italiano.

io oltre al latino , italiano ho anche l inglese :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le vostre risposte ;-) ... se volete e vi può essere di aiuto posso linkarvi delle immagini a risoluzione più alta o rifatografarle, magari qualche dettaglio, che possano aiutare ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a postare un dettaglio dell'esergo, forse riusciamo a ricavare qualche lettera per restringere il campo, ma non ci spererei molto.

Forse qualcuno è in grado di riconoscere la zecca dallo stile, io no purtroppo... se vuoi, giusto per passare un po' di tempo e familiarizzare con queste monete, puoi provare a confrontare (sia il dritto che il verso) con i numerosi esempi di Helvetica, guarda il ritratto (profilo, diadema, capelli, legende) e la scena al verso, tipo e postura del cavaliere e del soldato, gonnellino, armatura, gli scudi, i finimenti del cavallo, zecca per zecca... comprenderai che è un lavoro piuttosto complicato, specie per un occhio inesperto (compreso il mio).

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a mettere il particolare dell'esergo, chissà che qualcuno non ci veda qualcosa... mi sembra di intravedere la parte superiore di una M, ma senza certezza, e comunque non basta...

post-18735-018602600 1288815819_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte e x la marea di informazione che mi avete dato su questa moneta...riuscite a vedere cose che ai miei occhi inesperti sfuggono completamente...mi sono un attimo perso, mi potreste ricapitolare le ipotesi di identificazione della moneta in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Costanzo II

D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, busto con diadema di rosette, drappeggio, rivolto a destra.

V: FEL TEMP - REPARATIO, soldato trafigge cavaliere abbattuto, il cavaliere è barbuto e a testa nuda, rivolge il braccio sinistro verso il soldato.

Zecca incerta, 348-361 d.C.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exegus, sempre molto gentile e esaustivo...ho provato a scattare due foto dell'esergo con una luce radente da due angolazioni, forse potrà essere un aiuto in più, senza impegno, mi ritengo già soddisfatto così! ;-)

post-22931-061424400 1288887778_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà... con un po' di fantasia, ci potrebbe stare SIS, zecca di Siscia.

Qualcosa del genere:

post-18735-087723600 1288900864_thumb.jp

Lo stile, confrontandola con gli esempi di Siscia su Helvetica, potrebbe essere compatibile. Vado un po' a tentoni, ma mi sembra che la postura del soldato sia piuttosto simile alla maggior parte degli esempi presenti, come tiene piegata la gamba destra sopra il cavaliere, come regge la lancia, il gonnellino e l'elmo, anche al dritto le similitudini sono più d'una, profilo, capelli e diadema.

Magari sbaglio, però con le altre zecche trovo più diversità.

Ci vorrebbe qualche vero esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che mi ci fai riflettere, ho guardato attentamente la moneta dal vivo, anche se non sono un esperto, e mi ha dato la sensazione che ci possa essere una lettera simile alla "s" come nella tua illustrazione.

Non ho intenzione di vedere questa e la moneta dell'altro topic, ma per curiosità, se è possibile, mi piacerebbe sapere il loro valore di mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete piuttosto comuni, e viste le condizioni non proprio eccelse, commercialmente parlando valgono poco, credo un paio di euro al massimo, lo so che è assurdo, perchè se guardo su ebay a quanto vengono vendute le sorpresine degli ovetti Kinder e i Puffi... roba antica di 30 anni...

Tutto un altro discorso invece, è il fatto di poter toccare una moneta che circolava e si spendeva 1.700 anni fa, stringere tra le mani un pezzo di storia, questo, secondo me, non ha prezzo :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete piuttosto comuni, e viste le condizioni non proprio eccelse, commercialmente parlando valgono poco, credo un paio di euro al massimo, lo so che è assurdo, perchè se guardo su ebay a quanto vengono vendute le sorpresine degli ovetti Kinder e i Puffi... roba antica di 30 anni...

Tutto un altro discorso invece, è il fatto di poter toccare una moneta che circolava e si spendeva 1.700 anni fa, stringere tra le mani un pezzo di storia, questo, secondo me, non ha prezzo :)

Ciao, Exergus

Concordo pienamente con Exergus, condivido la sua stessa opinione. Se il valore commerciale è basso quello storico è incalcolabile. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono pienamente d'accordo con voi per il grande ed indubbio valore storico che hanno...se volessi arricchire la mia collezione con altri pezzi del genere, che economicamente valgono poco, ma che comunque sono pezzi di storia, potreste indicarmi negozi affidabili dove acquistare? X le monete neanche io mi fido troppo di Ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa qualcuno ha dato un consiglio che condivido in pieno: "prima di andare in negozio è meglio passare in libreria". Meglio studiare prima in modo da diminuire il rischio di bidoni. Oggi molto materiale si trova anche in rete, su siti tipo WildWinds o Dirtyoldcoins tanto per cominciare, e per farti un'idea delle monete romane che esistono, e anche di cosa ti può interessare di più, periodo, imperatore o tipologia.

Personalmente la maggior parte dei miei acquisti li ho fatti sulla baia, (perchè no?) anche se sentirai pareri contrari... basta rivolgersi a venditori seri, sia italiani che stranieri, e non avrai brutte sorprese.

Fino a che non hai esperienza, prima di acquistare qualcosa puoi chiedere consiglio agli utenti del forum, è pieno di persone disponibili :)

Sono state aperte diverse discussioni a proposito, specie in piazzetta, ad esempio questa o quest'altra di poco tempo fa.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima lettera dell'esergo mi sembra essere una Z.

Pertanto non è escluso che lil tuo feltempreparatio possa esser stato battuto dalla zecca di Costantinopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima lettera dell'esergo mi sembra essere una Z.

Pertanto non è escluso che lil tuo feltempreparatio possa esser stato battuto dalla zecca di Costantinopoli.

Dici la Z in questa posizione? Se così fosse potrebbe proprio essere CONSZ.

Oppure al posto della S che ho evidenziato prima?

post-18735-069962900 1289130807_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa,

se ho capito bene, dove ho messo la Z non c'è proprio niente, come sembra, quindi dici al posto della S... però, sbaglierò, ma mi sembra che lo spazio sia troppo poco per 5 caratteri.

Poi immagino tu stia parlando di una Z maiuscola (VII officina), ma non riesco a vederla... o forse ti riferisci ad una Z minuscola, però non la trovo sul RIC per Costantinopoli.

Ciao, Exergus

p.s. un disegno vale più di mille parole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.