Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta da identificare...


Risposte migliori

anche questo e` un FEL TEMP REPARATIO come quell altro, credo sempre costanzo gallo

qui pero` hai una S in campo e una T spaziata , credo che l esergo possa essere RT , roma terza officina

aspettiamo anche altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella S in campo le possibilità dovrebbero restringersi a Roma ed Antiochia. In mancanza dell'esergo non resta che considerare il cavaliere abbattuto, che è a testa nuda e le braccia sul collo del cavallo. Questa descrizione corrisponde (con S in campo) solo per Antiochia, in quanto nell'emissione di Roma indossa un elmo a punta (pointed cap).

Questo mi porterebbe a considerare che si tratti proprio di Costanzo Gallo, quindi azzarderei, in attesa di altri pareri:

RIC VIII Antiochia, 151, 350-355 d.C

D: DN CONSTANTI - VS NOB CAES

V: FEL TEMP - REPARATIO

Esergo: A N seguito da un carattere che identifica l'officina, in quel periodo erano attive ad Antiochia 15 officine di zecca, non riesco a distinguere...

Rarità: R

Ciao, Exergus

p.s.il grado di rarità R, è molto relativo, date le condizioni della moneta, il valore economico non è molto alto, rimane comunque un bel pezzo di storia.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


boh !

io direi Roma pero`

se vedi in esergo si intravede una specie di T , dalla posizione della T direi che ci possano stare 2 lettere solo , mentre antiochia ne aveva 3 o 4

che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che nella parte mancante di esergo potrebbero starci altri due caratteri, quel cavaliere barbuto a testa nuda non c'è sulle monete uscite dalla zecca di Roma, con S in campo c'è solo per Antiochia. Inoltre secondo me quella non è una T, almeno a me non sembra.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per questa, vi ringrazio per le vostre risposte ;-) ... se volete e vi può essere di aiuto posso linkarvi delle immagini a risoluzione più alta o rifatografarle, magari qualche dettaglio, che possano aiutare ulteriormente.

Modificato da prince81
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando meglio... la legenda del dritto sembra senza spezzatura... il che per Antiochia non è... ci sarebbe per Roma, come dice Rick, sarebbe il RIC VIII Roma 270, con in esergo R star P (B,T,Q,epsilon,S,Z) però il cavaliere mi sembra proprio a testa nuda... mah...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle foto! Allora dò ragione al buon Rick che aveva visto giusto :good:, il cavaliere porta un cappello a boccia a falda larga ed è rivolto verso il cavallo, quindi, con legenda del dritto senza spezzatura corrisponde proprio alla zecca di Roma. Il carattere visibile non saprei (forse epsilon?) Databile dal 26 settembre 352 al 6 novembre 355. Ho ancora un dubbio se in esergo ci possa essere R epsilon(RIC VIII 268), oppure R stella epsilon (RIC VIII 270). (Naturalmente invece che epsilon potrebbe essere proprio T, o anche S...)

Attendiamo un terzo parere...

Link al commento
Condividi su altri siti


sai che l ho riguardato il carattere e mi pare di vedere una stanghetta verticale.

magari non e` T , magari e` P , pero non penso sia un carattere con le curve tipo S o epsilon.

boh

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, nemmeno io sono sicuro, purtroppo per distinguere tra la 268 e la 270 il problema è la stella in mezzo...

P B T Q :Greek_epsilon: S Z

post-18735-008148800 1288816185_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A guardar meglio mi sembra che la lettera che si avvicina di più sia una P.

Costanzo Gallo

RIC VIII 268, zecca di Roma, prima officina, 26 settembre 352 - 6 novembre 355 d.C.

D: D N CONSTANTIVS IVN NOB C, (Dominus Noster Constantius Iunior Nobilissimo Caesar) busto con drappeggio, testa nuda, rivolto a destra

V: FEL TEMP REPARATIO, soldato trafigge cavaliere abbattuto che indossa elmo a falda larga e si aggrappa al collo del cavallo.

In campo a sx: S

Esergo: R P

Rarità: R

In alternativa:

RIC VIII 270, zecca di Roma, prima officina, 26 settembre 352 - 6 novembre 355 d.C.

Esergo: R stella P

Rarità: R

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.