Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO MONETE!


Risposte migliori

Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo, e non sono esperto di numismatica anche se da piccolo collezionavo monete e banconote, volevo sapere ora il valore di queste italiane:

immagine049.jpg

(le monete servono per far stare piatte le banconote)

MONETE:

http://img821.imageshack.us/i/immagine051i.jpg/

http://img574.imageshack.us/i/immagine052.jpg/

Ora per i più esperti...sapete identificarmi queste che mi sono ritrovato nel salvadanaio?

fronte:

immagine053j.jpg

retro:

immagine054.jpg

dovete scusarmi se si vedono male, ora vi spiego: nella prima dell'ultima fila si intravede un 10 e dietro c'è scritto ITALIA in alto, la seconda penso siano 10 cent. di lira, c'è scritto sempre ITALIA dietro, la terza si vede pochissimo in tutte le foto, allora in 1 faccia c'è uno scudo con la croce messo su un palo (che sembra il fascio) con a sinistra una spiga di grano e a destra 2 foglie dall'altra c'è un volto con scritto (le poche lettere che riesco a leggere) M - III in alto a sinistra, dalla parte opposta RE - E - ITA... ecco tutto, scusate ma le ultime 3 le aveva trovate mio nonno sottoterra e sono usurate

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima foto sono vecchie lire

portale in banca d italia e cambiale

quelle sotto sono 2 gettoni e un imitazione di un denaro genovese

sotto hai 10 cent ape 1919-1930 e due pezzi da 10 centesimi impero 1936-1942

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo che la 1000 lire Marco Polo (la prima a sinistra) non è più cambiabile in Banca d'Italia, perchè in prescrizione già nel 2005.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille! in effetti ho tempo fino al 2012 ma credo che domani andrò a cambiarle :) quindi per le 1000 lire di marco polo e le monete valore numismatico 0?

avrei anche dei dollari coniati al contrario, la coniazione più breve della storia americana, acquistati in blocco da mio zio John Amodio (appunto americano) quindi in possesso solo di noi familiari...posto foto?

p.s. le monete delle lire nei 2 link invece sono rare?

Modificato da sasa91
Link al commento
Condividi su altri siti


Io alcune di quelle banconote le terrei per ricordo, magari in futuro ti dispiacerà di averle date via, anche perche alcune non ti frutteranno molto tipo le mille e le 2000 lire. Naturalmente il mio è solo un consiglio. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io alcune di quelle banconote le terrei per ricordo, magari in futuro ti dispiacerà di averle date via, anche perche alcune non ti frutteranno molto tipo le mille e le 2000 lire. Naturalmente il mio è solo un consiglio. ;) :)

non me ne pentirò, sotto il profilo economico tanto non cambia nulla vero? le tengo solo se fra 1 po d'anni varranno qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Io alcune di quelle banconote le terrei per ricordo, magari in futuro ti dispiacerà di averle date via, anche perche alcune non ti frutteranno molto tipo le mille e le 2000 lire. Naturalmente il mio è solo un consiglio. ;) :)

non me ne pentirò, sotto il profilo economico tanto non cambia nulla vero? le tengo solo se fra 1 po d'anni varranno qualcosa

Cambiale.... di corsa, in quelle condizioni oggi valgono : 1.936,27 dopo il 2012, neppure quello...

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Tiberivs, ma valgono 1936.27 che cosa? Euro? Se davvero valgono 1936.27 € ritiro quello che ho detto e aggiungo corri a cambiarle!

Vi prego di rispondere alla mia domanda: ma davvero valgono quella cifra, se sì dunque non vale più 1€=2000£? Giusto? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 euro = 1.936,27 lire... conserverei per ricordo solo le 1.000 e le 2.000 lire, le banconote di taglio più grosso, che raggiungono un totale di 165.000 lire, in banca d'Italia ti danno 85 euro e 21 cent, questo entro il 2012, dopo, così spiegazzate, manterranno solo il valore intrinseco della carta...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ecco, ho capito. Grazie per la risposta Exergus. Infatti mi sembrava strano che valessero tutti quei soldi. Grazie di nuovo, a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.