Vai al contenuto
IGNORED

austriaca / vienna


Risposte migliori

sapete cos e` questa ?

mi lascia perplesso la mancanza di legende

comunque

17mm

0.7 grammi

aquila a testa singola con scudo credo di vienna sul petto

dovrebbe essere un kreuzer o qualcosa di simile periodo 1500-1600 ma non saprei

idee ?

1 punto di reputazione a chi la becca

ciao

post-8662-042588300 1289240604_thumb.jpg

post-8662-004674900 1289240609_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro, quello non è lo stemma di Vienna, attuale (sembrerebbe la bandiera austriaca, piuttosto che una croce) ma com'era ai tempi? Boh?

Sul fatto che sia un kreuzer, sono d'accordo anch'io

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere austriaca , kreuzer o simile.

solo che non ne ho mai viste di queste. credo sia pre 1600 possibilmente anche 1450 o qualcosa , anche se lo stile mi fa pensare al 1500.

l ho presa per scommessa , era nella ciotola da 2 sterline

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato!

E' un cioccolatino pietrificato della premiata pasticceria Demel ,pasticceri dal 1786,.

Quella che sta in Kartnerstrasse e che svieni dall'emozione solo a vedere le vetrine

:P :D :rolleyes: :rolleyes: :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa pensare, ha un gettone di presenza, o di riconoscenza, mi sembra austriaco..............po esse enque , un peso monetario? ... mi posu sbagliare.............a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


al 90% dovrebbe essere un kreuzer della città di Costanza (Konstanz).

mi sa che siamo sulla strada giusta , che periodo puo` essere secondo te ?

ho visto sul Krause (peraltro molto impreciso) del 1600 ma non ci sono esemplari simili

ho trovato questo che sembrerebbe come la mia ma non dice la data

http://www.muenzauktion.com/loebbers/item.php5?id=100829005

e queste dove la attribiscono a leopoldo I

http://www.meinesammlung.com/Muenzen/Heil.-Roem.-Reich/829936-kreuzer-ojkonstanz-stadt-unter-leopold-i-1657-1705.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310266433648&nma=true&rt=nc&si=ldrl5etSc9lP0fewWWesoujTV%252Fw%253D#ht_500wt_1156

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'ottica di [ alcune dritte

1) è riconoscibile come kreuzer a causa della croce doppia che sorregge lo scudo. Kreuzer deriva proprio da "Croce".

2) è attribuibile a Costanza (città, non vescovado) proprio per lo stemma, che - pur essendo sostanzialmente una croce (come Vienna, Colonia, Treviri...) mostra tuttavia una linea più grossa in alto (sarebbe il "capo"): lo stemma cittadino è infatti "d'argento, alla croce di nero, al capo di rosso".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.