Vai al contenuto
IGNORED

consiglio


GiampaoloPiccolo

Risposte migliori

ciao a tutti...

da neofita di questo mondosto cercando di imparare le basi rudimentali per impostare la mia collezione che sta partendo.... come inizio, seguendo i consigli di molti sto organizzando una collezione di2 € commemorativi....ho ricercato l'unico negozio di numismatica della mia zona ed ho chiesto loro anche dei suggerimenti... ma piuttosto che in consigli ho ricevuto solo proposte di acquisto...chiedo a voi quindi... c'è differenza sulle monete FdC acquistate sfuse da rotolino e quelle acquistate direttamente in coin card o folder? il tizio del negozio mi sconsigliava vivamente di comprare quelle sfuse dicendo che con gli anni presentavano una patina di sopra che ne abbassava il valore... sono sicuro di ricevere commenti e consigli molto più disinteressati qui grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di rimettere questa discussione o di fartela spostare da un moderatore nella Sezione Euro predisposta per questo tipo di monetazione, Ciao e Benvenuoto

Credo che la differenza Ci possa essere, ma è solo un Mio pensiero....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti...

da neofita di questo mondosto cercando di imparare le basi rudimentali per impostare la mia collezione che sta partendo.... come inizio, seguendo i consigli di molti sto organizzando una collezione di2 € commemorativi....ho ricercato l'unico negozio di numismatica della mia zona ed ho chiesto loro anche dei suggerimenti... ma piuttosto che in consigli ho ricevuto solo proposte di acquisto...chiedo a voi quindi... c'è differenza sulle monete FdC acquistate sfuse da rotolino e quelle acquistate direttamente in coin card o folder? il tizio del negozio mi sconsigliava vivamente di comprare quelle sfuse dicendo che con gli anni presentavano una patina di sopra che ne abbassava il valore... sono sicuro di ricevere commenti e consigli molto più disinteressati qui grazie.

Le monete nei rotolini in qualità Fdc sono le medesime contenute nei forder/coincard. (unica eccezione il Portogallo che emette una coincard con un 2 euro in qualità BU invece che Fdc)

Le diverse Zecche dovrebbero effettuare un controllo di qualità prima di inserire le monete destinate ai collezionisti nelle coin card, ma quasi mai avviene.

La patinatura è un processo naturale.

Tutte le monete sia quelle provenienti dai rotolini che quelle contenute nei blister tendono con il tempo a patinarsi, il blister rallenta il processo di patinatura ma non lo esclude.

Inoltre la patina non diminuisce assolutamente il valore di una moneta, e soprattutto nelle monetazioni più antiche ne aumenta il fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tizio del negozio mi sconsigliava vivamente di comprare quelle sfuse dicendo che con gli anni presentavano una patina di sopra che ne abbassava il valore...

Tutte balle raccontate solo ed esclusivamente per vendere a prezzo più alto la stessa identica moneta. Ho monete sigillate in serie di zecca che negli anni hanno preso il morbillo, altre provenienti da rotolino che sono ancora perfette. E poi da quando in qua la patina su una moneta diventa un fattore di minusvalenza? Se una moneta è FDC, lo rimane anche se si patina con il normale trascorrere del tempo. L'importante è che non prenda il morbillo come purtroppo successo alle monete da serie di zecca di cui parlavo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte balle raccontate solo ed esclusivamente per vendere a prezzo più alto la stessa identica moneta. Ho monete sigillate in serie di zecca che negli anni hanno preso il morbillo, altre provenienti da rotolino che sono ancora perfette. E poi da quando in qua la patina su una moneta diventa un fattore di minusvalenza? Se una moneta è FDC, lo rimane anche se si patina con il normale trascorrere del tempo. L'importante è che non prenda il morbillo come purtroppo successo alle monete da serie di zecca di cui parlavo sopra.

Una risposta da INCORNICIARE e tenere a memoria futura!

Non si potrebbero aggiungere in un topic apposito una serie di FAQ per neofiti, cui aggiungere questa perla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si potrebbero aggiungere in un topic apposito una serie di FAQ per neofiti, cui aggiungere questa perla?

In realtà le FAQ del sito esistono già da alcuni anni, ospitate da lamonetapedia, ma purtroppo il link ciclicamente appare e scompare ogni qualvolta c'è un aggiornamento del forum <_<

Il link è questo, chi vuole contribuire in qualsiasi maniera può farlo:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti...la mia impressione è stata giusta... pensavo di trovare un appassionato invece mi sa di aver trovato un commerciante...qualcuno mi sa indicare dove reperire on-line un buon raccoglitore per i 2€ cc?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti...la mia impressione è stata giusta... pensavo di trovare un appassionato invece mi sa di aver trovato un commerciante...qualcuno mi sa indicare dove reperire on-line un buon raccoglitore per i 2€ cc?

Dai un'occhiata su frontini !

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà le FAQ del sito esistono già da alcuni anni, ospitate da lamonetapedia, ma purtroppo il link ciclicamente appare e scompare ogni qualvolta c'è un aggiornamento del forum <_<

Il link è questo, chi vuole contribuire in qualsiasi maniera può farlo:

http://www.lamonetap..._di_lamoneta.it

Non scompaiono mai però nella mia sezione Link :D http://www.lamoneta.it/index.php?app=links, specificatamente nel caso di laMonetapedia.it nella sottosezione "Siti del Network laMoneta.it": http://www.lamoneta.it/index.php?app=links&module=links&section=categories&do=view&cid=12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.