Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire "Elmetto" e 20 Lire "Littore"


Risposte migliori

Salve a tutti!

E' il primo post che pubblico su questo forum, spero innanzitutto di aver pubblicato nella pagina giusta.

Sono un assoluto principiante della numismatica, ma mi sono appassionato nell'effettuare alcune ricerche su alcune monete del Regno che un tempo furono di mio nonno;

in particolare, le monete in oggetto,e su cui chiedo lumi a voi esperti sono "20 Lire "Elmetto" e 20 Lire "Littore" 1927 VI.

Sono però un pò in difficoltà nell'attribuire lo stato di conservazione; a mio parere sono in buono stato, non sono in grado di attribuire un valore nella scala MB/BB/SPL..mi aiutereste?:)

Allego alcune foto: in particolare, le 20 Lire "Littore" sono 2 esemplari, con stato di conservazione diverso..

Un ulteriore dubbio che ho, è sulla pulizia; ho capito che è un argomento delicato e molto dibattuto..ma mi sembra che al di là della patina che più o meno naturalmente il tempo crea, le monete siano anche davvero sporche; In particolare, degli accumuli nerastri a rilievo (ad esempio, sulla "U" di EMANUELE del dritto delle prime 20 Lire LITTORE"; mi piacerebbe sapere che ne pensate, ed eventualmente il modo migliore per eliminare lo sporco!

Grazie in anticipo!!!

Guido

ECCO I LINK

http://img443.imageshack.us/f/elmettodritto.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/5657/elmettorovescio.jpg

20 Lire Littore Esemplare 1

http://img209.imageshack.us/f/20lire1rovescio.jpg/

http://img574.imageshack.us/f/20lire1dritto.jpg/

20 Lire Littore Esemplare 2

http://img593.imageshack.us/i/20lire2dritto.jpg/

http://img168.imageshack.us/i/20lire2rovescio.jpg/

Modificato da drummer81
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Ho preso accordi con un perito per una stima la settimana prossima.

MA mi è appena venuto un dubbio, sicuramente idiota: il perito attesta solo l'autenticità o anche lo stato di conservazione?

Grazie, anche se pare che il post sia di scarso interesse! ;)

Modificato da drummer81
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Il perito, oltre a determinare l'originalità o meno delle tue monete, se vuoi, si potrà anche sbilanciare sullo stato di conservazione delle medesime (non so se te lo scriverà sulla perizia; non tutti lo fanno).

Così, da foto, la conservazione è buona; l'elmetto, per me è qualcosa meglio di BB, mentre i due littori, forse il primo sembra meglio, ma orientativamente entrambi sono sul BB.

Per quanto riguarda l'ipotetica sporcizia, ti consiglio di non pulire le monete in quanto, oltre allo sporco naturalmente, eliminerai anche la patina.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perito, oltre a determinare l'originalità o meno delle tue monete, se vuoi, si potrà anche sbilanciare sullo stato di conservazione delle medesime (non so se te lo scriverà sulla perizia; non tutti lo fanno).

Così, da foto, la conservazione è buona; l'elmetto, per me è qualcosa meglio di BB, mentre i due littori, forse il primo sembra meglio, ma orientativamente entrambi sono sul BB.

Per quanto riguarda l'ipotetica sporcizia, ti consiglio di non pulire le monete in quanto, oltre allo sporco naturalmente, eliminerai anche la patina.

Carlo

Concordo con l' amico Carlo anche sulle conservazioni delle tue monete.

Non pulirle, oltre alla patina formata, sicuramente rovineresti i campi.

Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto ben arrivato...e complimenti visto che non tutti, all' inizio, hanno la possibilita' di avere tali monete in collezione.Tra l' altro i 20 lire che hai proposto sono monete estremamente affascinanti ed in particolare le tue sono in buone condizioni...direi qualcosa piu' di BB.Ottimo punto di partenza se deciderai di collezionare questa tematica. Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille dei preziosi suggerimenti, e grazie del benvenuto!!

Si, credo di aver scoperto una passione "tardiva", che spero davvero di poter coltivare nel tempo!

Direi che non è mai troppo tardi no??:)

Alla prossima discussione!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dei preziosi suggerimenti, e grazie del benvenuto!!

Si, credo di aver scoperto una passione "tardiva", che spero davvero di poter coltivare nel tempo!

Direi che non è mai troppo tardi no??:)

Alla prossima discussione!

Guido

Non c'è limite di età per questa passione. Per il resto concordo con carledo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito, oltre a determinare l'originalità o meno delle tue monete, se vuoi, si potrà anche sbilanciare sullo stato di conservazione delle medesime (non so se te lo scriverà sulla perizia; non tutti lo fanno).

Così, da foto, la conservazione è buona; l'elmetto, per me è qualcosa meglio di BB, mentre i due littori, forse il primo sembra meglio, ma orientativamente entrambi sono sul BB.

Per quanto riguarda l'ipotetica sporcizia, ti consiglio di non pulire le monete in quanto, oltre allo sporco naturalmente, eliminerai anche la patina.

Carlo

Concordo con l' amico Carlo anche sulle conservazioni delle tue monete.

Non pulirle, oltre alla patina formata, sicuramente rovineresti i campi.

Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta. ;)

i saggi consigli sono come la numismatica una scienza antica non si offendano gli amici ancor giovincelli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplari autentici (non sempre cosa ovvia .....) e in media conservazione (siamo sul BB pieno). Ottimo inizio per una magnifica collezione di monete del Regno ;)

Buon inizio e benvenuto,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

scrivo per un rapido aggiornamento;

sono stato da un numismatico per una perizia di origilnalità sulle 20 Lire Elmetto;

tutto bene, anche se non ha scritto nero su bianco lo stato di conservazione, che secondo lui è BB pieno..

Per semplice curiosità (dato che non è mia intenzione separarmene), ho chiesto a quale valore lui avrebbe acquistato la moneta..

Mi ha sparato qualcosa tipo "100 Euro",qlcosa più qualcosa meno..

Sono assolutamente conscio che le quotazioni che si trovano dai cataloghi (cartacei o sul web che siano) rischiano di essere fuori mercato, e che stiamo parlando del prezzo praticato da un commerciante, che poi a sua volta dovrà vendere...ma 100 Euro mi sono smbrate francamente un pò poche...

Ragione in più per tenermela stretta!!!

Credo si sia accorto di avere di fronte un "beginner", e che ci abbia un pò "marciato"...voi che ne pensate?

Un saluto!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

scrivo per un rapido aggiornamento;

sono stato da un numismatico per una perizia di origilnalità sulle 20 Lire Elmetto;

tutto bene, anche se non ha scritto nero su bianco lo stato di conservazione, che secondo lui è BB pieno..

Per semplice curiosità (dato che non è mia intenzione separarmene), ho chiesto a quale valore lui avrebbe acquistato la moneta..

Mi ha sparato qualcosa tipo "100 Euro",qlcosa più qualcosa meno..

Sono assolutamente conscio che le quotazioni che si trovano dai cataloghi (cartacei o sul web che siano) rischiano di essere fuori mercato, e che stiamo parlando del prezzo praticato da un commerciante, che poi a sua volta dovrà vendere...ma 100 Euro mi sono smbrate francamente un pò poche...

Ragione in più per tenermela stretta!!!

Credo si sia accorto di avere di fronte un "beginner", e che ci abbia un pò "marciato"...voi che ne pensate?

Un saluto!

Guido

Beh pure lui c'ha famiglia e deve campare :P

Effettivamente 100 euro sono pochino ma d'altra parte non credere d'avere in mano una fortuna!! E' una moneta non particolarmente rara, anzi, molti la classificano, ed io con loro, NC

che in una compravendita tra privati in questo stato di conservazione puo passare di mano per una cifra orientativa non lontana dai 170-180 euro

Comunque venderla a 100 euro significa veramente regalarla !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ho l'impressione che il perito, volutamente, ti abbia abbassato di un pelino lo stato di conservazione dell'elmetto. Come valutazione economica siamo totalmente fuori anche per un semplice BB (un bel furbone, non c'è che dire).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che il perito, volutamente, ti abbia abbassato di un pelino lo stato di conservazione dell'elmetto. Come valutazione economica siamo totalmente fuori anche per un semplice BB (un bel furbone, non c'è che dire).

Carlo

Carlo ha ragione, il negoziante Perito ci ha provato

ma hai fatto sicuramente bene a tenertela ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.