Vai al contenuto
IGNORED

romana a classificare


Risposte migliori

questa dovrebbe essere un imitativa della stessa moneta che hai postato ieri

DIVO CLAUDIO

CONSECRATIO

cioe non emessa da zecca ufficiale , ma da altri , per sopperire alla crisi di circolante , avevano circolato in Gallia e zone limitrofe.

tempo fa li chiamavano i radiati barbari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me CONSECRATIO di Claudio II, al D/ DIVO CLAUDIO. Al R/ CONSECRATIO con aquila. Per identificarla serve lì esergo, e si vede solo un piccolissimo pezzo di lettera (T ?).

Saluti,

Fuf.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, per te è imitativa? Le lettere non mi sembrano segnetti senza senso, poi la zecca di allora non brillava. Anche se 15 mm sono pochini..Uhm..

Intanto ne posto una originale.

Saluti,

Fuf.

RIC_0266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non dovrebbe avere esergo a regola.

Per quanto riguarda lo stile direi anche io imitativa. Le lettere, il ritratto, ma sopratutto l'aquila sono molto approssimativi.

Sentiamo cosa ne pensano altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo proprio che quella O faccia parte della legenda CONSECRATIO..

Saluti,

Fuf.

hmmmm

non credo , dov`e` il resto ?

se hai una O cosi ben definita vicino ci devi vedere qualcosa , qui non si vede niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere C è O sono di CONSECRATIO e le restanti sono fuori conio. Capita spesso con queste monete.

Tra l'altro prima della O si vedono anche deboli impronte della T e della I.

Questa è il mio esemplare, sempre fuori conio la legenda.

Rimango comunque sull'imitativa...ma solo perché mi dà l'impressione di uno stile differente dal solito.

post-7356-078311500 1289588448_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

A mio parere, è quasi impossibile decidere fra ufficiale o imitativa, potrebbe essere entrambe le cose; forse l'ipotesi "imitativa" è lievemente più probabile, per : peso, diametro, immagini semplificate (aquila con zampette "ad arco di cerchio"). Molte lettere di CONSECRATIO in effetti possono essere fuori tondello, però qualcosa si intravvede (es. un'ombra di I prima della O).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.