Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Ghera

Risposte migliori

Buona sera,

all'ultimo Bophilex ho aquistato questa monetina, più per gioco che per altro, in una ciotola a 50 centesimi. Non sono ancora riuscito ad identifcarla però. Si tratta di un esemplare coniato nel 1709 per ordine di Papa Clemente XI, ma il nominale e il valore mi restano ancora ignoti..... :rolleyes:

Sapete aiutarmi?

Se vi può essere d'aiuto pesa 1,19 grammi ;)

Grazie a tutti,

Lorenzo

- Scusate le foto non ottimali :(

1zyb9x.jpg

2jbjddf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


che schiappa che sei :D

c `e` scritto sia la zecca che il valore :D

e` un grossetto da 13 quattrini (vedi il valore 13 sotto lo scudo)

zecca di Ferrara (PROT FERR , protector ferrariae)

anno e papa li sai gia`

complimenti perche` non e` una moneta comune e secondo me vale sui 10 euro

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso....sul Gigante non c'è, i cataloghi non hanno le monete di Clemente XI, i cataloghi d'asta in mio possesso non la menzionano, su internet non c'era niente, .... Ecco perchè mi sono appellato a voi :)

Grazie comunque

- Allora ho fatto un affaruccio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso....sul Gigante non c'è, i cataloghi non hanno le monete di Clemente XI, i cataloghi d'asta in mio possesso non la menzionano, su internet non c'era niente, .... Ecco perchè mi sono appellato a voi :)

Grazie comunque

- Allora ho fatto un affaruccio :D

l avessi trovata a 5 sterline la compravo anch io

capisci perche` sono contro le monete FDC e collezionisti che fanno le commemorative..... , poi monete come queste non le conosce nessuno e vanno perse..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Per me che subisco il fascino delle monete pontificie, vederne una coniata nella mia città è sempre un'emozione! :)

Pure io non ci avrei pensato due volte prima di comprarla! :)

Ps: il personaggio a cavallo raffigurato nel Rovescio è San Giorgio che uccide il drago, appunto Patrono della città di Ferrara (protector ferrariae).

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi dal vivo fa un altro effetto.... queste foto mi sonoi venute proprio da cani :rolleyes:

sai che io sono un talebano !

comunque per me questa moneta e` il tipo su cui ti dovresti concentrare , non limitarti a prendere solo savoia , fai savoia come principale ma se trovi qualcosa cosi prendilo.

pensa che con i soldi di quella in alta conservazione ne prendevi 500 come questa..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Rick, infatti intendo comprare anche monete moderne (1500-1800) di questo tenore su queste cifre.... ;) Ne discutevo in chat con un amico (un certo Davide) con cui ho elaborato l'idea di comprare monete in discreta conservazione a prezzi più che abbordabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, moneta, della stessa serie tanti, ma tanti anni fa acquistai a San Marino, Asta Titano 45 del 2 giugno 1991, per una cifra per me folle di £. 300.000 (una pazzia) il doppiogrossetto da 26 quattrini. In realtà più che comprarlo mi fu aggiudicato dal battitore. Ho ancora il sospetto fossimo, io, una pianta ed un signor nessuno a batterla ed in attimo mi fu aggiudicata senza poter dire bah !.

Questa sera Ghera in chat mi disse del Suo fortuito acquisto, e non posso che complimentarmi per l'ottimo occhio, penso valgo circa 100 volte tanto il prezzo pagato.

Stato Pontificio Clemente XI (Gianfrancesco Albani di Urbino) 1700 - 1721

Doppio grossetto da 26 quattrini 1709 A. IX Ferrara Arg. 2,715 mm. 23,59 Rara

D/ (s) * CLEM * XI* - ANNO * IX* stemma con fogliami, sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e tiara; in basso, 26 (per quattrini)

Rv. * S * GREGORIVS * PROT * FERRAR*, San Giorgio andante a cavallo verso destra infilza la lancia nel drago, sdraiato al suolo. All'esergo 1709 T/ rigato obliquo ↑

Asta Titano 45, 2 giugno 1991 n. 518 per £. 330.000 (diritti inclusi)

Muntoni 237 CNI 21

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina quella di Ghera, c'è tanto da studiare in merito, e bell'acquisto il tuo, certo la spesa riportata al 1991 doveva essere consistente, ma è sempre un esemplare al di sopra della media, soprattutto del 26 quattrini non ne capitano tanti ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.