Vai al contenuto
IGNORED

Firme sulle 1000 lire Barbetti...


filonide

Risposte migliori

Ciao, non so se l'argomento e' stato gia' trattato o se magari e' una cosa molto nota (non saprei come cercare nel forum) ma ho notato che molto spesso, sulle mille lire di Barbetti, sono apposte delle scritte che sembrano cognomi, generalmente sull'ovale o sulla cornice chiara.... a volte sono anche piu' di una, e a volte (ma piu' raramente) le ho viste su banconote di altri tagli tipo le 1000, 5000 e 10000 lire del Capranesi.

Secondo voi c'era una abitudine di "firmare" le banconote di valore elevato, a qualche scopo?

E, secondariamente, come mai si trovano spesso banconote con fori di spillo nell'ovale? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao flonide, ma intendi firme fatte dopo scritte in biro? se si non saprei rispondere con certezza......penso che non abbiano un motivo valido, e fori da spillo ci sono perchè si usava spillare la banconota su quadri a tela......Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intendo firme fatte successivamente... su un paio di banconote ho visto due o tre firme diverse, una mia banconota ha la scritta "Reali", e tantissime altre hanno delle firme apposte a penna o a matita...

Per quanto riguarda i fori di spillo, il motivo e' lo stesso anche per le banconote francesi? In genere quelle hanno i fori solo sull'ovale sinistro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intendo firme fatte successivamente... su un paio di banconote ho visto due o tre firme diverse, una mia banconota ha la scritta "Reali", e tantissime altre hanno delle firme apposte a penna o a matita...

Per quanto riguarda i fori di spillo, il motivo e' lo stesso anche per le banconote francesi? In genere quelle hanno i fori solo sull'ovale sinistro...

No per i fori francesi non ne ho proprio idea.....può darsi che loro ne mettevano solo uno di spillo :lol: :lol: :lol: scherzo però mai dire mai.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, resta aperta la domanda/curiosita' sulle firme... :lol:

(petronius, dopo quello che mi hai detto sulla spillatura delle mazzette mi stavo quasi sentendo male :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti


per le firme la risposta la posso fornire.......da addetto alle operazioni !!

i cassieri di banca , ogni 100 banconote (detta mazzetta) quando vanno a cosegnarla la si firmava....in maniera che in caso di contestazione, si potesse risalire al cassiere che l'aveva preparata...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un 100 lire del Banco di Napoli che presenta, appunto, una firma fatta a mano :huh:

Ho letto che per i tagli più alti c'era l'abitudine di timbrarle sulla cornice o sull'ovale, specialmente quando queste banconote uscivano da un ufficio postale: il mio 1000 lire Capranesi risalente a metà degli anni '30 presenta un bollo frazionario, corrispondente (oggi; non so all'epoca) ad un ufficio di Roma

Un modo per certificare autenticità e provenienza

L'abitudine di firmarle, probabilmente, aveva una finalità analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti


per le firme la risposta la posso fornire.......da addetto alle operazioni !!

i cassieri di banca , ogni 100 banconote (detta mazzetta) quando vanno a cosegnarla la si firmava....in maniera che in caso di contestazione, si potesse risalire al cassiere che l'aveva preparata...

Ciao RR, da un Mio ricordo di ragazzo ( che Mi è rimasto in mente ma non ho mai approfondito), in particolar modo Mi riferisco a quando cera la moda di scrivere sulle 1000 lire anni 80, erano saltate fuori Voci il quale affermavano che era prevista una denuncia penale se beccati a scrivere sulle banconote e addirittura se trovati a Danneggiare monete ( con martelli, trapani ecc..) . Puoi Tu o Altri delucidarMi in merito? erano tutte cavolate oppure cera un reato veramente?

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferisco a quando cera la moda di scrivere sulle 1000 lire anni 80, erano saltate fuori Voci il quale affermavano che era prevista una denuncia penale se beccati a scrivere sulle banconote e addirittura se trovati a Danneggiare monete ( con martelli, trapani ecc..)

Durante la monarchia, quando su molte banconote c'era il ritratto del re, una legge puniva l'oltraggio all'effigie del sovrano, e quindi era vietato deturparne l'immagine anche sulle banconote. Oggi, il solo reato imputabile a chi scrive sulle banconote è conseguente a contenuti osceni e/o offensivi.

Per fortuna, da quando c'è l'euro, mi sembra che quella di scrivere sulle banconote sia una moda pressochè scomparsa.

Per il danneggiamento delle monete non sono sicuro, ma mi pare esista una legge che vieta la distruzione del denaro o la sua manipolazione in modo tale da renderlo inservibile, come avverrebbe per monete trapanate o prese a martellate :bash:

Non credo valga per le scritte sulle banconote, che anche scarabocchiate sono usate e usabili, mentre non lo è una moneta col buco :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ricordo che da noi le 1000 lire Montessori erano tutte scritte :D

In Germania ricordo di non aver mai visto una banconota con firme, frasi e disegnini, giusto qualche numero di mazzette a penna su banconote da 10,20,50 e 100 marchi.

Adesso non si fa neanche più quello, visto che quando fa una mazzetta metti la striscia di carta sopra per scriverci. Una volta si usava l'elastico :D

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu pensa che io ho una discreta raccolta di 1000 lire Montessori con scritte, timbri e spennellate di vario tipo :D cominciai a raccogliere queste banconote quando usci' il libricino con tutte le frasi trovate scritte sulle banconote, poi purtroppo ho finito e come dice petronius ora l'abitudine di scrivere sulle banconote e' praticamente finita, se non qualche numero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.