Vai al contenuto
IGNORED

Claudio


Peplo

Risposte migliori

Peccato, con la patina sarebbe stata una bella moneta. Probabilmente é stata immersa nell'acido.

Qualche settimana fa, si postava un link di dove comprare alcuni prodotti e come applicarli per ripatinare le monete.

Non ho mai ripatinato una moneta ma prova ad andare su questo sito, vendono alcuni prodotti e spiegano come applicarli:

Patina

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ne approfitto per porvi una domanda in tema: a vostro parere il ripatinare una moneta antica non è assimilabile, in quanto alla natura dell'intervento, alla spatinatura della stessa? Cioè, non ritenete che, per quanto la ripatinatura possa portare la moneta ad un migliore aspetto estetico, si tratti di un intervento invasivo, che altera ulteriormente la moneta in quanto documento storico?

Ciao e grazie

Emilio Siculo

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ,sarebbe un intervento che altera la moneta.Si ricordi che la patinatura millenaria che subisce una moneta ne altera lo stato nel senso che il metallo superficiale sottoposto ad agenti chimici muta in patina.

Di conseguenza ripetute spatinature e ripatinature vanno a discapito dei dettagli della moneta che "consumandosi" (per trasformazione) perde la sua iniziale bellezza.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo una moneta scorticata così perde molti dei suoi significati storici. E' come un fantasma, uno sbiadito riflesso di quello che era. E' nella patina che si addensano tutti i trascorsi di un bronzo, la sua vita ...

Allora piuttosto un passaggio nel sulphur of liver che almeno si scurisce. L'intervento a rigore è assimilabile ad una contraffazione (se la si mette sul mercato), però non penso che il nostro amico voglia venderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


se passi da Roma...vai a tivoli terme e la immergi per un po nelle acque sulfuree....magari mentre anche tu ti fai una bella nuotata nella piscina ad onde..... :) ;)

una patinatura naturale ma comunque artificiosa...

...a parte tutto,devo dire che spatinare con acidi e' una prassi comune,soprattutto per chi non ha conoscienza della materia.

:blush: :blush: ....vi confesso aime',che anche io nei tempi andati ho usato questa tecnica su qualche povera moneta....un gesto indimenticabile e inconsolabile :cray: ......vabbe' !!:unsure:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.