Vai al contenuto
IGNORED

Ripatinata?


cliff

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Credo sia impossibile dirlo con queste foto. Peccato, perchè l'argomento (le patine, gli interventi correttivi sui bronzi...) mi interessa particolarmente; di recente ho cercato di sollevarlo con un sesterzio di Tito, ma con scarso successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo venditore è oggetto di numerose discussioni sulla CFDL di Yahoo, dove le sue monete sono passate al setaccio.

Non c'è unanimità di giudizi sul tipo e il livello di falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso esprimermi sull'autenticità perchè le foto sono troppo piccole però a mio giudizio la patina è con forte probabilità rifatta completamente...non sappiamo cosa vi sia sotto e come e se sia stata quindi ritoccata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra troppo perfettino per essere autentico, non so, nell'incertezza mi asterrei. certamente è vero quello che dice Centurione, la foto non eprmette una disamina precisa, ma io mi fido talvolta del primo impatto. appena comparsa la moneta sullo schermo non mi ha detto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto la stessa impressione di caiuspliniussecundus. Oggettivamente non ho trovato motivi di considerarla falsa ma appena ho visto l'immagine la prima cosa che mi é venuta in mente é stata quella. Io personalmente la eviterei ma é solo un giudizio personale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra troppo perfettino per essere autentico...
...non ho trovato motivi di considerarla falsa ma appena ho visto l'immagine la prima cosa che mi é venuta in mente é stata quella...

Questo per la moneta di Germanico.

E che ne pensate, giusto per parlarne, di queste altre, sempre dallo stesso venditore?

http://cgi.ebay.it/Trajan-E-Sestertius-Pax-seted-Roma-99-AD-EF-/270663622831?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f04cf20af

http://cgi.ebay.com/Faustina-I-E-Sestertius-Vesta-Roma-141-AD-EF_W0QQitemZ270666098996QQcategoryZ4734QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D280573303597%26ps%3D63%26clkid%3D5071199239245200475

Ciao

Illyricum

:blink:

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non mi fanno una buona impressione. Tuttavia l'immagine, come tutta la moneta, non mostra evidenti segni attribuibili a fusione (certo con delle foto più grandi si poteva dare un giudizio migliore).

Il bordo di Faustina sembra un po martellato. Questo non significa che sia falsa, poiché la martellatura veniva fatta anche sulle monete autentiche, però viene fatta anche su quelle false per nascondere eventuali limature o attaccature dei dischetti.

Sulla guancia di Faustina si intravedono delle ondulature con sotto una sfumatura di colore diverso, probabilmente una stuccatura con ripatinatura, stessa cosa per la guancia di traiano.

La patina di faustina ha un colore molto disomogeneo, sembra che i fondi non sono stati coperti bene dal colore della patina.

Inoltre il Traiano sembra essere un po "Scodellato" ed io degli scodellati non mi fido.

Non so che dire.... probabilmente saranno pure buoni e fortemente restaurati, ma io non li comprerei neanche se mi facessero un prezzo stracciato...... A me, continuano a non piacermi le monete di questo venditore...... Aspettiamo altri pareri....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete detto tutto.

Mi associo allo scetticismo che mi sembra maggioritario.

Puntualizzo:

un dupondio di quella conservazione, senza problemi e con patina nera originale (trattasi di patina rara ove autentica...) potrebbero pagarlo tranquillamente 3.000 euro, anche perchè originale ed integro sarebbe ancora più bello. Temo che la numismatica di livello non si faccia su e-bay. Veramente pensate cue un venditore, se ha una dupondio da 3.000 euro, lo vende con i feedback?

E- bay, per chi vuole comunque rischiare qualcosa (anche a livello di controllo) può andare bene per i sistematici e gli studiosi che non badano alla conservazione e che, a loro giusta ragione, non vogliono allargare il portafoglio come fosse un organetto...ma badando comunque alla normativa vigente in Italia.

Peraltro e-bay è il modo migliore per non educare l'occhio...continuando a visitarlo la percezione si abitua e si forma sulle monete ivi esposte. Semmai sarebbe opportuno fare il contrario. Prima si studia e si fa esperienza (qualche mese non basta... :) ) poi, con qualche sicurezza acquisita, si va in giro per il mondo...e-bay compreso. L'occhio formatosi sulle monete autentiche osservate direttamente, di svariata conservazione, o su falsi certi, nonchè sui cataloghi e sulla bibliografia, è in grado di guidare e mettere in moto la corteccia cerebrale.

Oggi i giovani ed i neofiti considerano e-bay un punto di riferimento...mentre è una vetrina di occasioni per chi ha la sufficente esperienza...in cerca di possibili affari e buoni prezzi...stando però attenti alla normativa sul tema.

Altro esempio: oggi un teen ager spesso dice: studiare serve solo a perdere tempo, in ogni caso se ho il babbo ricco e debbo proprio studiare...certamente non perdo tempo con la storia e la filosofia.

Bravi! Avete capito tutto della vita in anticipo. ;) Beati voi!

Alla stessa maniera si dice: non perdo tempo a formarmi numismaticamente...navigo su e-bay!

Perfetto.

Almeno chi non studia filosofia e va a lavorare...impererà il mestiere.

Navigando su e-bay...nemmeno quello.

:(

P.S.

Comunque su e-bay hanno capito che le foto non debbono essere troppo verosimili, quindi le passano piccole o con scarsa risoluzione...o addirittura leggermente sfocate.

Chissà perchè?

Naturalmente anche su e-bay sono presenti validi operatori e buone opportunità. Chi ha interesse punti su di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra troppo perfettino per essere autentico...
...non ho trovato motivi di considerarla falsa ma appena ho visto l'immagine la prima cosa che mi é venuta in mente é stata quella...

Questo per la moneta di Germanico.

E che ne pensate, giusto per parlarne, di queste altre, sempre dallo stesso venditore?

http://cgi.ebay.it/Trajan-E-Sestertius-Pax-seted-Roma-99-AD-EF-/270663622831?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f04cf20af

http://cgi.ebay.com/Faustina-I-E-Sestertius-Vesta-Roma-141-AD-EF_W0QQitemZ270666098996QQcategoryZ4734QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D280573303597%26ps%3D63%26clkid%3D5071199239245200475

Sinceramente non mi fanno una buona impressione. Tuttavia l'immagine, come tutta la moneta, non mostra evidenti segni attribuibili a fusione (certo con delle foto più grandi si poteva dare un giudizio migliore).

... si intravedono delle ondulature con sotto una sfumatura di colore diverso, probabilmente una stuccatura con ripatinatura, stessa cosa per la guancia di Traiano... un colore molto disomogeneo, sembra che i fondi non sono stati coperti bene dal colore della patina... probabilmente saranno pure buoni e fortemente restaurati, ma io non li comprerei neanche se mi facessero un prezzo stracciato...... A me, continuano a non piacermi le monete di questo venditore...... Aspettiamo altri pareri....

anche a me non piacciono; difficile dire se non autentiche dalle immagini...se autentiche, molto ritoccate.....rilievi e patinatura....

Avete detto tutto.Mi associo allo scetticismo che mi sembra maggioritario.

...Comunque su e-bay hanno capito che le foto non debbono essere troppo verosimili, quindi le passano piccole o con scarsa risoluzione...o addirittura leggermente sfocate.

Chissà perchè?Questo forse per motivi tecnici ovvero per "alleggerire" le immagini. Volendo comunque c'è la possibilità di postare immagini con la funzione "zoom", vedi questo venditore americano:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300494101405&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Naturalmente anche su e-bay sono presenti validi operatori e buone opportunità. Chi ha interesse punti su di loro. Questo è corretto, anche se talvolta anche questi presentano monete restaurate senza dichiararle tali. Ma è un argomento già discusso altre volte...

Quindi tutti concordi che si tratti probabilmente di monete autentiche soggette a "restyling" abbastanza pesanti.

Personalmente ritengo che di ciò si tratti. Anche se curiosamente ultimamente sono stati proposti 3 sesterzi Traiano/Fortuna seduta simili per caratteristiche (ma non uguali nei dettagli)...

Nel negozio c'è dell'oggettistica, ci sono sicuramente monete romane imperiali (es.antoniniani/follis) e provinciali che sembrano buone, accompagnate da alcuni sesterzi con caratteristiche simili a quelle sopra, un aureo di Magna Urbica ( :blink: !) proposto a 2.927,83 €. Ci sono in vendita anche monete bulgare dal 1300 al 1934 e questo fa supporre la provenienza del materiale esposto (e quando leggo bulgaro... :shok: ...)

http://stores.ebay.it/top-tectonic32/_i.html?rt=nc&_sid=995368113&_trksid=p4634.c0.m14.l1581&_pgn=1

Comunque tornando alle monete sopra esposte, pur in assenza di prove certe... beh, penso che in base all'unanimità (o quasi) degli intervenuti si potrebbero inserire nella discussione di Gianfranco Pittini sui restauri.

Infine un "rilancio" parzialmente :offtopic: ma che si ricollega alla prima moneta oggetto della discussione:

affascinato dall'iconografia e dal tema (recupero delle insegne perse a Teutoburgo..), è da tempo che cerco un dupondio di Caligola dedicato a Germanico a costi non troppo elevati; quello allegato, presentante contromarca NCAPR, in condizioni certamente non paragonabili a certi esemplari visti in aste varie ma direi sicuramente autentico... quanto lo valutereste? E una curiosità: in caso di acquisto provenendo dagli USA è soggetto all'ulteriore pagamento di dazi doganali? E se si in che percentuale?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

post-3754-006263200 1290242773_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra troppo perfettino per essere autentico...
...non ho trovato motivi di considerarla falsa ma appena ho visto l'immagine la prima cosa che mi é venuta in mente é stata quella...

Questo per la moneta di Germanico.

E che ne pensate, giusto per parlarne, di queste altre, sempre dallo stesso venditore?

http://cgi.ebay.it/Trajan-E-Sestertius-Pax-seted-Roma-99-AD-EF-/270663622831?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f04cf20af

http://cgi.ebay.com/Faustina-I-E-Sestertius-Vesta-Roma-141-AD-EF_W0QQitemZ270666098996QQcategoryZ4734QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D280573303597%26ps%3D63%26clkid%3D5071199239245200475

Sinceramente non mi fanno una buona impressione. Tuttavia l'immagine, come tutta la moneta, non mostra evidenti segni attribuibili a fusione (certo con delle foto più grandi si poteva dare un giudizio migliore).

... si intravedono delle ondulature con sotto una sfumatura di colore diverso, probabilmente una stuccatura con ripatinatura, stessa cosa per la guancia di Traiano... un colore molto disomogeneo, sembra che i fondi non sono stati coperti bene dal colore della patina... probabilmente saranno pure buoni e fortemente restaurati, ma io non li comprerei neanche se mi facessero un prezzo stracciato...... A me, continuano a non piacermi le monete di questo venditore...... Aspettiamo altri pareri....

anche a me non piacciono; difficile dire se non autentiche dalle immagini...se autentiche, molto ritoccate.....rilievi e patinatura....

Avete detto tutto.Mi associo allo scetticismo che mi sembra maggioritario.

...Comunque su e-bay hanno capito che le foto non debbono essere troppo verosimili, quindi le passano piccole o con scarsa risoluzione...o addirittura leggermente sfocate.

Chissà perchè?Questo forse per motivi tecnici ovvero per "alleggerire" le immagini. Volendo comunque c'è la possibilità di postare immagini con la funzione "zoom", vedi questo venditore americano:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300494101405&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Naturalmente anche su e-bay sono presenti validi operatori e buone opportunità. Chi ha interesse punti su di loro. Questo è corretto, anche se talvolta anche questi presentano monete restaurate senza dichiararle tali. Ma è un argomento già discusso altre volte...

Quindi tutti concordi che si tratti probabilmente di monete autentiche soggette a "restyling" abbastanza pesanti.

Personalmente ritengo che di ciò si tratti. Anche se curiosamente ultimamente sono stati proposti 3 sesterzi Traiano/Fortuna seduta simili per caratteristiche (ma non uguali nei dettagli)...

Nel negozio c'è dell'oggettistica, ci sono sicuramente monete romane imperiali (es.antoniniani/follis) e provinciali che sembrano buone, accompagnate da alcuni sesterzi con caratteristiche simili a quelle sopra, un aureo di Magna Urbica ( :blink: !) proposto a 2.927,83 €. Ci sono in vendita anche monete bulgare dal 1300 al 1934 e questo fa supporre la provenienza del materiale esposto (e quando leggo bulgaro... :shok: ...)

http://stores.ebay.it/top-tectonic32/_i.html?rt=nc&_sid=995368113&_trksid=p4634.c0.m14.l1581&_pgn=1

Comunque tornando alle monete sopra esposte, pur in assenza di prove certe... beh, penso che in base all'unanimità (o quasi) degli intervenuti si potrebbero inserire nella discussione di Gianfranco Pittini sui restauri.

Infine un "rilancio" parzialmente :offtopic: ma che si ricollega alla prima moneta oggetto della discussione:

affascinato dall'iconografia e dal tema (recupero delle insegne perse a Teutoburgo..), è da tempo che cerco un dupondio di Caligola dedicato a Germanico a costi non troppo elevati; quello allegato, presentante contromarca NCAPR, in condizioni certamente non paragonabili a certi esemplari visti in aste varie ma direi sicuramente autentico... quanto lo valutereste? E una curiosità: in caso di acquisto provenendo dagli USA è soggetto all'ulteriore pagamento di dazi doganali? E se si in che percentuale?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

In questa discussione trovi un po' di spunti in argomento:

Io ho smesso di acquistare monete in USA proprio per una vicenda del genere.

Mi avevano bloccato una moneta, ma non si accontentavano della documentazione di spesa. Visto che sulla busta era scritto "ancient coin" pretendevano che gli fornissi anche una perizia (non ho ben capito da chi avrei dovuto farmela fare).

Per farla breve, dato che era anche una moneta pagata poco, gli ho scritto di rispedirla al mittente.

Da allora acquisto solo in Europa o da CNG, che fa transitare le monete da Londra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.