gpittini Inviato 18 Novembre, 2010 #1 Inviato 18 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Questo bronzo viene definito a volte asse, a volte dupondio, a volte"25 mm." La mia moneta misura addirittura 27 mm. e pesa ben 13,5 g., credo sia la più grossa fra quelle che ho visto finora; le condizioni non sono proprio ottime. Ma quello che mi ha colpito è il coccodrillo, che (a differenza dal solito) sembra disegnato da un bambino: mandibola e mascella sono così esili da farlo rassomigliare ad un caimano! Ne avete o ne avete visti di simili? Cita
fra crasellame Inviato 18 Novembre, 2010 #3 Inviato 18 Novembre, 2010 Coccodrillo. Simbolo di Nimes. Oggi tutta la cittadina porta quel simbolo. Dai un'occhiata a questo sito: http://www.asdenimes.com/ Cita Awards
fra crasellame Inviato 18 Novembre, 2010 #4 Inviato 18 Novembre, 2010 Non trovavo l'altro sito, sempre in francese: http://as-de-nimes.pagesperso-orange.fr/ Cita Awards
gpittini Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 19 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Beh, lo so bene che non è un caimano, rettile delle americhe! Però mi aveva stupito lo strano aspetto del coccodrillo: ma dai siti (che sono belli e divertentissimi) mi accorgo che è una tipologia abbastanza frequente. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Novembre, 2010 #6 Inviato 19 Novembre, 2010 Se non ricordo male a Nimes (anticamente Nemausus, città natale di Antonino Pio) i percorsi turistici sono segnati da borchie dorate con l'effige del coccodrillo e c'è anche una fontana che li raffigura in una piazzetta del centro. Cita
magdi Inviato 20 Novembre, 2010 Supporter #7 Inviato 20 Novembre, 2010 sicuramente non è un caimano... all' epoca non era neanche conosciuto... comunque è rappresentato in modo un po' anomalo... Cita Awards
rick2 Inviato 20 Novembre, 2010 #8 Inviato 20 Novembre, 2010 e` rara come moneta ? ne ho trovata una anch io oggi l ho presa per scommessa , dopo la posto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..