ray-ban Inviato 19 Novembre, 2010 #1 Inviato 19 Novembre, 2010 (modificato) Salve a tutti, ho questa moneta comprata molti anni fa in un negozio di numismatica, io non colleziono questo genere di monete ma il venditore me la regalo quasi ad un prezzo che penso sia basso ( voglio vedere quanto me la valutate oggi ) dicendo che era una moneta che meritava di stare in una collezione, anche se come già detto, possiedo poche monete antiche ( colleziono principalmente regno e repubblica ), ma mi piacque e la presi. Se non ricordo male la descrizione che mi diede, fu: Tetradramma della Macedonia, di Anfipoli con la testa di Alessandro e dietro Zeus con lo scettro seduto nel trono. Materiale argento. Purtroppo non sono esperto e chiedo quindi a voi qualcosa in più a riguardo, se è rara, se merita, se è originale, la sua quotazione e cosi via. Qualche info storica, se è una moneta importate etc. Vi lascio 2 foto fatte ora di fretta ( non le farei meglio neanche con calma :D ) Ringrazio chiunque mi saprà aiutare, ho questa moneta da 10 anni ( ho iniziato molto presto a collezionare :D ) e ora è arrivato il momento di comprenderla di più ;) PESO: circa 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica, la mia va per etti e ho fatto a caso :s FOTO NUOVE: Modificato 20 Novembre, 2010 da ray-ban Cita
cometronio Inviato 19 Novembre, 2010 #2 Inviato 19 Novembre, 2010 A vederla così di primo acchito mi lascia dubbioso sull' autenticità. Se fosse vera immagino che avrebbe un valore altino. Cita
ray-ban Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2010 A vederla così di primo acchito mi lascia dubbioso sull' autenticità. Se fosse vera immagino che avrebbe un valore altino. Cosa ti lascia perplesso? A parte che ho fatto le foto del cavolo? :D Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Novembre, 2010 #4 Inviato 19 Novembre, 2010 Io non ho pratica di queste monete, anche se ogni tanto ci faccio un pensierino. A sensazione (spero di non essere smentito) mi sembra buona e penso che possa valere non meno di 200 euro. Cita
okt Inviato 19 Novembre, 2010 #5 Inviato 19 Novembre, 2010 Qui ne vendono una, ma il prezzo mi sembra moltiplicato per 10 (rispetto a quanto consiglierei io). http://www.barakatgallery.com/store/index.cfm/FuseAction/ItemDetails/UserID/0/TopMenuID/5/requesttimeout/500/ItemID/14330.htm --------------------------- Qui un altro esempio: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=372304&AucID=674&Lot=233&Val=5bd012e3e1a0488b7a27738064698ebc Cita
ray-ban Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 19 Novembre, 2010 una 500 e l'altra 1600? la verità sta nel mezzo? Cita
Mirko8710 Inviato 19 Novembre, 2010 #7 Inviato 19 Novembre, 2010 una 500 e l'altra 1600? la verità sta nel mezzo? 500 era il prezzo stimato. A fine asta ha spuntato 1400$ Cita Awards
teodato Inviato 20 Novembre, 2010 #8 Inviato 20 Novembre, 2010 Molto bello ma le lettere non hanno stacco con il fondo ed il passaggio non è a circa 90° come dovrebbe essere ma attraverso un dolce curva, la qual cosa da sospetti sull'autenticità. Cita
fra crasellame Inviato 20 Novembre, 2010 #9 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) Purtroppo dare un parere guardando solo una foto sfocata e non in grande risoluzione è non solo impresa ardua ma impossibile. Altro dato importante (ma non sempre decisivo) è il peso. Quanto pesa ? PS: come indicato nel secondo link di okt dovrebbe essere una tetra postuma a nome di Alessandro e coniata sotto Seleuco I Nikator. Modificato 20 Novembre, 2010 da fra crasellame Cita Awards
fra crasellame Inviato 20 Novembre, 2010 #10 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) http://www.wildwinds.com/coins/greece/seleucia/seleukos_I/i.html Seleukos I Nikator AR Tetradrachm. Babylon I mint, struck in the name of Alexander III of Macedon, ca 311-300 BC. Head of Herakles right, in lion's skin / Zeus Aetophoros seated left; monogram in wreath in left field, HP monogram below throne. Reference: Price 3746. Modificato 20 Novembre, 2010 da fra crasellame Cita Awards
ray-ban Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #11 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) Ho messo delle foto nuove, spero migliori, il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica di precisione. Modificato 20 Novembre, 2010 da ray-ban Cita
roth37 Inviato 20 Novembre, 2010 #12 Inviato 20 Novembre, 2010 Ho messo delle foto nuove, spero migliori, il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica di precisione. 25 g ? HELP !!! roth37 Cita
ray-ban Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #13 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) Ho messo delle foto nuove, spero migliori, il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica di precisione. 25 g ? HELP !!! roth37 Non ho idea di quanto pesa, ho una bilancia da cucina di quelle con l'astina che va solo per etti :D si è fermata verso l'inizio, dividendo per 4 fa 25, ma può essere 15, 20, 30, non so. Devo prendere una bilancia che va per grammi. Modificato 20 Novembre, 2010 da ray-ban Cita
cometronio Inviato 21 Novembre, 2010 #14 Inviato 21 Novembre, 2010 (modificato) A vederla così di primo acchito mi lascia dubbioso sull' autenticità. Se fosse vera immagino che avrebbe un valore altino. Cosa ti lascia perplesso? A parte che ho fatto le foto del cavolo? :D Scusate se non ho risposto. Mi lasciavano dubbi i riflessi strani che con le nuove foto non si vedono più. Modificato 21 Novembre, 2010 da cometronio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..