Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho questa moneta comprata molti anni fa in un negozio di numismatica, io non colleziono questo genere di monete ma il venditore me la regalo quasi ad un prezzo che penso sia basso ( voglio vedere quanto me la valutate oggi ) dicendo che era una moneta che meritava di stare in una collezione, anche se come già detto, possiedo poche monete antiche ( colleziono principalmente regno e repubblica ), ma mi piacque e la presi.

Se non ricordo male la descrizione che mi diede, fu: Tetradramma della Macedonia, di Anfipoli con la testa di Alessandro e dietro Zeus con lo scettro seduto nel trono. Materiale argento.

Purtroppo non sono esperto e chiedo quindi a voi qualcosa in più a riguardo, se è rara, se merita, se è originale, la sua quotazione e cosi via. Qualche info storica, se è una moneta importate etc.

Vi lascio 2 foto fatte ora di fretta ( non le farei meglio neanche con calma :D )

Ringrazio chiunque mi saprà aiutare, ho questa moneta da 10 anni ( ho iniziato molto presto a collezionare :D ) e ora è arrivato il momento di comprenderla di più ;)

PESO: circa 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica, la mia va per etti e ho fatto a caso :s

FOTO NUOVE:

11qmpgm.jpg

2mn56wz.jpg

Modificato da ray-ban

Inviato

A vederla così di primo acchito mi lascia dubbioso sull' autenticità. Se fosse vera immagino che avrebbe un valore altino.

Inviato

A vederla così di primo acchito mi lascia dubbioso sull' autenticità. Se fosse vera immagino che avrebbe un valore altino.

Cosa ti lascia perplesso? A parte che ho fatto le foto del cavolo? :D

Inviato

Io non ho pratica di queste monete, anche se ogni tanto ci faccio un pensierino.

A sensazione (spero di non essere smentito) mi sembra buona e penso che possa valere non meno di 200 euro.

Inviato

una 500 e l'altra 1600? la verità sta nel mezzo?

Inviato

una 500 e l'altra 1600? la verità sta nel mezzo?

500 era il prezzo stimato. A fine asta ha spuntato 1400$

Awards

Inviato

Molto bello ma le lettere non hanno stacco con il fondo ed il passaggio non è a circa 90° come dovrebbe essere ma attraverso un dolce curva, la qual cosa da sospetti sull'autenticità.

Inviato (modificato)

Purtroppo dare un parere guardando solo una foto sfocata e non in grande risoluzione è non solo impresa ardua ma impossibile.

Altro dato importante (ma non sempre decisivo) è il peso. Quanto pesa ?

PS: come indicato nel secondo link di okt dovrebbe essere una tetra postuma a nome di Alessandro e coniata sotto Seleuco I Nikator.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

SC_082@5b.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/greece/seleucia/seleukos_I/i.html

Seleukos I Nikator AR Tetradrachm. Babylon I mint, struck in the name of Alexander III of Macedon, ca 311-300 BC. Head of Herakles right, in lion's skin / Zeus Aetophoros seated left; monogram in wreath in left field, HP monogram below throne. Reference: Price 3746.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

Ho messo delle foto nuove, spero migliori, il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica di precisione.

Modificato da ray-ban

Inviato

Ho messo delle foto nuove, spero migliori, il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi, purtroppo non ho una bilancia elettronica di precisione.

25 g ? HELP !!!

roth37

Inviato (modificato)

25 g ? HELP !!!

roth37

Non ho idea di quanto pesa, ho una bilancia da cucina di quelle con l'astina che va solo per etti :D si è fermata verso l'inizio, dividendo per 4 fa 25, ma può essere 15, 20, 30, non so. Devo prendere una bilancia che va per grammi.

Modificato da ray-ban

Inviato (modificato)

Cosa ti lascia perplesso? A parte che ho fatto le foto del cavolo? :D

Scusate se non ho risposto. Mi lasciavano dubbi i riflessi strani che con le nuove foto non si vedono più.

Modificato da cometronio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.