Vai al contenuto
IGNORED

augusto e agrippa con coccodrillo


Risposte migliori

mi date una mano ad identificare questa moneta romana cortesemente , e` fuori dalle mie competenze

dovrebbe essere Augusto e Agrippa , con rovescio con coccodrillo.

mi sembrava di ricordare fosse una moneta rara ma mi sa che ho preso una sola su questa.

peso 9.1

diametro 27mm

credo si legga COL NEM

Nemausus ?

su questa mi sento un pollo :lol:

post-8662-006312300 1290267082_thumb.jpg

post-8662-071712500 1290267090_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere RIC 1 154-160

da quelle pari

ma e` un dupondio o un asse ?

che numero e` secondo voi ?

se fosse COL NIM ?

RIc 1 156 , asse ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Che sia un dupondio o un asse, i pareri sono ancora discordi; tanto che il Sear la chiama soltanto "bronzo da 25 mm". I pesi sono abbastanza diversi (quella che ho postato io su Provinciali pesa ben 13,5 g.) Per la classificazione, i tipi fondamentali sono due: quello che al D ha come legenda IMP DIVI F, e quello che contiene anche PP (Pater Patriae). La tua è troppo lisa per decidere fra i due. La moneta non è particolarmente rara, ma neanche comunissima, ed è molto ricercata. Al rovescio, sempre COL NEM (Colonia Nemausus).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gianfranco

nella mia mi pare che sia COL NIM che sia una varieta` del RIC , la E non la vedo proprio

nella mia si vede solo IMP sopra le 2 teste

in effetti pare sia molto ricercata , da quello che si vede su vcoins. vabbe forse mi son salvato in calcio d angolo , pensavo di averla pagata troppo a 20 sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho viste on line di meglio conservate a 70 €, direi che che 20 sterline, circa 23 €, è il giusto prezzo... né di meno né di più, il coccodrillo è talmente liso che sembra un'aragosta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.