Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI 1857


Risposte migliori

Ciao a tutti...

mi è appena arrivato u 10 tornesi 1857 che mi sembra autentico (conservazione credo MB/qBB) del peso di 32,08 grammi e del diametri di 37,27 mm....

è possibile?

P.S. naturalmente a breve posterò anche le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la conservazione è MB

La moneta mi sembra autentica,dal momento che non ho possibilità di valutarla dal vivo.

Ci aggiriamo sui 20 euro

--Salutoni

-odjob

Si, ciao e grazie odjob... anche a me sembra autentica però volevo dare risalto al peso e diametro della moneta...

se adesso pesa 32,08 grammi, quanto pesava all'origine?

cioè, non è strano che abbia un diametro inferiore e, al contempo, un peso maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute piras

per le monete napoletane,sopeattuttoper Tornesi e 120 Grana i pesi ed i diametri indicati sui cataloghi/prezziari sono medi,cioè sono pesi e diametri presi su un campione di monete,ma vi sono monete che non combaciano con peso e diametro riferito dai cataloghi/prezziari pur essendo autentiche.

Tu mi chiederai:allora come faccio a distinguere una moneta autentica da una che non lo è?

ed io ti dico ci vuole molta esperienza nel distinguere le incisioni,e se non ci siamo con le incisioni(intendo il disegno del busto del regnante e le scritte nel campo),il peso ed il diametro,non combaciano,lì si che si può affermare che non ci troviamo dinanzi ad una moneta autentica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute piras

per le monete napoletane,sopeattuttoper Tornesi e 120 Grana i pesi ed i diametri indicati sui cataloghi/prezziari sono medi,cioè sono pesi e diametri presi su un campione di monete,ma vi sono monete che non combaciano con peso e diametro riferito dai cataloghi/prezziari pur essendo autentiche.

Tu mi chiederai:allora come faccio a distinguere una moneta autentica da una che non lo è?

ed io ti dico ci vuole molta esperienza nel distinguere le incisioni,e se non ci siamo con le incisioni(intendo il disegno del busto del regnante e le scritte nel campo),il peso ed il diametro,non combaciano,lì si che si può affermare che non ci troviamo dinanzi ad una moneta autentica.

--Salutoni

-odjob

Quoto quanto detto da Odjob.

I pesi (di meno i diametri) variano frequentemente nelle monete napoletane. L'esemplare di Piras è autentico. Quoto anche per la quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


iao piras,ti posto uno dei miei 10 tornesi 1825:

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


iao piras,ti posto uno dei miei 10 tornesi 1825:

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


iao piras,ti posto uno dei miei 10 tornesi 1825:

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

grazie mille Francesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


iao piras,ti posto uno dei miei 10 tornesi 1825:

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

grazie mille Francesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.