Vai al contenuto
IGNORED

Pio X


legioprimigenia

Risposte migliori

La tua medaglia è definita medaglia "mnemosynon", ossia ricordo, memoria. Risulta che questa medaglia fu utilizzata da Papa Pio X in molte circostanze per farne dono a visitatori illustri. Sia il Patrignani, che il Modesti nelle loro trattazioni ricordano una emissione con diritto anno I e una emissione senza indicazione di anno, ma questa individuazione, riferita alle tipologie più ricorrenti, non è esaustiva, avendo io visto emissioni con indicazioni di altro anno di Pontificato. La tua medaglia riferita all'anno VI è inedita e, a mio giudizio, abbastanza rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) grazie Renzo.. inutile dire che il valore del pezzo lo fa, più che, altro l'interesse soggettivo...

la ritrovai in una vecchia scatola di biscotti di mio nonno, attaccata ad un antico rosario... :rolleyes:

la terrò per ricordo, in ogni caso mi piacerebbe conoscerne un ipotetico valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho predisposto la scheda relativa, se vuoi inserire la medaglia in catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF116/19

Non conoscevo questa medaglia con l'anno VI al D.

E sono in linea con Renzo mi pare più che rara, molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.