Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo medievale


sagittarius

Risposte migliori

Salve a tutti,

sigillo con dimensioni 19x32 mm, peso 8,0 gr.,

Inciso: :S: GEORGI - IV SPIRITIRI (?) Immagine di drago e lancia (leggenda di san giorgio e il drago).

Periodo?

Poteva essere personale o di qualche ordine religioso o militare?

Grazie

post-10978-031145600 1290545301_thumb.jp

post-10978-055911700 1290545328_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'inversione: così facendo, è chiaro che la figura sia un mezzo leone rampante.

Lo spazio residuo all'interno della mandorla certo permetteva di raffigurarne anche la metà inferiore... e da fotografia non pare possibile stabilire se c'era ma è stata tolta...

...oppure se non c'era...

...o se c'era qualcos'altro.

"Dal ;) vivo" riesci per caso a determinare qualcosa, al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


O può essere un grifone?

Lo spazio non inciso ha colpito anche me, forse è un sigillo incompleto, o è proprio così.

Comunque ricordo che la superficie non era stata mai incisa visto il livello della parte col resto del sigillo.

Ciò che mi interessa è la sua natura religiosa o militare.

Ti ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


O può essere un grifone?

No, non lo è.

Per esserlo, dovrebbe avere le ali, il rostro e le zampe d'aquila.

Lo spazio non inciso ha colpito anche me, forse è un sigillo incompleto, o è proprio così.

Riguardando la prima foto "non inversa", mi sembra che nello spazio libero sotto al mezzo leone ci sia qualcosa, come fosse l'ombra di una figura (un giglio?!): mi sbaglio?

Comunque ricordo che la superficie non era stata mai incisa visto il livello della parte col resto del sigillo.

Ciò che mi interessa è la sua natura religiosa o militare.

...un leone (anzi, un mezzo leone) purtroppo va bene per simboleggiare qualsiasi titolare...

...e la legenda non sembra al momento in grado di aiutarci in un senso o nell'altro.

Ti ringrazio :)

Grazie a te! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Premetto che non me ne intendo, ma la forma di questo sigillo l'ho vista molto spesso adottata da ordini monastici.

Può essere un caso!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.