Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maxxim

aiuto id tornese filippo III

Risposte migliori

Maxxim

Ciao,

avrei bisogno di togliermi un dubbio enorme: sarei in possesso di una moneta che era mischiata ad altre cianfrusaglie in una scatola di mio nonno), non troppo in buone condizioni ma leggibile, in rame, del diametro approssimativo (vista la forma poligonale) di circa 23-24 mm; peso non so; al verso si raffigura una cornucopia con ai lati la data (16 a sx della cornucopia e 21 a destra). Altre lettere si intuiscono ma non le riconosco. Inoltre al dritto si intravede una faccia di imperatore o re rivolta a destra e poco più.

Da ricerche da me fatte sul vostro sito ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10 ) potrebbe essere un tornese del 1621 di re Filippo IV del Regno di Napoli. Dalle note descrittive delle varianti a fondo pagina del link da me sopra indicato, risulterebbe essere una rarissima moneta classificata R5 !

Vorrei conferme o (speriamo di no :P , smentite...) su questa mia moneta malridotta, e se aveste un'idea del valore che ha, nonostante lo stato non proprio buono.

Grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno.

post-11850-040148300 1290703267_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peplo

Ciao Maxxim,

io ti consiglierei di farla stare una notte in acqua demineralizzata e poi dolcemente con un panno morbido cerchi di pulirla continuando a versarle acqua dem.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maxxim

Ciao Maxxim,

io ti consiglierei di farla stare una notte in acqua demineralizzata e poi dolcemente con un panno morbido cerchi di pulirla continuando a versarle acqua dem.

Ciao.

Ciao Peplo, ti ringrazio del consiglio, ma non credo che l'acqua demineralizzata possa fare molto, in quanto non ci sono residui di terra: la macchiolina scura che vedi è ruggine (forse è stata in contatto con qualche oggetto ferroso che gli ha passato l'ossidazione localizzata in quel punto specifico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

attendiamo conferme, però dovrebbe essere proprio un tornese di Filippo IV , testa del re rivolta a destra, del 1621, coniato nella zecca di Napoli...... e quindi una R5 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maxxim

attendiamo conferme, però dovrebbe essere proprio un tornese di Filippo IV , testa del re rivolta a destra, del 1621, coniato nella zecca di Napoli...... e quindi una R5 :)

Ciao Avo, ti ringrazio per il tuo contributo che avvalora la mia identificazione

Allora aspetto qualche altro parere o conferma :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti