Vai al contenuto
IGNORED

4 Bese 1924 Somalia Italiana


Risposte migliori

Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella moneta!

io proverò quel liquido, le ossidazioni non mi piaciono, danneggiano la moneta

Modificato da markcen
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne parlava proprio oggi a Verona con gli amici Rickkk e Goldcoin di queste ossidazioni tipiche del rame somalo. Gold affermava che possa essere colpa dell'aria salmastra della colonia (magari, come dice Rick2, abbinata alle alte temperature) e tutto sommato mi pare un'ipotesi attendibile. Di norma sono assolutamente contrario ai bagnetti nel liquido per il rame, ma devo ammettere che su una moneta come questa il bagno è necessario perchè il verderame rischia di propagarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

se sono i primi esperimenti che fai, io prima proverei con qualcosa di più sacrificabile..

comunque la moneta mi pare lo stesso gradevole ed in alta conservazione..

complimenti come sempre..

ora ogni volta che posterai una bella moneta scriverò in fondo al commento: "in realtà vi posso assicurare che la collezione non è così maestosa..Ci sono tante monete comuni..." (cit.rickkk) :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella, come al solito, compliementi. Sempre a Verona oggi pomeriggio ne ho vista una analoga, messa un po' peggio ma rossa rossa, per cui chiedevano un'esagerazione...... :rolleyes:

se sono i primi esperimenti che fai, io prima proverei con qualcosa di più sacrificabile..

Assolutamente d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto. Trovare le monete della Somalia in questa conservazione non è mai facile. :rolleyes:

Sinceramente non mi piacciono molto quelle ossidazioni. Come detto da Matteo91 però credo sia meglio fare prima qualche tentativo di pulizia con monete di minor valore, così da non rovinare quella che resta in ogni caso una magnifica moneta. ;)

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho avuto una bruttissima esperienza con le monete di rame della somalia..... Dopo averle riposto per circa un annetto dentro il raccoglitore, decido di risfogliare sempre alla ricerca di qualche pezzo da migliorare... ma le ossidazioni iniziali pur se in minima parte sono a dismisura aumentate!!! Ho subito fatto fare loro un bel bagno in quel liquido, che a primo impatto le ha sbiancate totalemente le monete pur avendole immerse per solo un minuto, ma per fortuna dopo qualche giorno si sono rimbrunite come se patinate. Il danno c'è ormai peccato non averlo fatto prima, ma se posso darti un consiglio fallo anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rickkk, certo che sembra davvero un'altra moneta dalla foto che hai fatto... :)

cavolo, ma come fai... lo sai che devo odiarti per questo :) :)

io sono per il bagnetto immediato, ma si sa, io amo le monete lavate. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

4-Bese-1924__D-dopo.jpg4-Bese-1924__R-dopo.jpg

Esattamente 60 secondi di immersione, una abbondante sciacquata con acqua tiepida e questo è il risultato. La lieve ossidazione specie al R/ è sparita senza lasciare traccia sui fondi, ed riemerso il rosso della moneta. Avrei potuto insistere un altro pò ma ho preferito di no. Adesso vediamo nel tempo come si comporterà lo strato superficiale di metallo.

Secondo voi è meglio prima o adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

4-Bese-1924__D-dopo.jpg4-Bese-1924__R-dopo.jpg

Esattamente 60 secondi di immersione, una abbondante sciacquata con acqua tiepida e questo è il risultato. La lieve ossidazione specie al R/ è sparita senza lasciare traccia sui fondi, ed riemerso il rosso della moneta. Avrei potuto insistere un altro pò ma ho preferito di no. Adesso vediamo nel tempo come si comporterà lo strato superficiale di metallo.

Secondo voi è meglio prima o adesso?

Secondo me molto molto meglio ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


SupeMeglio oraaaaaaaaaaaaaa!!!

nome del liquido usato? la prox. volta lo comprooooooooooooo :)

mai lavato una moneta di rame in vita mia...anche all'argento spesso sono un po' refrattario nel fare i bagnetti consigliati.

mi associo nel sapere che misterioso liquido hai usato!!

passare al mio stand per qualche dritta sulle foto no ehhhh !!! .-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

è stato il primo esperimento anche per me :)

In effetti sembra un'altra moneta. Il liquido che ho usato l'avevo scritto nel primo post, comuqnue si tratta del "liquido specifico per le monete in rame" della Leuchtturm. Assieme a questo al loro stand vendevano anche il liquido per monete in argento (che ho preso) e quello per monete in oro. Costo, 7.95€.

posto i link

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/seca_IAsjzolQM/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/321584

E' un barattolino dentro al quale c'è un cestello dove si piazza la moneta. Dicono di tenerla da 3 a 5 minuti... io ho provato con delle api molto ossidate, le ossidazioni spariscono subito ma lasciandole da 3 minuti in su diventano chiare fino a color sabbia.

Le 4 bese le ho tenute veramente 60 secondi di orologio, il rosso scuro / nocciola che la moneta ora è piacevole e i fondi sono lucidi, un qFDC secondo me ci sta.

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


riccardo il mago di oz :P :P :P ragazzi anche i professionisti le lavano non siamo tutti c......i suvvia ;)

Grande Danielone!

(Almeno il buon senso di non negarlo... wink.gif)

Ad ogni modo, ora è più piacevole di prima. Grande RickkK!

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.