Vai al contenuto
IGNORED

4 Bese 1924 Somalia Italiana


Risposte migliori

Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

4-Bese-1924__D-dopo.jpg4-Bese-1924__R-dopo.jpg

Esattamente 60 secondi di immersione, una abbondante sciacquata con acqua tiepida e questo è il risultato. La lieve ossidazione specie al R/ è sparita senza lasciare traccia sui fondi, ed riemerso il rosso della moneta. Avrei potuto insistere un altro pò ma ho preferito di no. Adesso vediamo nel tempo come si comporterà lo strato superficiale di metallo.

Secondo voi è meglio prima o adesso?

Secondo me molto molto meglio ora!!!

Piccolo rischio ma gran bel risultato, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle ossidazioni rischiavano a lungo andare di compromettere la moneta, quindi in questo caso il bagnetto è stato sacrosanto. Detto questo, confermo che non amo le monete lavate, soprattutto il rame.

Ma soprattutto, visto il risultato, risottolineo un altro concetto che avevo già espresso in passato: attenzione alla mania del rame rosso, perchè oggi ti fanno diventare rossa qualsiasi moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

4-Bese-1924__D-dopo.jpg4-Bese-1924__R-dopo.jpg

Esattamente 60 secondi di immersione, una abbondante sciacquata con acqua tiepida e questo è il risultato. La lieve ossidazione specie al R/ è sparita senza lasciare traccia sui fondi, ed riemerso il rosso della moneta. Avrei potuto insistere un altro pò ma ho preferito di no. Adesso vediamo nel tempo come si comporterà lo strato superficiale di metallo.

Secondo voi è meglio prima o adesso?

Oggi ho riguardato per la prima volta dal bagnetto di circa 2 mesi fa il mio 4 bese... la patina si è scurita leggermente e ora è molto più omogenea. Moneta molto più piacevole che subito dopo il "bagno". Speriamo si stabilizzi su questa colorazione nocciola coi fondi lucidi e brillanti :)

Come vi pare?

4-Bese-1924_D1.jpg4-Bese-1924_R1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bella.

Solo che si vedono le parti di ossidazione che son rimaste dal lavaggio precedente. Avresti dovuto lasciarla dentro un 10 secondi in più per eliminare anche quelle.

Hai un pò effetto maculato ora. Comunque sia é sicuramente molto piacevole.

Nel liquido probabilmente c'é acido muriatico in concentrazione molto bassa, il che basterebbe già di per se per lavare il rame.

La differenza di buona riuscita o di "consumo" la fa solo il tempo di immersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo risultato direi ... per farla stabilizzare mettila in un oblo ... se no il rame come natura vuole continua la sua ossidazione =)

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


dove l'hai tenuta per farla diventare cosi' bella?

monetiere di velluto?

No... il rame lo conservo sempre e solo in bustina di polistirene (abafil) e quindi bustina di PVC

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dove l'hai tenuta per farla diventare cosi' bella?

monetiere di velluto?

No... il rame lo conservo sempre e solo in bustina di polistirene (abafil) e quindi bustina di PVC

ciao

non sono un chimico, ma sei proprio sicuro? il polistirene (una delle sue forme è il polistirolo) non contiene cloruri e quindi molto meglio del PVC per la conservazione delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


dove l'hai tenuta per farla diventare cosi' bella?

monetiere di velluto?

No... il rame lo conservo sempre e solo in bustina di polistirene (abafil) e quindi bustina di PVC

ciao

non sono un chimico, ma sei proprio sicuro? il polistirene (una delle sue forme è il polistirolo) non contiene cloruri e quindi molto meglio del PVC per la conservazione delle monete

Io si.. perito & dottore :) Il polistirene è un polimero di un derivato del benzene, niente cloro. Il PVC contiene atomi di cloro, che a contatto coi raggi UV si staccano per reazione radicalica e possono formare acido cloridrico, che attacca il metallo formando cloruri verdastri... quella schifossima colorazione verdastra che si vede su vecchie perizie

Come dicevo conservo la moneta a contatto con la bustina di polistirene (come dice Eros quelle sottili che fanno cric-croc :) ) e quindi infilo la moneta racchiusa nel polistirene nelle dobbie bustine di PVC (sempre Abafil, credo 4,5cm x 4,5 cm) ... solo perchè sulla taschina libera posso mettere il cartoncino con descrizione / origine e prezzo pagato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dove l'hai tenuta per farla diventare cosi' bella?

monetiere di velluto?

No... il rame lo conservo sempre e solo in bustina di polistirene (abafil) e quindi bustina di PVC

ciao

non sono un chimico, ma sei proprio sicuro? il polistirene (una delle sue forme è il polistirolo) non contiene cloruri e quindi molto meglio del PVC per la conservazione delle monete

Io si.. perito & dottore :) Il polistirene è un polimero di un derivato del benzene, niente cloro. Il PVC contiene atomi di cloro, che a contatto coi raggi UV si staccano per reazione radicalica e possono formare acido cloridrico, che attacca il metallo formando cloruri verdastri... quella schifossima colorazione verdastra che si vede su vecchie perizie

Come dicevo conservo la moneta a contatto con la bustina di polistirene (come dice Eros quelle sottili che fanno cric-croc :) ) e quindi infilo la moneta racchiusa nel polistirene nelle dobbie bustine di PVC (sempre Abafil, credo 4,5cm x 4,5 cm) ... solo perchè sulla taschina libera posso mettere il cartoncino con descrizione / origine e prezzo pagato

ciao

a ok non avevo inteso il doppio passaggio.

come bustine in polistirene utilizzi il modello CLP dell'abafil?

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto l'ultimo acquisto,ritirato oggi a Veronafil da Inasta

4-Bese-1924_D.jpg4-Bese-1924_R.jpg

La moneta ha dei bellissimi fondi lucidi, peccato però le ossidazioni che la penalizzano

Secondo a questa moneta varrebbe la pena fare un bel bagnetto... ho comprato proprio oggi sempre a Verona il liquido specifico per le monete in rame della Lechtturn (o come si scrive)... sono un pò titubante, che dite, provo?

ciao

R

4-Bese-1924__D-dopo.jpg4-Bese-1924__R-dopo.jpg

Esattamente 60 secondi di immersione, una abbondante sciacquata con acqua tiepida e questo è il risultato. La lieve ossidazione specie al R/ è sparita senza lasciare traccia sui fondi, ed riemerso il rosso della moneta. Avrei potuto insistere un altro pò ma ho preferito di no. Adesso vediamo nel tempo come si comporterà lo strato superficiale di metallo.

Secondo voi è meglio prima o adesso?

Oggi ho riguardato per la prima volta dal bagnetto di circa 2 mesi fa il mio 4 bese... la patina si è scurita leggermente e ora è molto più omogenea. Moneta molto più piacevole che subito dopo il "bagno". Speriamo si stabilizzi su questa colorazione nocciola coi fondi lucidi e brillanti :)

Come vi pare?

4-Bese-1924_D1.jpg4-Bese-1924_R1.jpg

Stavo dando una occhiata alle 4 bese presenti sul listino del negozio lacustre

Il colore di queste due mi ricorda molto quello della mia immediatamente dopo il bagnetto... è si rosso-rame ma leggermente innaturale. Guardate le seconde foto che ho postato e ditemi se le sfumature non sono proprio le stesse

4bese24.jpg

4bese23.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il bagnetto ormi è un vizio di tanti, tutti vogliono il rosso e nessuno comprende più le patine naturali dell'argento ... questi sono gli

effetti

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.