Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Papali


giangi_75it

Risposte migliori

Ciao, apro questa discussione perchè sull'onda del piacere datomi dal possedere medaglie Borboniche ho voluto prendere l'altro giorno a Verona un paio di medaglie Papali.

Spero che siano le prime di una lunga serie , tanto che ho già prenotato un monetiere. :P

La prima è di PIO IX in Argento anno XII in ricordo dell' innaugurazione del tratto della ferrovia Roma -Frascati

La seconda è di PIO XI in Argento Anno IX in ricordo delI' Anniversario della costituzione della Città del Vaticano

Come sempre sono graditissimi commenti ed aneddoti e purtroppo le immagini son tratte dallo scanner perchè le foto sono pietose.

Gianluca

post-9622-038849600 1290976114_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'avvio della nuova collezione.

Per Pio IX hai iniziato con l'anno più ricercato dai collezionisti. Per Pio XI hai individuato una medaglia di grande fascino e interesse storico.

Le conservazioni, per quanto si possa apprezzare in foto, mi sembrano eccellenti con bordi perfetti e campi fondo specchio e belle patine.

Buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'avvio della nuova collezione.

Per Pio IX hai iniziato con l'anno più ricercato dai collezionisti. Per Pio XI hai individuato una medaglia di grande fascino e interesse storico.

Le conservazioni, per quanto si possa apprezzare in foto, mi sembrano eccellenti con bordi perfetti e campi fondo specchio e belle patine.

Buon proseguimento!

Grazie, per i complimenti e per quanto non si possa vedere dalle scannerizzazioni confermo una bellissima patina su quella di Pio IX su fondi lucidi e fondi lucidi anche per PIO XI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, apro questa discussione perchè sull'onda del piacere datomi dal possedere medaglie Borboniche ho voluto prendere l'altro giorno a Verona un paio di medaglie Papali.

Spero che siano le prime di una lunga serie , tanto che ho già prenotato un monetiere. :P

La prima è di PIO IX in Argento anno XII in ricordo dell' innaugurazione del tratto della ferrovia Roma -Frascati

La seconda è di PIO XI in Argento Anno IX in ricordo delI' Anniversario della costituzione della Città del Vaticano

Come sempre sono graditissimi commenti ed aneddoti e purtroppo le immagini son tratte dallo scanner perchè le foto sono pietose.

Gianluca

Come inizio non è affatto male, ti consiglio di postarci una bella foto di quella di Pio IX, se i fondi sono lucenti sarà un capolavoro certamente.

Il Modesti (Annuali, 2009) riporta notizie molto interessanti su questa medaglia annuale. Qualcuno di voi l'ha mai vista in bronzo?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE912/1

Vedo che alla Nac di qualche tempo fa ne è apparsa una in Bronzo dorato, chi sa dare notizie sulla tiratura in questo metallo?

Ho notato che nel catalogo mancano i riferimenti al Modesti (Annuali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammiro la Tua scelta: entrambe le medaglie che hai acquistato sono rare.

Quella di Pio IX è ritenuta l'annuale più rara è sicuramente la più affascinante e ricercata (sulla rarità che normalmente le viene attribuita R2 potremmo discuterne a lungo, è sicuramente Rara e molto ricercata)

quella di Pio XI è una delle più rare Annuali del Pontificato - ricorda il Concordato con l'Italia e la costituzione dello Stato della Città del Vaticano

è stato fatto anche un massimo modulo con lo stesso soggetto

per l'inserimento nel Catalogo i link sono i seguenti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE912/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF159/1

Aggiungendomi al plauso per le ottime scelte e conservazioni

saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle, anche se non sono un medaglista. Il tratto Roma-Frascati, se ricordo bene, fu il secondo tratto ferroviario italiano dopo la Napoli-Portici.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia in bronzo è più rara dell'argento; non è tanto un problema di tiratura, quanto di attenzione al mantenimento nel tempo. Le medaglie in bronzo di Pio IX hanno infatti spesso conservazione mediocre: in particolare per l'anno XII ho quasi sempre visto pezzi vissuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle, anche se non sono un medaglista. Il tratto Roma-Frascati, se ricordo bene, fu il secondo tratto ferroviario italiano dopo la Napoli-Portici.

Questa fu la prima ferrovia pontificia ma la seconda in Italia dopo la Napoli-Portici del 3 ottobre 1839 fu quella del 17 agosto 1840 Milano-Monza, a seguire Napoli -Caserta-Capua dell'11 dicembre 1843, poi la Vicenza-Venezia del 14 gennaio 1846. Dopo di questa c'è la Genova-Torino del 20 febbraio 1854, sempre nello stesso anno la Torino-Pinerolo, a seguire la Genova-Arona il 17 giugno 1855 e nel 14 luglio 1856 finalmente la Roma-Frascati.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia in bronzo è più rara dell'argento; non è tanto un problema di tiratura, quanto di attenzione al mantenimento nel tempo. Le medaglie in bronzo di Pio IX hanno infatti spesso conservazione mediocre: in particolare per l'anno XII ho quasi sempre visto pezzi vissuti.

Affermazione interessante tanto da sovvertire in maniera drastica i riferimenti di rarità , che traggo dal Montenegro dove da R3 all'argento ed un R al bronzo, che speravo di prendere per fare l'accoppiata perche' adoro mischiare i materiali delle stesse medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammiro la Tua scelta: entrambe le medaglie che hai acquistato sono rare.

Quella di Pio IX è ritenuta l'annuale più rara è sicuramente la più affascinante e ricercata (sulla rarità che normalmente le viene attribuita R2 potremmo discuterne a lungo, è sicuramente Rara e molto ricercata)

quella di Pio XI è una delle più rare Annuali del Pontificato - ricorda il Concordato con l'Italia e la costituzione dello Stato della Città del Vaticano

è stato fatto anche un massimo modulo con lo stesso soggetto

per l'inserimento nel Catalogo i link sono i seguenti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE912/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF159/1

Aggiungendomi al plauso per le ottime scelte e conservazioni

saluti da Fabio22

Grazie dei complimenti e dei link.

Per la scelta della medaglia di PIO IX mi ha consigliato un utente del forum tra un caffè e una Borbonica mi ha detto che se ero interessato alle papali

ne aveva vista una e per convincere ad abbassare il prezzo al venditore non ho trovato modo migliore che prenderne 2 :P :D

mi sono basato sulla soddisfazione di un mio piacere estetico, piu' che ad una conoscenza della rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il successo e la ricerca con conseguente rarità della medaglia di Pio IX sia dovuto proprio alla bellezza e al soggetto della rappresentazione al V.

Anche perché le emissioni in Ag delle medaglie annuali dell'intero papato per i vari anni sono abbastanza vicine a quantità di esemplari.

Ti consiglio guardare qualche medaglia annuale di Paolo VI (vi sono alcune emissioni di grande spessore artistico - costano ancora molto poco) certo che siamo nell'ambito dell'arte moderna.

Trovi esemplari meravigliosi e più vicini a questi già Tuoi nel Pontificato di Pio XII (1939-1958). qui hai modo di reperire medaglie annuali molto rare (coniate in meno di 1000 esemplari) a prezzi da svendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il successo e la ricerca con conseguente rarità della medaglia di Pio IX sia dovuto proprio alla bellezza e al soggetto della rappresentazione al V.

Anche perché le emissioni in Ag delle medaglie annuali dell'intero papato per i vari anni sono abbastanza vicine a quantità di esemplari.

Ti consiglio guardare qualche medaglia annuale di Paolo VI (vi sono alcune emissioni di grande spessore artistico - costano ancora molto poco) certo che siamo nell'ambito dell'arte moderna.

Trovi esemplari meravigliosi e più vicini a questi già Tuoi nel Pontificato di Pio XII (1939-1958). qui hai modo di reperire medaglie annuali molto rare (coniate in meno di 1000 esemplari) a prezzi da svendita.

Ciao, ho guardato il Montenegro e Pio VI in argento mi sembra un po' da appassionati guarderò meglio nei miei cataloghi se ho dei riferimenti.

Come periodo non mi allungherei oltre a PIO XI perchè spesso ho visto medaglie, similiad opere d'arte moderna ma lontano dai miei gusti estetici.

Mi piacerebbe mettere in collezione qualche bella medaglia con interni di chiese e una prospettiva molto pronunciata e dettagli ben definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo adesso mi sono accorto dell'errore di lettura, tu intendevi Paolo VI e non Pio VI. B)

Confermo che Paolo VI , almeno per quello che ho visto, fanno parte di quelle medaglie in arte moderna lontane dal mio gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa mi sono dimenticato di chiedervi, per la coppia ha speso € 450, è tanto o poco o giusto?

Mi serve di capire se ho iniziato da pollo collezionista o da collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' poco, molto poco ....la sola medaglia di Pio IX ha questo valore o anche maggiore per la conservazione che ha.

Per quanto riguarda le altre Medaglie Papali puoi consultare il catalogo on line - le annuali (sono quelle che per ogni anno di pontificato sono evidenziate con l'inizio per A. ) le trovi quasi tutte fotografate dal 1605 in avanti.

E prova a guardare Pio XII le medaglie di Mistruzzi sono notevoli.

Parli dei massimi moduli di Pio IX (puoi trovarli all'asta del 3 c.m. da Negrini ) http://www.numismaticanegrini.it/linux/Index.html

oppure in Artemide (del 18-19 cm) http://www.artemideaste.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


E' poco, molto poco ....la sola medaglia di Pio IX ha questo valore o anche maggiore per la conservazione che ha.

Per quanto riguarda le altre Medaglie Papali puoi consultare il catalogo on line - le annuali (sono quelle che per ogni anno di pontificato sono evidenziate con l'inizio per A. ) le trovi quasi tutte fotografate dal 1605 in avanti.

E prova a guardare Pio XII le medaglie di Mistruzzi sono notevoli.

Parli dei massimi moduli di Pio IX (puoi trovarli all'asta del 3 c.m. da Negrini ) http://www.numismaticanegrini.it/linux/Index.html

oppure in Artemide (del 18-19 cm) http://www.artemideaste.com/

Grazie dei link e dei consigli, ne farò tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' poco, molto poco ....la sola medaglia di Pio IX ha questo valore o anche maggiore per la conservazione che ha.

Per quanto riguarda le altre Medaglie Papali puoi consultare il catalogo on line - le annuali (sono quelle che per ogni anno di pontificato sono evidenziate con l'inizio per A. ) le trovi quasi tutte fotografate dal 1605 in avanti.

E prova a guardare Pio XII le medaglie di Mistruzzi sono notevoli.

Parli dei massimi moduli di Pio IX (puoi trovarli all'asta del 3 c.m. da Negrini ) http://www.numismati...inux/Index.html

oppure in Artemide (del 18-19 cm) http://www.artemideaste.com/

Grazie dei link e dei consigli, ne farò tesoro.

Si, però sto ancora aspettando immagini migliori, la medaglia della prima ferrovia pontificia voglio gustarmela con la patina che sovrasta i fondi lucenti. Non dimenticare che il secondo motivo che ci spinge a collezionare è quello di gratificare la vista. Se le foto non rendono che gusto c'è?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Continuo con alcune medaglie prese all'asta Negrini di Dicembre ed arrivatemi a Gennaio come per magia

Inizierei con la medaglia in Rame di Alessandro Settimo con al retro la Scala Regia In Vaticano Anno IX

post-9622-0-83149100-1298148016_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.