Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo ignoto


Risposte migliori

:whome: Ciao a tutti,sono MIMMO, ho un bronzo che non riesco a leggere bene,
sul davanti c'e,' forse, un re con la chima lunga rivolto verso destra,
sul bordo leggo a malapena o CAROLUS o CARLUS seguito da una V (non so se c'e' prima qualcosa) e un 8 poi altre parole indec. finendo con REX.
Dietro c'e' un simbolo a forma,quasi, di un cuore sovrastato da una corona a 5 punte,
con all'interno,diviso in 2 parti,sulla sinistra 2 lance incrociate che ell'interno,1 a dx e 1 a sx 2 altre croci(?) piu piccole.
Ci sono delle lettere intorno ma dato l'usura leggo solo un H e per finire con un A,ma sono certo ce non si tratta di HISPA.
Ho navigato in lungo e in largo ma niente di concreto, penso intorno della zecca di napoli
con una colonia spagnola. Vediamo un po' di fare luce,magari allegando qualche foto.

Forza Ragazzi diamoci da fare!!!!!!!!!!

Buonanotte a tutti.......................................:lol: .................
:( :huh: :( :huh: :(
Link al commento
Condividi su altri siti


a me dalle descrizioni sembra una moneta di qualche centinaio d'anni:
Carlo V° nacque il 24 febbraio del 1500 a Gand nella Fiandra Orientale e morì a Yuste in Estremadura nel 1558. Era figlio di Filippo il Bello d’Asburgo, arciduca d’Austria e di Giovanna la Pazza, figlia di Ferdinando d’Aragona e di Isabella di Castiglia.
In quel periodo, non era molto il tempo in cui fù "scoperta" l'america (1492) quindi, l'europa era proprio l'ultimo dei pensieri, figuriamoci l'UE, da cui deriva poi la monetazione "euro" :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Rcamil,so so xchè mi e' uscito l'euro....forse sara' stata sicuramente l'ora tarda.

Pero' non sto ricevendo 1 risposta da nessuno.........
Non mando la foto xche' non ho la mac.fot. digitale................................

---------------Datemi voi qualche altro suggerimento------------

Saluti--------------------------- :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mimmo' date='13 dicembre 2005, 01:09']:whome:                                                                                                                          Ciao a tutti,sono MIMMO, ho un bronzo che non riesco a leggere bene,
sul davanti c'e,' forse, un re con la chima lunga rivolto verso destra,
sul bordo leggo a malapena o CAROLUS o CARLUS seguito da una V (non so se c'e' prima qualcosa) e un 8 poi altre parole indec. finendo con REX.
Dietro c'e' un simbolo a forma,quasi, di un cuore sovrastato da una corona a 5 punte,
con all'interno,diviso in 2 parti,sulla sinistra 2 lance incrociate che ell'interno,1 a dx e 1 a sx 2 altre croci(?) piu piccole.
Ci sono delle lettere intorno ma dato l'usura leggo solo un H e per finire con un A,ma sono certo ce non si tratta di HISPA.
Ho navigato in lungo e in largo ma niente di concreto, penso intorno della zecca di napoli
con una colonia spagnola. Vediamo un po' di fare luce,magari allegando qualche foto.

Forza Ragazzi diamoci da fare!!!!!!!!!!

Buonanotte a tutti.......................................:lol: .................
                      :(    :huh:  :(  :huh:  :(
[right][snapback]77855[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo non ho capito se la moneta in questione è la stessa dell'altro post,quella di Carlo II, comunque CAROLUS V è sicuramente il nome di Carlo V.
Di più non posso dirti dovresti darmi qualche informazione in più per poterti aiutare.
Ciao Gionata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.