AndreaPD Inviato 2 Dicembre, 2010 #1 Inviato 2 Dicembre, 2010 Non la trovo, l'attribuzione è giusta, ma non è d'oro. E' stata pulita col sidol (ahhhhh), penso sia un trachy di rame., però l'iconografia è quella dell'iperpero... :huh: c'è del rame così per Jhon III Ducas? peso: 2,65 Cita
Follis Anonimo Inviato 2 Dicembre, 2010 #3 Inviato 2 Dicembre, 2010 (modificato) Se non è oro, purtroppo c'è la possibilità che sia un falso. A me viene in mente questo: Modificato 2 Dicembre, 2010 da Follis Anonimo Cita
Arka Inviato 3 Dicembre, 2010 #4 Inviato 3 Dicembre, 2010 Non mi sembra che siano la stessa cosa. Quelli postati nell'altra discussione sono chiaramente falsi, mentre quello di Andrea PD ha un aria genuina... Cita
Psello Inviato 3 Dicembre, 2010 #5 Inviato 3 Dicembre, 2010 Per le monete d'oro (hyperpyron), non ci siamo con il peso ... Cita
AndreaPD Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #6 Inviato 3 Dicembre, 2010 Ah! mi pareva! Certo che con tutta sta messe di oro bizantini c'è da stare poco allegri, d'altronde la scuola di Beirut era messa già moooolto bene al tempo della stampa del Sear, non penso abbiano dormito negli ultimi 20 anni, nè che siano peggiorati. Cmq la guardo meglio al microscopio, non sono convintissimo del falso, pare che abbia delle incrostazioni da moneta buona, solo che le hanno abrase col sidol! Cmq ha detto che ne ha altre 2 non pulite, vediamo se me le porta! Vi aggiorno. Cita
Psello Inviato 3 Dicembre, 2010 #7 Inviato 3 Dicembre, 2010 stasera darò una controllata ulteriore ... Cita
arrigome Inviato 3 Dicembre, 2010 #8 Inviato 3 Dicembre, 2010 fai anche una bella foto del bordo... alcuni trachy sono stati smascherati proprio dal bordo... tagliente con segni di micro-lima Cita
Follis Anonimo Inviato 3 Dicembre, 2010 #9 Inviato 3 Dicembre, 2010 Non mi sembra che siano la stessa cosa. Quelli postati nell'altra discussione sono chiaramente falsi, mentre quello di Andrea PD ha un aria genuina... In effetti hanno un'aria diversa ma il precedente non ispira fiducia. Attendiamo sviluppi. Cita
AndreaPD Inviato 4 Dicembre, 2010 Autore #10 Inviato 4 Dicembre, 2010 Ok ragazzi vi faccio le foto dei bordi. Per quello che posso dire a me sembra una moneta buona, però che cavolo sarebbe??? Il bordo è tranciato come nelle monete buone... Il problema è che non so se è rame o elettro, comunque l'iconografia è quella dell'iperpero, che dovrebbe essere usata solo per quello ovviamente... mi sa che è un falso, e che dire "fatto bene" è riduttivo! :ph34r: Cita
AndreaPD Inviato 4 Dicembre, 2010 Autore #11 Inviato 4 Dicembre, 2010 eccoci, il meglio che posso fare Cita
palaeologo Inviato 27 Dicembre, 2010 #17 Inviato 27 Dicembre, 2010 La moneta è falsa 100 per 100 Cita
arrigome Inviato 27 Dicembre, 2010 #18 Inviato 27 Dicembre, 2010 ....nn basta dirlo.. ! devi spiegarlo.. e motivare! Cita
AndreaPD Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #19 Inviato 28 Dicembre, 2010 La moneta è falsa 100 per 100 Mi sa di si, per le vaire considerazioni dell'altra discussione, il problema è che tecnicamente è ineccepibile, bisogna concludere che tutti gli iperperi del suddetto sono ugualmente falsi!!! Cita
palaeologo Inviato 28 Dicembre, 2010 #20 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) in risposta ad arrigome, sarò laconico http://cgi.ebay.de/Byzantinische-Schussel-Munze-/110628632351?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item19c1faf71 silver version!!! Mi sono spiegato abbastanza? Modificato 29 Dicembre, 2010 da palaeologo Cita
romanus Inviato 29 Dicembre, 2010 #22 Inviato 29 Dicembre, 2010 Sono due anni che si discute di questa moneta che in linea di massima dovrebbe essere falsa. Io ne ho una trentina che se sono false sono state fatte con accorgimenti particolari, usura, conio irregolare,patina. ne posto qualcuna prima e dopo la pulizia. Cita
romanus Inviato 29 Dicembre, 2010 #25 Inviato 29 Dicembre, 2010 Ed eccone uno venduto da Lanz a 53 € e il vero hyperperon,quello d'oro. Cmq. questa moneta ufficialmente non esiste,intendo il billon trachy, a meno che non si riesca a dimostrare l'autenticità di qualcuna delle varie patacche che sono in circolazione,comprese le mie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..