Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare


Risposte migliori

Salve a tutti. Tempo fà, quando iniziai a collezionare, avevo in mente di collezionare tutto. Mi sono reso conto che però le monete da collezionare sono troppe quindi mi sono ridotto solo alle monete italiane (lire ed euro). Anche collezionare queste due categorie è a dir poco impossibile, quindi ho scelto di collezionare solo euro (però se mi capitano Lire non le scarto). Ora sono di fronte ad un dilemma: a cosa devo limitarmi dato che esistono monete dal valore a dir poco pazzesco? Basti pensare ai 100 euro d'oro per esempio che valgono oltre mille euro l'uno. Poi ogni anno ne escono di nuovi, di tanti paesi differenti (comprese le 5 zecche tedesche) , versioni FDC, PROOF ecc. Poi ci sono anche i tagli minori sempre preziosi, e poi le monete "normali" quali divisionali e commemorative. Delle divisionali ci sono anche più confezioni per nazione e quindi diventa davvero impossibile completare la raccolta fino all'anno in corso. Voi cosa ne pensate? E' giusto questo prezzo? Secondo me le zecche approfittando dei collezionisti (che vanno via via diminuendo) sfornano quante più diverse e svariate monete col solo scopo di speculare sopra. Chissà solo il Monaco quanto avrà guadagnato con le Grace Kelly al prezzo di emissione di 110€... Voi cosa collezionate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Tempo fà, quando iniziai a collezionare, avevo in mente di collezionare tutto. Mi sono reso conto che però le monete da collezionare sono troppe quindi mi sono ridotto solo alle monete italiane (lire ed euro). Anche collezionare queste due categorie è a dir poco impossibile, quindi ho scelto di collezionare solo euro (però se mi capitano Lire non le scarto). Ora sono di fronte ad un dilemma: a cosa devo limitarmi dato che esistono monete dal valore a dir poco pazzesco? Basti pensare ai 100 euro d'oro per esempio che valgono oltre mille euro l'uno. Poi ogni anno ne escono di nuovi, di tanti paesi differenti (comprese le 5 zecche tedesche) , versioni FDC, PROOF ecc. Poi ci sono anche i tagli minori sempre preziosi, e poi le monete "normali" quali divisionali e commemorative. Delle divisionali ci sono anche più confezioni per nazione e quindi diventa davvero impossibile completare la raccolta fino all'anno in corso. Voi cosa ne pensate? E' giusto questo prezzo? Secondo me le zecche approfittando dei collezionisti (che vanno via via diminuendo) sfornano quante più diverse e svariate monete col solo scopo di speculare sopra. Chissà solo il Monaco quanto avrà guadagnato con le Grace Kelly al prezzo di emissione di 110€... Voi cosa collezionate?

Chi ti obbliga a collezionare le monete in oro?

Chi ti obbliga a collezionare?

Ogni uno colleziona anche in base alla propia" Tasca"

Scusa saro io limitato..!? ma non capisco le tue perplessitàsad.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alla fine dei conti ha ragione l'amico Euripe.

Come tu sai collezionare tutto è impossibile. Bisogna quindi porsi delle domande: cosa mi piace di più tra le monete in Euro da collezione? Cosa mi darebbe più piacere possedere?

Fermo restando che collezionare monete (specialmente Euro) per sperare in un guadagno tramite la rivalutazione futura dei pezzi è rischioso ci si può anche chiedere quali sono le monete che, avendo anche un valore numismatico, più mi affascinano per la loro rarità ed esclusività? senza però finire vittima della speculazione.

Prima di tutto bisogna chiedersi quanto si vuole spendere per la propria collezione, poi si verifica se le risposte alle domande precedenti possano coincidere con questo :P

Consiglio di non iniziare con monete in oro o argento... sono emissioni esteticamente stupende, ma il loro valore e interesse numismatico sono limitati e i costi sono piuttosto alti.

Se devo dirti qual'è la tendenza (termine che francamente non sopporto in qualsiasi contesto) della media dei collezionisti, è quella di collezionare molto di Italia, San Marino, Vaticano e 2 Euro commemorativi dei vari Stati.

Personalmente prediligo le monete "normali", cioè con taglio da 1 Centesimo fino ai 2 Euro (anche commemorativi). L'ideale sarebbe avere almeno una serie per ogni Stato ma io colleziono ciò che più mi piace, quindi non mi interessa sempre la completezza. Il collezionismo è un hobby e come tale deve dare piacere, non costrizione o rigidi schemi da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo sò, solo che magari non avere qualche pezzo mi dà l'impressione di avere qualcosa di incompleto. Anche senza contare gli ori e gli argenti diventerebbe quasi impossibile.. Basti pensare a Monaco. Mi dispiace dover collezionare solo una piccola parte di una collezione immensa e bellissima. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti iniziare la collezione con i due euro commemorativi e successivmente ampliarla in base alle tue capacità economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai modo di domandare agli amici o a quanti frequentano il forum, ciascuno ti dirà una cosa diversa.

Perché ognuno colleziona un qualcosa di diverso rispetto agli altri.

La collezione, uno se la imposta da se, in base a molti fattori, alcuni dei quali potrebbero essere i gusti,

preferenze storiche, tipologia di monetazione, disponibilità di tempo, disponibilità finanziarie, ecc. ecc.

Tu stesso nel tuo primo intervento hai fatto già una valutazione restringendo il campo alle monete italiane (lire ed euro).

Ora sulla base di questa prima scelta, potresti dire: inizio con gli euro. Poi puoi scegliere tra le monete da circolazione,

fdc o circolate, le divisionali, fdc o FS, monete commemorative da 2 euro, monete d'argento, monete d'oro.

Fai una scelta in base alle tue preferenze. Poi una volta iniziata concentrati a terminare una prima impostazione, non disdegnando

magari di inserire altre monete alla/e tua/e collezione/i. Piano piano riuscirai ad allargare i tuoi interessi allargando anche la tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete in oro e argento sono semplicemente delle speculazioni...io come moneta intendo solo quella che volendo s può liberamente usare....di certo non vai a fare la spesa con 20€ d'oro...di conseguenza io lo considero uno sfizio per facoltosi....certo uno potrebbe dirmi...VE£ che collezzioni non sono monete d'uso quotidiano...io gli risponderei che all'epoca lo erano e che sono pezzi di storia....coem già ti hanno detto...comincia con l'acquistare i 2€ comm.....a parte monaco san marino e vaticano...vedrai che comincerai ad avere già una bella collezzione...poi con il tempo aumenti-aumenti.aumenti.aumenti :lol: fino ad arrivare che quando ti salta il pallino spebdi una follia :lol: ....vedrai che diventarai un malato di moente :lol: sarà.....ma è cosi tanto bella la numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Tempo fà, quando iniziai a collezionare, avevo in mente di collezionare tutto. Mi sono reso conto che però le monete da collezionare sono troppe quindi mi sono ridotto solo alle monete italiane (lire ed euro). Anche collezionare queste due categorie è a dir poco impossibile, quindi ho scelto di collezionare solo euro (però se mi capitano Lire non le scarto). Ora sono di fronte ad un dilemma: a cosa devo limitarmi dato che esistono monete dal valore a dir poco pazzesco? Basti pensare ai 100 euro d'oro per esempio che valgono oltre mille euro l'uno. Poi ogni anno ne escono di nuovi, di tanti paesi differenti (comprese le 5 zecche tedesche) , versioni FDC, PROOF ecc. Poi ci sono anche i tagli minori sempre preziosi, e poi le monete "normali" quali divisionali e commemorative. Delle divisionali ci sono anche più confezioni per nazione e quindi diventa davvero impossibile completare la raccolta fino all'anno in corso. Voi cosa ne pensate? E' giusto questo prezzo? Secondo me le zecche approfittando dei collezionisti (che vanno via via diminuendo) sfornano quante più diverse e svariate monete col solo scopo di speculare sopra. Chissà solo il Monaco quanto avrà guadagnato con le Grace Kelly al prezzo di emissione di 110€... Voi cosa collezionate?

perche` darti limiti ?

colleziona quello che ti piace.

il consiglio che ti do` comunque e` quello di non spendere tanto per una moneta , abbi pazienza e aspetta l occasione.

non farti prendere dalla foga di comprare monete soggette a speculazione perche` rischi di smenarci

e sinceramente non andare a spendere soldi per le monete (oro e argento) emesse solo per collezionisti , di solito sono cattivi acquisti perche` col tempo perdono di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Vi capisco... io, pur avendo 26 anni, fatico a trovare di persona amici che collezionino monete in generale.

Ho solo un amico delle mie zone che colleziona tra le varie cose francobolli e qualcosa di monete Euro, ma poco (anche se mi ha detto vorrebbe qualcosa del Vaticano).

Purtroppo gli stimoli sono pochi; i collezionisti ci sono ma "sparsi" sul territorio nazionale! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Vi capisco... io, pur avendo 26 anni, fatico a trovare di persona amici che collezionino monete in generale.

Ho solo un amico delle mie zone che colleziona tra le varie cose francobolli e qualcosa di monete Euro, ma poco (anche se mi ha detto vorrebbe qualcosa del Vaticano).

Purtroppo gli stimoli sono pochi; i collezionisti ci sono ma "sparsi" sul territorio nazionale! :P

E secondo te si potrebbe dedicare una sezione in questo bellissimo sito dove gli utenti sono suddivisi in province così potrebbero magari conoscersi e perché no incontrarsi per scambiare o condividere questa bellissima passione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo sò, solo che magari non avere qualche pezzo mi dà l'impressione di avere qualcosa di incompleto. Anche senza contare gli ori e gli argenti diventerebbe quasi impossibile.. Basti pensare a Monaco. Mi dispiace dover collezionare solo una piccola parte di una collezione immensa e bellissima. :(

Se ti limitassi alle sole emissioni destinate alla circolazione, si tratterebbe, comunque, di una collezione assolutamente completa e molto meno dispendiosa. In fondo, avresti tutte le monete coniate per il loro specifico proposito. Potresti, quindi escludere qualsiasi emissione in metallo nobile e le divisionali. Magari, però, potresti comprendere i tagli fuori standard, validi nel solo paese di emissione (tipo i 3 euro sloveni, per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo sò, solo che magari non avere qualche pezzo mi dà l'impressione di avere qualcosa di incompleto. Anche senza contare gli ori e gli argenti diventerebbe quasi impossibile.. Basti pensare a Monaco. Mi dispiace dover collezionare solo una piccola parte di una collezione immensa e bellissima. :(

Se ti limitassi alle sole emissioni destinate alla circolazione, si tratterebbe, comunque, di una collezione assolutamente completa e molto meno dispendiosa. In fondo, avresti tutte le monete coniate per il loro specifico proposito. Potresti, quindi escludere qualsiasi emissione in metallo nobile e le divisionali. Magari, però, potresti comprendere i tagli fuori standard, validi nel solo paese di emissione (tipo i 3 euro sloveni, per intenderci).

Infatti, quelli li colleziono come l'euro e mezzo portoghese..

Link al commento
Condividi su altri siti


al contrario rispetto la tua perplessita anche per me e stato difficile dopo la lira poi oh preso una decisione aspetto che esce la divisionale annuale dalla zecca al massimo posso spendere da 20 a 60 euro poi come tanti se trovo le emissioni speciali 2 euro in commercio bene se no le cerco a buon prezzo per il resto fai come ti senti (deciso ):D :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al contrario rispetto la tua perplessita anche per me e stato difficile dopo la lira poi oh preso una decisione aspetto che esce la divisionale annuale dalla zecca al massimo posso spendere da 20 a 60 euro poi come tanti se trovo le emissioni speciali 2 euro in commercio bene se no le cerco a buon prezzo per il resto fai come ti senti (deciso ):D :rolleyes:

Beh credo che sia il meglio iniziare con resto e commemorative. Però è comunque abbastanza tosta dato che colleziono tutte e 5 le zecche tedesche e tutte per anno... La vedo dura con i centesimini Finlandesi di cui mai visto l'ombra. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

E quanto ti vengono a costare tutti quegli argenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Ciao ragazzi. Siete under 20 ma non siete iscritti al Circolo Giovani Numismatici (CGN)? Bisogna rimediare :D

http://cgnnumismatica.weebly.com/

http://www.lamoneta.it/forum/93-circolo-dei-giovani-numismatici/

Lorenzo

- Io di anni ne ho 14 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

Io ne ho 18 e colleziono le monete circolanti (una per tipo) di tutti i Paesi + i 2€ comm. (circolanti).

In questo modo non spendo praticamente nulla ed ho comunque una discreta raccolta.

Se poi hai un certo budget da poter spendere, potresti dedicarlo alle monete dei 3 microstati che non si trovano in giro. Si tratta comunque di una tua scelta, che dipende sia da che cosa ti appassiona, sia da quanto puoi e (soprattutto) vuoi spendere; se ad esempio compri anche monete che non ti interessano solo per avere la collezione completa, beh, dovrai spendere un sacco di soldi e magari non raggiungerai neanche il tuo obiettivo. Ricorda che il concetto di "completezza" è relativo per ciascuno di noi e che nessuno ci impone dei "paletti" che dobbiamo obbligatoriamente seguire.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho 22 anni, colleziono da quando ne ho 8, ho iniziato rovistando nei secchi dei centesimi di mio papà quando ancora c'erano i pfennig e marchi ( abitavo in Germania ) ho trovato monete da tutto il mondo guardando li dentro, camuffate per pfennig e cosi via... poi da li ho iniziato a comprare nei mercatini le banconote e monete che mi piacevano, senza guardare da dove venivano e cosi via.

Poi verso i 14 anni ho iniziato seriamente a specializzarmi in monete francesi, italiane e tedesche... poi ho avuto uno stop di circa 4 anni, causa scuola, lavoro, sport... poi ho ripreso che saranno 2 anni, concentrato su regno e repubblica.

frequento mercatini e negozi quando mi è possibile e denaro permettendo, purtroppo non conosco nessun ragazzo coetaneo o giù di li che come me colleziona, ed è un peccato, avere qualcuno con cui scambiare opinioni, monete, andare insieme a vedere emrcatini e cose cosi sarebbe bello.

inoltre quelli che sanno della mia passione se ne fregano altamente, non interessa nulla ed anzi, lo trovano tempo e denaro buttato. Mio papà invece mi segue anche se non ne capisce molto, però gli piace, mia mamma zero.

detto ciò, non farti problemi, colleziona quel che ti piace, non guardare alla quantità ma la qualità.

completare qualcosa credo che sia per quasi tutti noi impossibile, ci sono monete costose, rare, che probabilmente non avremo mai, io sono dell'idea che una collezione è completa quando sei sodisfatto di quel che hai e non di quel che ti manca.

Se poi hai appena iniziato non pensarci ancora, vedrai che entro 2-3 anni ti ritrovi con decine se non centinaia di monetine sparse qua e la, trovate, regalate e cosi via, almeno cosi capita a me, buste e scatole piene di monete da tutto il mondo che ho trovato da amici, parenti etc.

Io di euro colleziono quelli che mi passano per mano e che sono ben tenuti, e ne ho un bel po', soprattutto tedeschi e francesi, alcuni sono quasi fdc perchè han circolato dalla banca a casa mia :D o dal negozio alle mie tasche!

Buona fortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

E quanto ti vengono a costare tutti quegli argenti?

200 € l'anno per gli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh non è comunque tanto 200 euro per gli argenti

se guardiamo a tutte le emissioni degli argenti degli Euro-stati...

ci vuole ben più di 200 euro ..!

Io ho preso a collezionare seriamente da circa un anno.

Cio' che posso dirti è che come rapporto prezzo qualità il mio consiglio è :

monete in argento fondo specchio austriache , incluso ovviamente l'argento - niobio

Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

E quanto ti vengono a costare tutti quegli argenti?

200 € l'anno per gli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Ciao ragazzi. Siete under 20 ma non siete iscritti al Circolo Giovani Numismatici (CGN)? Bisogna rimediare :D

http://cgnnumismatica.weebly.com/

http://www.lamoneta.it/forum/93-circolo-dei-giovani-numismatici/

Lorenzo

- Io di anni ne ho 14 :rolleyes:

Ho provato ad iscrivermi, ma di mail non ne ho ricevuta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.