Vai al contenuto
IGNORED

chi mi puo' aiutare....


Risposte migliori

aslve, tutto quello che abbiamo sulla data è la cifra 8 a destra della scudo. Può essere 1638 o 1648. Mi pare che a destra ci sia un 3, in tal caso è 1638 e ci sono due tipi : uno C e uno R. La moneta è tosata proprio nei settori che ci interessano per cui, non possiamo provare che è un R.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute

la resta del regnante non è coronata e quindi la data è 1648.Non riesco più a visualizzare le foto ma con ogni probabilità la moneta è RARA.

Poeta non pulire la moneta altrimenti perde di valore numismatico.

Se questa moneta avesse al Dritto la data (16)47 ed al Rovescio 48 sarebbe da considerarsi rarità R5

Andando a memoria di immagini la moneta dovrebbe essere RARA ed avere un valore,in questo stato di conservazione,di € 50 se non anche qualcosina in più.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che si tratta di un Grano di Napoli emesso a nome di Filippo IV (1621-1665) nel 1648 (mastro di zecca Giovanni Andrea Cavo), simbolo coniatore lettera V (sotto il mento) - rif. P/R 78 - MIR 262/5.

La moneta è rara (R ) e come valutazione ritengo equa quella fatta da Odjob, tenendo conto che è una moneta che difficilmente si trova in buona conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici,vi ringrazio tutti per l'intervento..siete davvero gentilissimi...(la cosa piu che mi soddisfa di questa monete non è la rarità ma la conservazione.. hà rilievi abbastanza alti non sò se dalla foto si nota..)secondo un vostro parere che conservazione meriterebbe questa moneta???grazie fedafa,su tuo suggerimento ho inserito le foto alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao poeta,dovresti postare una foto anche dell'altro lato,comunque è siciliana....

ciao a tutti,volevo scusarmi con poeta per aver dato un'origine errata alla moneta,collezionando regno delle due sicilie mi capita spesso di dire siciliane anche a monete coniate a napoli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.