Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle monete dell'anno


Ospite

Risposte migliori

rorey e massy, concordo con voi sono bellissime, soprattutto la prima che mi sembra d'aver letto che venga dal kazakistan, quella con attila sopra per intenderci.

chissà può darsi che nell'arco dell'anno vengano coniate monete altrettanto belle, credo sia il desiderio di ogni numismatico, poi si sa la bellezza è soggettiva. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Austria e Finlandia mi sembrano davvero bellissime. Anche Canada e T.B.O.I se le prendiamo per quello che vogliono essere (oggetti artistici, prima che monete). Il Kazakistan sta emettendo delle belle monete commemorative, anche se questa mi sembra un po' "confusionaria". Anche le emissioni commemoprative della Bielorussia sono bellissime (ma non ho visto quelle di quest'anno)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete pregevoli, alcune caratterizzate da commistione di arti, il che non ci stupisce certo.

A me piacciono in particolare il 10 euro francese (d'impatto il muro che si sgretola in un volo di colombe), il 20 euro finlandese (scultoreo ed esseziale insieme). Anche il 10 zloty (non 20) offre una bella composizione. :)

Simpatico anche il 2 pound dei T B O I con la tartaruga e tradizionale e ben modellato lo stemma slovacco nel 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah!

Se vogliamo premiare la grafica pubblicitaria o l'immagine...possiamo parlarne.

Ma se queste sono le più belle...figuriamoci le altre.

La bellezza o l'interesse nell'arte...non è propriamente una percezione soggettiva.

Tutt'altro....l'arte, ove si fa capolavoro o si pone in grande qualità...conquista i cuori, oltre che gli occhi e si pone come qualcosa di oggettivo nella qualità raggiunta.

Poi, soggettivamente, possiamo preferire i macchiaioli agli impressionisti...ma entrambi non possono essere disconosciuti.

Nelle monete sopra proposte non vedo arte...solo sapiente e smaliziato dosaggio iconografico.

Sinceramente...senz' andare a scomodare le monete di qualche secolo fa....il rovescio della vetta d'italia...o l'aratrice...o il 5 lire del '14, sono ad un altro superiore livello artistico...a prescindere dal tempo decorso, che rispetto a queste mostrate...non v'è nemmeno la possibilità di tentare un confronto.

Questo se voglamo parlare di belle monete.

Che poi si voglia collezionare...allora è un altro discorso e tutte le monete possono avere significato ed importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah!

Se vogliamo premiare la grafica pubblicitaria o l'immagine...possiamo parlarne.

Ma se queste sono le più belle...figuriamoci le altre.

La bellezza o l'interesse nell'arte...non è propriamente una percezione soggettiva.

Tutt'altro....l'arte, ove si fa capolavoro o si pone in grande qualità...conquista i cuori, oltre che gli occhi e si pone come qualcosa di oggettivo nella qualità raggiunta.

Poi, soggettivamente, possiamo preferire i macchiaioli agli impressionisti...ma entrambi non possono essere disconosciuti.

Nelle monete sopra proposte non vedo arte...solo sapiente e smaliziato dosaggio iconografico.

Sinceramente...senz' andare a scomodare le monete di qualche secolo fa....il rovescio della vetta d'italia...o l'aratrice...o il 5 lire del '14, sono ad un altro superiore livello artistico...a prescindere dal tempo decorso, che rispetto a queste mostrate...non v'è nemmeno la possibilità di tentare un confronto.

Questo se voglamo parlare di belle monete.

Che poi si voglia collezionare...allora è un altro discorso e tutte le monete possono avere significato ed importanza.

Mi sembra un discorso debole.

In sostanza a te queste monete piacciono meno di altre o non ti piacciono per niente.

Non è che per sostenere questo, sia necessario ammantare di universalismo e oggettività i proprio scritti o gli oggetti della propria passione.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah!

Se vogliamo premiare la grafica pubblicitaria o l'immagine...possiamo parlarne.

Ma se queste sono le più belle...figuriamoci le altre.

La bellezza o l'interesse nell'arte...non è propriamente una percezione soggettiva.

Tutt'altro....l'arte, ove si fa capolavoro o si pone in grande qualità...conquista i cuori, oltre che gli occhi e si pone come qualcosa di oggettivo nella qualità raggiunta.

Poi, soggettivamente, possiamo preferire i macchiaioli agli impressionisti...ma entrambi non possono essere disconosciuti.

Nelle monete sopra proposte non vedo arte...solo sapiente e smaliziato dosaggio iconografico.

Sinceramente...senz' andare a scomodare le monete di qualche secolo fa....il rovescio della vetta d'italia...o l'aratrice...o il 5 lire del '14, sono ad un altro superiore livello artistico...a prescindere dal tempo decorso, che rispetto a queste mostrate...non v'è nemmeno la possibilità di tentare un confronto.

Questo se voglamo parlare di belle monete.

Che poi si voglia collezionare...allora è un altro discorso e tutte le monete possono avere significato ed importanza.

Sono daccordo la bellezza è soggettiva, personalmente l'unica che trovo di mio gradimento è la prima ( Attila) le altre non mi soddisfano per niente, in particolare la francese a mio parere Monotona e banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bah!

Se vogliamo premiare la grafica pubblicitaria o l'immagine...possiamo parlarne.

Ma se queste sono le più belle...figuriamoci le altre.

La bellezza o l'interesse nell'arte...non è propriamente una percezione soggettiva.

Tutt'altro....l'arte, ove si fa capolavoro o si pone in grande qualità...conquista i cuori, oltre che gli occhi e si pone come qualcosa di oggettivo nella qualità raggiunta.

Poi, soggettivamente, possiamo preferire i macchiaioli agli impressionisti...ma entrambi non possono essere disconosciuti.

Nelle monete sopra proposte non vedo arte...solo sapiente e smaliziato dosaggio iconografico.

Sinceramente...senz' andare a scomodare le monete di qualche secolo fa....il rovescio della vetta d'italia...o l'aratrice...o il 5 lire del '14, sono ad un altro superiore livello artistico...a prescindere dal tempo decorso, che rispetto a queste mostrate...non v'è nemmeno la possibilità di tentare un confronto.

Questo se voglamo parlare di belle monete.

Che poi si voglia collezionare...allora è un altro discorso e tutte le monete possono avere significato ed importanza.

concordo con piakos,peraltro mi sembrano le monete che vende una nota ditta torinese...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bah!

Se vogliamo premiare la grafica pubblicitaria o l'immagine...possiamo parlarne.

Ma se queste sono le più belle...figuriamoci le altre.

La bellezza o l'interesse nell'arte...non è propriamente una percezione soggettiva.

Tutt'altro....l'arte, ove si fa capolavoro o si pone in grande qualità...conquista i cuori, oltre che gli occhi e si pone come qualcosa di oggettivo nella qualità raggiunta.

Poi, soggettivamente, possiamo preferire i macchiaioli agli impressionisti...ma entrambi non possono essere disconosciuti.

Nelle monete sopra proposte non vedo arte...solo sapiente e smaliziato dosaggio iconografico.

Sinceramente...senz' andare a scomodare le monete di qualche secolo fa....il rovescio della vetta d'italia...o l'aratrice...o il 5 lire del '14, sono ad un altro superiore livello artistico...a prescindere dal tempo decorso, che rispetto a queste mostrate...non v'è nemmeno la possibilità di tentare un confronto.

Questo se voglamo parlare di belle monete.

Che poi si voglia collezionare...allora è un altro discorso e tutte le monete possono avere significato ed importanza.

Mi sembra un discorso debole.

In sostanza a te queste monete piacciono meno di altre o non ti piacciono per niente.

Non è che per sostenere questo, sia necessario ammantare di universalismo e oggettività i proprio scritti o gli oggetti della propria passione.

Mi era sfuggita la riposta di Orlando.

Senza motivazioni culturali e/o tecniche si può dire tutto od il contrario.

Quindi, prescindo da quela tua a me attribuita sostanza...che tale non è.

Io nemmeno voglio parlare del fatto che una cosa possa o meno piacermi soggettivamente...perchè riterrei tale mia eventuale preferenza del tutto soggettiva e banale. Non vedrei chi potrebbe esserne interessato.

Qui si tratta di fare Numismatica. Od almeno io tento...di farla.

Ne consegue che occorre dare un minimo di motivazione su pareri tecnici o giudizi di valore.

Quindi tutto ciò che ho sopra scritto non vuole ammantare proprio nulla...vuole solo introdurre un discorso tecnico.

Se qualcuno vede Arte nelle monete postate...ne parli e motivi la cosa...potrebbe essere utile.

Io mantengo il mio sommesso e modestissimo parere sopra espresso, con qualche motivazione.

Come sempre preciso che qui non si fa polemica...ma si scambiano idee, esperienze e motivazioni.

Niente di personale.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Piakos, il tuo discorso da me quotato mi pare debole, proprio perché, a mio avviso, troppo generale, condrattitorio e privo di motivazioni che io possa ritenere oggettive.

Chi dice che il fine dell'arte sia parlare ai cuori, per esempio? O addiritura di conquistare gli occhi?

E perché i pareri soggettivi sono banali? Tu hai maturato un giudizio soggettivo e non ho certo il diritto di ritenere il tuo percorso, quale che sia, banale. Quindi se io dico "sostanza" è proprio perché è "sostanza".

Ma poi, lasciando perdere se queste siano o non siano le monete più belle dell'anno, ma rimanendo nel discorso, il tuo parere va un po' troppo oltre.

Cioè tu, involontariamente o meno e a mio personale giudizio, partendo da un contesto che definirei "effimero" (ci sono anche tanti topic su questo forum relativamente alle monete più belle di un dato periodo) vai a parare sul non nuovo "l'arte di ogni possibile passato è più bella di quella contemporanea".

Non credo infatti che, avendo tu citato monete di anni diversi nonché quelle di "qualche secolo fa", avresti a che biasimarmi se io citassi a mia volta monete del 1968 o del 1985 o del 2003. :P

Quanto al fatto di vedere arte nelle monete postate e parlarne, potrebbe essere utite, anzi utilissimo! Lo stesso può dirsi per le monete da te citate. Visto che hai introdotto tu il discorso, puoi iniziare a dirmi l'arte che vedi in dette monete o in qualsiasi altra moneta tu desideri.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà quel sito non riporta affatto le monete più belle, ogni moneta riporta sotto una dicitura che specifica perchè compare sul sito:

Most Popular: Austria - 10 Euro, silver, Basilisk of Vienna

- più popolare

Most Historically Significant: Kazakhstan - 100 Tenge, silver, Attila the Hun

- l'evento storico più significante

Best Contemporary Event: France - 10 Euro, silver, Fall of Berlin Wall

- miglior evento contemporaneo

Most Innovative: British Indian Ocean Territory - 2 Pounds, silver-crystal, Life of the Sea Turtle

- più innovativa

ecc...

Dunque la moneta non viene premiata per la bellezza (tranne in 2 monete - miglior argento e miglior oro) ma per essere la migliore in un dato contesto... quella inglese è orribile ma è la più innovativa per esempio ;)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ciò che è linguaggio espressivo è in qualche modo ARTE.

Arte è una parola molta grossa e per questo và rispettata................

è giusto che ogniuno esprima il proprio parere, pur non avendo competenze in merito....

Siamo a Natale, tutto è più "Bello" e in qualche modo deve essere anche sereno.........

Auguri Eros

P.s. Non devono esserci classifiche di sorta, tutto deve apparire e deliziarci........

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.