Vai al contenuto
IGNORED

COME LE SCEGLIETE?


mika

Risposte migliori

Ciao, ho visto che nelle ultime discussioni ci sono stati dei confronti, anche accesi, sul criterio con cui un collezionista scelglie i propri pezzi.

La scelta è ovviamente del tutto soggettiva, per fortuna, oserei dire io.

Ecco i miei criteri, con voto da 1 a 5 pallini.

RARITA' = •

STATO DI CONSERVAZIONE = •••

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = •

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = •••••

PROVENIENZA (zecca) = •••••

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = •

ALTRO (specificare) = appartenenza ad un hoard ••••

Se vi va, fatelo. :)

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA' = •

STATO DI CONSERVAZIONE = ••••

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = •••

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ••••

PROVENIENZA (zecca) = ••

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = •

ALTRO (specificare) = Patinatura regolare = ••••

Link al commento
Condividi su altri siti


mika partecipo anche io anche se ancora non inizio a collezionare..

in futuro farò così:

RARITA' = •

STATO DI CONSERVAZIONE = •••

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = ••••

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ••••

PROVENIENZA (zecca) = ••

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = •

ALTRO (prezzo) = (ahimè :D) = ••••

ALTRO ( importanza e legame della moneta con eventi storici o tipici dell'imperatore stesso) = ••••

ps: ho modificato il messaggio dopo aver visto una voce di Nippo che ieri non mi era venuta in mente ;)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RARITA' = •

STATO DI CONSERVAZIONE = ••••

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = •••

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ••••

PROVENIENZA (zecca) = ••••

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = •

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto dipende dal tipo di collezione che si ha intenzione di sviluppare.

In una collezione monotematica, incentrata su uno specifico imperatore o filone non si può non prendere nella massima considerazione la rarità di una moneta....chi invece raccoglie un po' di tutto o colleziona i ritratti se ne fregherà altamente del "significato" e della rarità di una moneta, puntando tutto su conservazione, patina e fattura.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA' = • (La rarità la vedo solo quando arrivo a casa)

STATO DI CONSERVAZIONE = ••• (Vedi sotto)

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = ••• (Vedi sotto)

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ••••• (Vedi sotto)

PROVENIENZA (zecca) = •• (Non bado molto alla zecca, l'importante è ricordarmi se ce l'ho o meno)

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = •

ALTRO (specificare)

In generale le monete che compro mi devono colpire, qualsiasi sia il tema e qualsiasi sia la conservazione. Amo sia i tondelli da identificare semi-piatti che le belle monete completamente leggibili e di bella conservazione; cerco man mano che guardo le monete, di trovare quella che mi farà porre più domande al momento dello studio...più domande = più ricerche = più apprendimento...io la vedo così.

La mia è una collezione un po' fuori dalle righe, ma diciamo che preferisco i denari alto imperiali; ricchi di storia anche i bronzetti del IV sec. che non manco mai di acquistare ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto dipende dal tipo di collezione che si ha intenzione di sviluppare.

In una collezione monotematica, incentrata su uno specifico imperatore o filone non si può non prendere nella massima considerazione la rarità di una moneta....chi invece raccoglie un po' di tutto o colleziona i ritratti se ne fregherà altamente del "significato" e della rarità di una moneta, puntando tutto su conservazione, patina e fattura.

come al solito capisci al volo, te eh!!!

Ecco i miei giudizi espressi in pallini:

RARITA' = oo

STATO DI CONSERVAZIONE = oooo

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = oooo

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = oooo

PROVENIENZA (zecca) = oo

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = o

ALTRO (certezza della provenienza)*= oooo

ALTRO (importanza e legame della moneta con eventi storici o tipici dell'imperatore stesso) ooooo

*per certezza della provenienza intendo anche la provenienza tramite asta come certa e priva di future ripercussioni leggasi sequestro (anche se la certezza non c'è al 100% nemmeno per tale forma di acquisti....).

Mika, sarebbe interessante se alla fine di questo "sondaggio" tu facessi una media generale di ogni singola voce....

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come puoi anche tu intuire dalle risposte degli amici, la rarità non interessa chi colleziona le romane "in generale" ....e questo è la conferma di quel che sto sostenendo.

Se vuoi discutere è meglio che argomenti le tue tesi...oppure lascia perdere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come puoi anche tu intuire dalle risposte degli amici, la rarità non interessa chi colleziona le romane "in generale" ....e questo è la conferma di quel che sto sostenendo.

Se vuoi discutere è meglio che argomenti le tue tesi...oppure lascia perdere.....

Niente, via...non ci siamo proprio...dà più soddisfazione parlare a un somaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao non contano rarità e compani ma che tipo di monete uno vuole in collezione poi il resto è solo una scelta personale, quoto pienamente nikko

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate eh: ma forse si parlano due lingue differenti!

Chi ha postato questo sondaggio, vuole chiedere, appunto, secondo le tipologie di ognuno, un giudizio di importanza espresso in pallini.

Allora, anziché fuorviare, perché non esprimete i pallini vostri? Se per voi la rarità è uno, mettete uno, no?

Mi pare che l'italiano sia del tutto superfluo, tanto o qualcuno non lo capisce o fa finta di non capirlo. Oppure vuol far sempre l'originale!

Nikko e Mazzarello Silvio: non potete contribuire al sondaggio mettendo per voi: rarità un pallino, stato di conservazione due pallini, particolari 5 pallini (se per voi è quello che conta), no? Era quello che mika chiedeva....che vi costa?

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao forse non mi sono spiegato bene, quando inizio un tipo di collezione che può essere per esempio quelle delle monete di restituzione o quella di una determinata tipologia di un imperatore o una serie di retri comuni a vari imperatori ecc. non guardo la rarità la centratura e così via anche perché a volte bisogna accontentarsi perché non si riesce a mettere a confronto diverse monete di vari venditori, mi è capitato come nei quadranti e altri tipi di poter valutare varie monete della stessa tipologia ma nella maggior parte dei casi ho avuto solo una possibile scelta per volta rischiando di non trovare più quella moneta, come è successo. Una cosa a cui porgo attenzione è il venditore in modo da avere una provenienza lecita e almeno per me al prezzo che per le imperiali è una parte fondamentale

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA' = ••

STATO DI CONSERVAZIONE = ••••

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = •••

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ••••

PROVENIENZA (zecca) = ••••

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA =

PATINA = •••

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente il mio voleva essere un sondaggino più che altro volto a conoscere quali sono gli interessi del singolo collezionista...

capire quali sono le dinamiche della scelta di ciascuno.

E mi scuso se ho tralasciato aspetti che possano risultare importanti - patina, prezzo, contestualizzazione, certezza sulla provenienza - ma ho lasciato volutamente un punto "altro" per varie ed eventuali. In più, ognuno può benissimo aggiungere tutti i punti che ritiene utili per meglio definirsi.

Mi spiace solo che per qualcuno, chi colleziona "ritratti" o "raccoglie di tutto" debba essere necessariamente visto come se avesse qualche difetto.

Se volete scindere gli "studiosi" dai "dilettanti", fate pure.

Io mi inquadro nella seconda definizione.

Ciao

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA' = OO - anche io spesso lo imparo quando torno a casa sad.gif

STATO DI CONSERVAZIONE = OOOO - almeno mi rifaccio della NON rarità laugh.gif

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = OOO

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = OOOO - estetica della moneta nel suo complesso, anche se consunta e usurata

PROVENIENZA (zecca) = O

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = O - come fai a saperlo?

ALTRO (il prezzo spesso comanda le scelte) sad.gif = OOOO

ALTRO ( importanza e legame della moneta con eventi storici o tipici dell'imperatore stesso) = OOOO

OOOO il tempo che posso dedicare alle monete è relativo, quindi spesso risiko molto e vado di impulso. sad.gif e di rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA' = XXXX - la rarità è determinante per chi colleziona i ritratti degli imperatori perchè prima o poi si comincerà a cercare quegli imperatori che hanno regnato per pochi giorni

STATO DI CONSERVAZIONE =XXXX - se la moneta non è bella presto ti stanchi di possederla e vorrai sostituirla con una più bella

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = XX

PARTICOLARI = XXXX - estetica della moneta nel suo complesso, in particolare del ritratto (è importante che non abbia subito ritocchi o interventi invasivi che ne abbiano stravolto lo stile autentico

PREZZO = XXXX

PROVENIENZA = XXXX - la moneta deve essere di lecita provenienza

ovviamente i miei giudizi sono condizionati dal mio interesse per la ritrattistica imperiale!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

RARITA' = *

STATO DI CONSERVAZIONE = **

FATTURA (regolarità dei bordi, centratura, leggibilità legende) = **

PARTICOLARI (stile dei soggetti e del ritratto) = ****

PROVENIENZA (zecca) = *

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA = *****

ALTRO (specificare) = appartenenza ad un hoard ****

LECITA PROVENIENZA = *****

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


RARITA'. la scopro a casa

STATO DI CONSERVAZIONE. amore a prima vista.........

FATTURA ( reg.dei bordi,cent., legg. legende). vale il discorso di sopra.

PARTICOLARI. ( vedi stato di conservazione)

PROVENIENZA. NO

APPARTENENZA AD UNA COLLEZIONE STORICA, NO

ALTRO.

LECITA PROVENIENZA, DA QUALCHE ANNO LA PRETENDO SENNO' NON COMPRO.

per me la moneta e solo amore a prima vista,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.