Vai al contenuto
IGNORED

1 e mezzo baiocco 1802


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei presentare un paio di monete pontificie che mi sono fatto regalare a seguito di un acquisto. Si tratta di 1 baiocco 1802 e di mezzo baiocco 1802.

Sono le prime monete di questo tipo e periodo che possiedo e mi hanno affascinato per il carico di storia che si portano dietro, aldilà della conservazione un pò scarsa. Ho letto qui sul forum, che queste monete hanno circolato fino alla fine dello Stato Pontificio e quindi è un pò difficile trovarle in ottima conservazione. Che ne pensate ?

i51570_1baiocco1802r.JPG

i51569_1baiocco1802d.JPG

i51572_mezzobaiocco1802r.JPG

i51571_mezzobaiocco1802d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fascino di queste monete...a questa monetazione non mi sono mai avvicinato solo per evitare di allargare ulteriormente la collezione:se le risorse non sono tante, secondo me, bisogna fare una cosa o quantomeno una alla volta. Per quanto riguarda la conservazione: a caval donat non si guarda in bocca! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione sul fatto di concentrarsi su di un periodo, ma ultimamente vorrei allargare un pochino gli orizzonti e la conoscenza numismatica del periodo pre-unitario.

Tanto la conservazione non ha molta importanza, mi interessa soprattutto la testimonianza storica e naturalmente spendere meno possibile.

Per questo quando faccio qualche acquisto consistente di monete di principale interesse ( in questo caso lire del Vaticano 1929-1956) cerco qualcosina del genere da farmi , diciamo, "regalare", ma non tutti i venditori lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione sul fatto di concentrarsi su di un periodo, ma ultimamente vorrei allargare un pochino gli orizzonti e la conoscenza numismatica del periodo pre-unitario.

Tanto la conservazione non ha molta importanza, mi interessa soprattutto la testimonianza storica e naturalmente spendere meno possibile.

Per questo quando faccio qualche acquisto consistente di monete di principale interesse ( in questo caso lire del Vaticano 1929-1956) cerco qualcosina del genere da farmi , diciamo, "regalare", ma non tutti i venditori lo fanno.

Anchio ne sento l' esigenza!

Ora c'è lo stato della chiesa e Pio IX nella mia collezione..... :yahoo::yahoo:

E non sai la mia felicità! :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è bassa ma l'emozione è alta... sono monete davvero stupende ed affascinanti.

Pure io ho qualcosa del periodo pontificio e sono monete che amo osservare e su cui fantasticare :P

Link al commento
Condividi su altri siti


basta smettiamola con il parlare sempre di conservazione.

queste sono monete di 200 anni che han circolato per almeno 50.

son monete che stan bene in qualsiasi collezione e anzi secondo me fanno piu` figura queste di una moneta comune in alto grado di conservazione.

spero che ti appassioni a queste monetazioni.

come nota storica ti direi che sono emissioni napoleoniche , tra la prima repubblica romana del 1797 e la presa di roma da parte dei francesi.

ti consiglierei di guardarti il periodo storico e le varie monete associate , anche perche` dopo queste la zecca di roma batte monete francesi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver fatto esperienza sul Regno, vorrei avvicinarmi pian pianino a monetazioni più lontane nel tempo, periodo pre-unitario e napoleonico, senza svenarmi tanto per acquistare. Per adesso vorrei solo fare un pò di "occhio" su queste monete, per questo motivo rovisto nelle ciotole da poco, anche perché molti venditori non sono teneri coi prezzi sulle conservazioni poco poco superiori. Credo che dopo aver terminato il Vaticano "moderno" (1929-2001) passerò a quello un pò più "antico".

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver fatto esperienza sul Regno, vorrei avvicinarmi pian pianino a monetazioni più lontane nel tempo, periodo pre-unitario e napoleonico, senza svenarmi tanto per acquistare. Per adesso vorrei solo fare un pò di "occhio" su queste monete, per questo motivo rovisto nelle ciotole da poco, anche perché molti venditori non sono teneri coi prezzi sulle conservazioni poco poco superiori. Credo che dopo aver terminato il Vaticano "moderno" (1929-2001) passerò a quello un pò più "antico".

non hai bisogno di spendere tanto sulle monetazioni pre unitarie.

come hai visto rovista nelle ciotole e vedi quello che trovi.

l unica cosa e` avere pazienza e non farti prendere la mano.

dirigiti su temi differenti in modo che ogni settimana poi puoi trovare qualcosa , o venezia , o roma , o napoli o milano

e compra monete che non conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver fatto esperienza sul Regno, vorrei avvicinarmi pian pianino a monetazioni più lontane nel tempo, periodo pre-unitario e napoleonico, senza svenarmi tanto per acquistare. Per adesso vorrei solo fare un pò di "occhio" su queste monete, per questo motivo rovisto nelle ciotole da poco, anche perché molti venditori non sono teneri coi prezzi sulle conservazioni poco poco superiori. Credo che dopo aver terminato il Vaticano "moderno" (1929-2001) passerò a quello un pò più "antico".

Mi affascinano molto quelle del Regno di Napoli e delle Due Sicilie ma anche in bassa conservazione costano abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto ieri parlavo con un venditore di questo aspetto: le monete napoletane sono cercate anche qua a Roma, non solo nell'area di Napoli. Ed anche in bassa conservazione, non sono a "buon mercato".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.