Vai al contenuto
IGNORED

false o stesso conio?


Risposte migliori

Il quesito era posto perchè ero in procinto di acquistare la seconda moneta, in vendita presso un rinomato studio numismatico tedesco. Ho invitato mail di segnalazione ieri sera allo stesso e sono in attesa di risposta. In merito alle due monete notavo come esse provenissero presumibilmente dal medesimo conio, come si evince soprattutto dal dirito ma in parte anche dai difetti del rovescio, ma il dubbio di essere di fornte a due falsi mi attenaglia. A deporre a favore della bontà delle due dracme vi è a mio avviso l'elemento della circolazione: quella in asta da CNG appre leggermente più usurata, elemento identificabile in alcuni particolari come le pieghe dei capelli e del fazzoletto che li raccoglie. Ringrazio chi vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel quesito... riducendosi a guardare due foto e neppure in HD si potrebbe propendere per la "sorellanza" delle due monete. Certo è che andrebbe fatta un'analisi più approfondita; la sola visione delle due foto non basta, secondo me, a fugare i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel quesito... riducendosi a guardare due foto e neppure in HD si potrebbe propendere per la "sorellanza" delle due monete. Certo è che andrebbe fatta un'analisi più approfondita; la sola visione delle due foto non basta, secondo me, a fugare i dubbi.

Concordo pienamente, ora sono in attesa di una risposta dalla ditta tedesca dove ho prenotato la moneta (in teoria avrei dovuto fare il bonifico ieri ma un contrattempo me lo ha impedito e per fortuna aggiungo!), anche perchè avendo loro il pezzo in mano potranno fare valutazioni meno aleatorie delle nostre. Ho inviato loro anche il link del lotto della CNG. Dite che dovrei fare la segnalazione anche a questa casa d'aste o in teoria, se di falso si trattasse, dovrebbero aver i tedeschi il buonsenso di avvertire i coleghi? ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il quesito è legittimo: mentre le escrescenze lineari al dritto davanti alla fronte della ninfa possono far pensare a una rottura di conio, le mancanze davanti al naso e sopra i capelli (ore 12) fanno sospettare altro ...

Su coinforgery nessuna segnalazione.

Su Coinarchives è presente la foto ad alta definizione di CNG (LINK, asta già inserita) e anche quest'altra che ti allego e che spero visibile

LINK Kuenker.

Quest'ultima è stata esitata in asta da Kuenker nel 2004 (asta 89, aggiudicata per € 210) ed appare molto più usurata, il che lascia ben sperare per gli altri esemplari.

Ti suggerirei di inviare una e-mail anche a CNG indicando la provenienza dell'altra dracma (?): di solito rispondono.

Facci sapere le risposte!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai avuto a che fare con CNG, dovrei contattare qualcuno in particolare? comunque il venditore tedesco è Ritter. Grazie a voi della collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviata mail a CNG e avuto risposta da Ritter, eccola:

The coins are similar - why not, it is the same magistrate.

Our coin comes from an old collection, assembled around 1900 in Vienna.

You will get a certificate of authenticity with the coin.

Best regards

Klaus Fleissner

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviata mail a CNG e avuto risposta da Ritter, eccola:

The coins are similar - why not, it is the same magistrate.

Our coin comes from an old collection, assembled around 1900 in Vienna.

You will get a certificate of authenticity with the coin.

Best regards

Klaus Fleissner

Che mi consigliate?

Direi:

1) che la moneta che intendi acquistare sembra migliore e più "tranquillizzante" di quella CNG, specie se certificata.

2) che rimane sempre e comunque un'aura di mistero sulle monete classiche (e quando dico ciò intendo anche la maggior parte di quelle in asta)

3) che il 3° esempio Kuenker che ti ho proposto può fugare parte dei sospetti.

Personalmente aspetterei la risposta di CNG e, in base alla risposta, se il prezzo non fosse nè troppo alto nè troppo basso e fossi interessato a tale monetazione, l'acquisterei.

Ciao

:)

P.S. ovviamente è solo un parere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Giov! sei stato veramente gentilissimo. Il prezzo della moneta che intendevo acquistare è di 450 euro, che data l'alta conservazione e la bellezza dello stile (almeno a mio avviso) credo li meriti tutti. In essa verità esula un po' dalla linea della mia collezione, che da un paio d'anni è concentrata principalmente sugli argenti magnogreci, ma a volte qualche deviazione non può guastare. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La mia esperienza personale è che, se ho dei dubbi su una moneta e non riesco a fugarli al 100%, questo mi guasta per sempre il piacere di possederla. Capisco però che qui si entra nell' emotivo-soggettivo, che è specifico per ogni collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La mia esperienza personale è che, se ho dei dubbi su una moneta e non riesco a fugarli al 100%, questo mi guasta per sempre il piacere di possederla. Capisco però che qui si entra nell' emotivo-soggettivo, che è specifico per ogni collezionista.

Capita anche a me, ma il 100% di dubbi fugati può essere irraggiungibile, specie per la monetazione classica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capitolo finale ragazzi, ecco la risposta di CNG:

Dear Bario,

Thank you for your e-mail, which I forwarded to our numismatist.

The address is as follows:

Thank you for bringing this coin to our attention. Upon further review,

it is our opinion that the two coins are struck from the same pair of

dies, but are authentic. Both are in high grade, but have a few points

of wear that are not unique to each piece. If these points of wear were

consistent between the two, it would be alarming. In any event, the two

are merely high grade examples of two coins struck from the same die pair.

Mi pare di dover dormire sonni tranquilli a questo punto. Ringrazio nuovamente i gentili lamonetiani che hanno partecipato alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si tratta di due esemplari autentici provenienti dallo stesso accoppiamento "noto".

Oltre all'a conoscenza di questo accoppiamento, l'usura, come suggerito nella risposta della CNG è coerente, sebbene si tratti di due esemplari in elevato stato di conservazione.

Anche le patine sembrano delicate e di formazione naturale.

Oltretutto le monete sono certamente coniate, come visibile bene al dritto con le classiche striature di conio.

I dettagli sono molto netti e taglienti e tante altre "cosine"... :)

Vi suggerisco altri due esemplari passati negli ultimi alla CNG e alla Munzen&Medaillen.

Il primo con lo stesso accoppiamento, il secondo con lo stesso conio di dritto:

a ) http://img510.imageshack.us/i/cng6022052002lotto648.jpg/

b ) http://img204.imageshack.us/i/munzenmedaillen32260520.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, a questo punto, dando un occhio all'asta di CGN, posso dire di aver fatto l'affare del secolo acquistandola!

Guardate qui: http://www.coretech.cc/CT3/clients/cng/index.php?page=lotShow;lotid=134221

Il mio esemplare l'ho preso "appena" a 450 euro, ed è anche messo meglio di questa sopra, se nel dritto si equivalgono, il rovescio è decisamente più centrato.

Vabbè battute a parte oramai i prezzi sono davvero oltre ogni limite...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.