Vai al contenuto
IGNORED

Monete Ordine di Malta


Kiwy

Risposte migliori

.... Qualcuno saprebbe darmi un consiglio sulle seguenti monete dell'Ordine Sovrano di Malta :

- 9 Tari anni dal 1977 al 1987

- 1 Scudo anni dal 1976 al 1987

- 2 Scudi anni dal 1976 al 1987

... perchè vorrei acquistarle, mi piace OSM e la sua storia, e mi sono state proposte ad un prezzo minimo di 15 Euro per i 9 tari e alcuni scudi sino ad un prezzo max di 25-28 Euro per i 2 Scudi, è una richiesta corretta data il numero (34) di monete totali in offerta ?

.... Grazie per l'aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti


saranno al pezzo !

comunque perche` invece non guardi le emissioni dei cavalieri di malta pre 1797 , che dovresti trovare con prezzi simili e che sono monete molto piu` interessanti di queste emesse solo per collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


... Grazie del suggerimento, però mi pare che i prezzi siano notevolmente superiori a quelli riportati degli esempi sopra, prezzi naturalmente unitari !

Comunque devo aggiungere che ho già fatto l'acquisto delle suddette monete, e con la mia domanda volevo avere un'opinione circa il corretto costo delle monete !

In ogni caso mi sarà di lezione perchè comunque non comprerò più monete coniate solo per collezionisti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


... Grazie del suggerimento, però mi pare che i prezzi siano notevolmente superiori a quelli riportati degli esempi sopra, prezzi naturalmente unitari !

Comunque devo aggiungere che ho già fatto l'acquisto delle suddette monete, e con la mia domanda volevo avere un'opinione circa il corretto costo delle monete !

In ogni caso mi sarà di lezione perchè comunque non comprerò più monete coniate solo per collezionisti !!!

Ciao,

ottimo il cosnsiglio di rick2,

e con la tua ultima frase, ...... hai saltato il fosso... ottimo!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la frittata e' fatta, pazienza. Meno male che non ti e' costata un patrimonio.

Hai ragione, l'Ordine di Malta e' affascinante per il suo status, la storia e le imprese, ma per le monete devi seguire il consiglio di rick.

Cosa ne fai di monete che non potranno mai assolvere alle proprie funzioni?

Ti consiglio di comperare Cronaca Numismatica di dicembre, c'e' un servizio sulla antica monetazione dello SMOM

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perche` tante monete di malta pre 1797 sono arrivate a noi come gioielli e si trovano con tracce di appiccagnolo , le dovresti trovare a 30 - 50 euro

anche se ultimamente son salite di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un fautore (a dire poco) della moneta come "strumento di pagamento" e sono pure relativamente isolato, all'interno del forum... (uso un eufemismo) e mi fa piacere, che qualcuno condivida.

Allo stesso tempo, però, la mia collezione principale è geopolitica, perciò almeno una moneta dello SMOM ci sta, così come per altri piccoli territori , che emettono monete solo commemorative (però, appunto, una sola)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete dei Cavalieri emesse a Rodi e Malta costituiscono una serie affascinante ed anche molto seguita.

Le monete odierne dello SMOM sono, per me almeno, da considerare medaglie e assolutamente prive di interesse numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete dei Cavalieri emesse a Rodi e Malta costituiscono una serie affascinante ed anche molto seguita.

Le monete odierne dello SMOM sono, per me almeno, da considerare medaglie e assolutamente prive di interesse numismatico.

Sostanzialmente, condivido. Hanno interesse geopolitico e collezionistico, non numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perche` tante monete di malta pre 1797 sono arrivate a noi come gioielli e si trovano con tracce di appiccagnolo , le dovresti trovare a 30 - 50 euro

anche se ultimamente son salite di prezzo

salite, e parecchio :unsure:

l'anno scorso andai a Malta ed ebbi modo di ammirare le bellissime monete dei Cavalieri... le vendevano a prezzi a dir poco proibitivi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste medaglie al momento girano al peso del metallo.

Mal che vada immagazzini argento od oro e se ti piacciono ancor meglio.

come tutte queste monete se le trovi al prezzo del metallo (o a meno) allora non sono cattivi acquisti, male che vada ti fai l ETF sui metalli preziosi in casa.

Il problema e` quanto queste cose tentano di piazzartele a premio citando falsamente presunte rarita` o meriti artistici che possono far lievitare il prezzo in un futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste medaglie al momento girano al peso del metallo.

Mal che vada immagazzini argento od oro e se ti piacciono ancor meglio.

come tutte queste monete se le trovi al prezzo del metallo (o a meno) allora non sono cattivi acquisti, male che vada ti fai l ETF sui metalli preziosi in casa.

Il problema e` quanto queste cose tentano di piazzartele a premio citando falsamente presunte rarita` o meriti artistici che possono far lievitare il prezzo in un futuro.

Ma sì... gliele si lascia lì se vogliono di più.

Addirittura, alle ultime due Verona le commemorative d'oro italiane in lire e sammarinesi in scudi girano a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste medaglie al momento girano al peso del metallo.

Mal che vada immagazzini argento od oro e se ti piacciono ancor meglio.

come tutte queste monete se le trovi al prezzo del metallo (o a meno) allora non sono cattivi acquisti, male che vada ti fai l ETF sui metalli preziosi in casa.

Il problema e` quanto queste cose tentano di piazzartele a premio citando falsamente presunte rarita` o meriti artistici che possono far lievitare il prezzo in un futuro.

Ma sì... gliele si lascia lì se vogliono di più.

Addirittura, alle ultime due Verona le commemorative d'oro italiane in lire e sammarinesi in scudi girano a peso.

infatti

e cosi finira tutta la roba commemorativa che viene emessa in euro oggi e che e` soggetto di tanto apprezzamento e discussione su questo forum.

io poi personalmente queste non le prenderei neanche a peso , piuttosto prendo un marengo comune (che tanto si trova anche lui a peso) oppure una moneta piu` antica in MB o danneggiata.

mi e` capitato di vedere ducati olandesi del 1700 o guinee inglesi di giorgio 3 , oppure i 20 franchi di napoleone I a peso o poco piu` dell oro perche` o in MB o con tracce di montatura

poi come sai io sono un talebano B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.