Vai al contenuto
IGNORED

monete da identificare , riproposte


Risposte migliori

vi ripropongo queste monete perche` ancora non ne sono venuto a capo (le ho lasciate stare per un po`)

si e` proposto genova , si e` proposto acaia , ma non ne ho idea

vorrei se possibile classificarle

ciao e grazie a tutti

post-8662-0-65929200-1291981816_thumb.jp

post-8662-0-71011300-1291981822_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sembrano due denari tornesi....

ma classificarli è dura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vi ripropongo queste monete perche` ancora non ne sono venuto a capo (le ho lasciate stare per un po`)

si e` proposto genova , si e` proposto acaia , ma non ne ho idea

vorrei se possibile classificarle

ciao e grazie a tutti

Ciao rick,

tanto per dare una contestualizzazione......però continuo la ricerca in questa parte di mondo. ;)

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=953

la cosa più difficile e centrare le legende (ho detto niente!)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il problema e` che queste son monete comuni emesse per vari anni e molto copiate

e già rick, ce n'è un "montone"....solo per quelle battute in Francia, poi ci sono quelle presenti in Italia, Grecia e nei regni cristiani....

Ad esempio, nella tua mi sembrava di leggere, nella parte con la croce, .....D..V....che poteva essere ricondotta a LVDOVICUS REX, ma la croce non ha i vertici così divaricati, come nella tua......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao rick

questa ci assomiglia di più

riesci de visu a far collimare qualche lettera? Io non ci riesco, con la risoluzione del mio pc è dura!

http://www.forumancientcoins.com/gallery/albums/userpics/18271/John_II_Orsini_BI_denier%2C_Frankish_Greece%2C_Epirus%2C_1323-1335_AD.jpg

John II Orsini

Frankish Greece, Epirus

BI denier –

Arata, 1323-1335 AD

+ IOh’s DESPOTVS

cross patée

+DE ARTA CASTV

castle tournois

Malloy 115

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è stata ritrovata in UK è probabilmente francese, di Tours o ancora meglio reale di Philippe Auguste o successore. Potrebbe chiaramente anche essere della Grecia Franca, in quel caso più probabilmente del Ducato di Atene (dovresti leggere THEBANI CIVIS o simile) o del Principato d' Acaia (nel qual caso invece dovresti leggere CLARENCIA). Altre possibilità esistono, ma sono molto meno probabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa con il castello cosi` e` purtroppo una tipologia molto comune del periodo.

mi sa` che li identifico come dice Luciano.

anche quando li avevo proposti la prima volta qui e sul fac eravamo andati sempre li

addirittura anche una colonia Genovese ne emette di queti tipi , e son molto rari

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


questa con il castello cosi` e` purtroppo una tipologia molto comune del periodo.

mi sa` che li identifico come dice Luciano.

anche quando li avevo proposti la prima volta qui e sul fac eravamo andati sempre li

addirittura anche una colonia Genovese ne emette di queti tipi , e son molto rari

ciao

In effetti era davvero molto usata come tipologia. Poi avendo, alcune, 7 secoli sulle spalle e molta usura non sono semplici da identificare.... :rolleyes:

Vi posto il sopra-citato denaro di Filippo di Savoia ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Philippe_de_Savoie_achaea_1301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rick

questa ci assomiglia di più

riesci de visu a far collimare qualche lettera? Io non ci riesco, con la risoluzione del mio pc è dura!

http://www.forumancientcoins.com/gallery/albums/userpics/18271/John_II_Orsini_BI_denier%2C_Frankish_Greece%2C_Epirus%2C_1323-1335_AD.jpg

John II Orsini

Frankish Greece, Epirus

BI denier –

Arata, 1323-1335 AD

+ IOh’s DESPOTVS

cross patée

+DE ARTA CASTV

castle tournois

Malloy 115

Luciano

Seguirei questa strada, almeno per la seconda e forse anche per la prima

Link al commento
Condividi su altri siti


erano nel lotto con i torneselli veneziani che ho postato quest estate.

per cui non escluderei provenienza greca

Il discorso allora cambia: può benissimo essere di provenienza greca, anzi il fatto che fosse con dei torneselli rende la cosa assai probabile. Si può ancora trattare di un tornese di inzio del XIV sec., ma l'aspetto di bassa mistura ed il periodo di circolazione (ca. 1350-1380 probabilmente), nonché lo stile di incisione trascurato mi fanno pensare ad un tornese degli anni 1318-1330 del Principato d'Acaia. Tutto ciò senza nemmeno guardare alla legenda, di cui se si riuscissero a leggere alcune lettere magari si riuscirebbe anche a dare un'attribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto ne so, concordo con le osservazioni di Rob (ed escludo colonie genovesi e tornesi francesi): tuttavia se il tipo di tondello, ma soprattutto la croce della prima mi farebbero pensare ai denari di Jean of Anjou-Gravina (1322-1333), o di Robert of Taranto (1333-1364) entrambi del principato di Acaia, le poche lettere che riesco a leggere sempre nel primo esemplare (soprattutto le V) sembrano proprio rimandare a tipo segnalato da sonia417, che però "dal vivo" non ho mai visto.

Per entrambi i tipi ne vedi diversi esemplari qui: http://www.vcoins.com/ancient/pspavlou/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=32

Altri denari di Acaia sono anche qui: http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=1287&pos=20

Comunque per una identificazione più precisa o ci lavori tu (oltre ai programmi per il lavoro sulle immagini come Photoshop, anche il vecchio frottage con carta velina o per sigaretta e matita non troppo morbida ogni tanto dà buoni risultati), o ci vorrebbero foto con luci radenti diverse, per vedere se si legge qualche altra lettera delle legende. MB

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche Arta è compatibile, le lettere che i vedono (le V come giustamente nota Monbalda) indicherebbero quella direzione. Ipotesi da confermare con nuovi dati, a te la palla Rick! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.