Vai al contenuto
IGNORED

Pisa?


Risposte migliori

Zecca di Pisa. quattrino imperiale con P e trifogli agli apici della lettera, lettera B a sx della P come armetta; al verso aquila imperiale. Attendi pareri dai più esperti in questo tipo di monetazione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Denari minuti o Piccioli

Il CNI aveva chiamato impropriamente questi nominali quattrini, assegnandoli al XV sec. (CNI pag. 311-313). Le perplessità espresse da Cristiani su tale cronologia,dal momento che ben difficilmente la zecca di Pisa avrebbe potuto continuare la battitura di emissioni autonome sotto la dominazione fiorentina (1406-1494),venne confermata dagli studi della Rovelli sulle monete recuperate a Rocca San Silvestro.

In base alla constatazione che i " quattrini " ( nella definizione del CNI) recuperati in questo scavo provenivano dagli strati sigillati del XIV sec.,

la Rovelli antepose la loro datazione a questo secolo,proponendo di considerare i " quattrini" come denari e i " denari " ( sempre del CNI ) come " quattrini ", dal momento che i primi avevano un peso e un modulo più elevato.

La moneta in questione con segno di zecca ( lettera B gotica) viene attribuita al terzo quarto del XIV secolo.

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.