Vai al contenuto
IGNORED

Monete siciliane


Guest Fid

Risposte migliori

Ho notato recentemente diverse monete angioine ed aragonesi su ebay ma avendo poca domestichezza con questo tipo di monetazione evito di fare acquisti poco meditati.

in generale ho la sensazione che su molte monete siciliane e napoletane (anche di epoche successive) in alcuni casi si possa acquistare bene in quanto solitamente la domanda di queste monete mi sembra relativamente scarsa o meno rilevante rispetto ad altre monete.

Per chi vende c'è il rischio di svendere la moneta e per chi acquista il vantaggio di fare un buon affare, non a caso spesso molti venditori inseriscono le monete in asta a prezzi già elevati

Non so se il mio ragionamento sia propriamente corretto, che ne pensate? Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='14 dicembre 2005, 15:31']...
in generale ho la  sensazione che su molte monete siciliane e napoletane (anche di epoche successive) in alcuni casi si possa acquistare bene in quanto solitamente la domanda di queste monete mi sembra relativamente scarsa o meno rilevante rispetto ad altre monete.
...
Non so se il mio ragionamento sia propriamente corretto, che ne pensate?
[right][snapback]78310[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Fid, su questa tua rilessione di carattere generale sono d'accordo, anche perché se ne è parlato sul forum di recente a proposito di prezzi bassi rispetto alle stime dei cataloghi, anche per quel che riguarda i prezzi di realizzo nelle [i]aste per corrispondenza[/i] o [i]a voce[/i] .
Tu parli di affari... Difficile per me dire se hai ragione o meno. Dipenderà da cosa farà [i]il mercato[/i] di queste monete in futuro... Ma una cosa è certa per me invece: si tratta di belle monete con tanta storia dentro e acquisirle a prezzo inferiore a quello di catalogo può essere per questo un gran piacere :) . Concordo sicuramente con te su questo.
Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo.Qui a Napoli la monetazione angioina e aragonese va forte,sempre relativamente.I prezzi sono alti rispetto ad altri tipi di moneta onestamente.Comunque certamente nei mercatini i prezzi sn inferiori a quelli dei prezzi d'asta.Se amate questo tipo di collezione fate una capatina a Napoli e non ve ne pentirete.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono stato di recentissimo :) prtrpp ho scoperto che il sabato alcuni negozi di numismatica sono chiusi ,successivamente ho cercato qualche bancarella ma inoltrandomi in vie meravigliose (piene di presepi bellissimi) sono rimasto folgorato dalla vita che c'è e cosi' mi sono perso gl'unici negozi che erano rimasti aperti di sabato :P
ho cercato qualche mercatino ma non conoscendo la città con scarsi risultati.dove sarei dovuto andare? Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei fortunato la domenica mattina presto a via Foria.Ci si vende di tutto ma guarda bene che puoi trovare belle monetine e soprattutto anche rare.
Comunque quando ci ricapiti speronon in questi giorni che sono super impegnato fammi sapere ci incontriamo magari ti posso aiutare anche io in qualcosa.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='14 dicembre 2005, 19:55'][quote name='Fid' date='14 dicembre 2005, 15:31']...
in generale ho la  sensazione che su molte monete siciliane e napoletane (anche di epoche successive) in alcuni casi si possa acquistare bene in quanto solitamente la domanda di queste monete mi sembra relativamente scarsa o meno rilevante rispetto ad altre monete.
...
Non so se il mio ragionamento sia propriamente corretto, che ne pensate?
[right][snapback]78310[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Fid, su questa tua rilessione di carattere generale sono d'accordo, anche perché se ne è parlato sul forum di recente a proposito di prezzi bassi rispetto alle stime dei cataloghi, anche per quel che riguarda i prezzi di realizzo nelle [i]aste per corrispondenza[/i] o [i]a voce[/i] .
Tu parli di affari... Difficile per me dire se hai ragione o meno. Dipenderà da cosa farà [i]il mercato[/i] di queste monete in futuro... Ma una cosa è certa per me invece: si tratta di belle monete con tanta storia dentro e acquisirle a prezzo inferiore a quello di catalogo può essere per questo un gran piacere :) . Concordo sicuramente con te su questo.
Un salutone,
[right][snapback]78373[/snapback][/right]
[/quote]


sono monete bellissime,magari non saranno perfette da un punto di vista strutturale(ma essendo di siracusa,non mi permetterei mai di dire una cosa del genere per le monete della magna grecia :D ) ma sono ricche di fascino e storia delle cultura del mezzogiorno :) Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.