Vai al contenuto
IGNORED

ESPERTI SAVOIARDI


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Io direi che è del secondo tipo; ma ammetto che un po' di difficoltà queste monetuzze me la danno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che è del secondo tipo; ma ammetto che un po' di difficoltà queste monetuzze me la danno.

ciao,non vorrei sbagliarmi ma la corona somiglia più al primo tipo,poi quali altre differenze ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti penso di essermi sbagliato, mi focalizzavo sui dettagli sbagliati.

Mi spiego, ho sempre inteso la differenza fra primo e secondo tipo legata alla dimensione della corona specie se rapportata al nodo savoia. Ma in realtà è proprio la forma nella parte superiore della corona che è differente in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo tipo senza dubbio che e' poi quello piu' comune, ieri sera ne ho osservate con Savoiardo e Fabio altre due di un socio del circolo piu' un nuovo esemplare che ho acquistato domenica scorsa

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Primo tipo senza dubbio che e' poi quello piu' comune, ieri sera ne ho osservate con Savoiardo e Fabio altre due di un socio del circolo piu' un nuovo esemplare che ho acquistato domenica scorsa

ciao,Tu dici che è il più comune,allora sul catalogo lamonetiano c'è un errore perchè è indicato R3

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami hai ragione

Il grado di rarita' tuttavia in questo caso e' da prendere con le pinze R5 del Cudazzo e' esagerato come pure le quotazioni per tutti i tipi Sicuramente il I tipo e' meno comune rispetto a quello del secondo La vera rarita' e' trovarli in buona conservazione

p.s. sentiamo cosa dice savoiardo sulla catalogazione di questo esemplare

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami hai ragione

Il grado di rarita' tuttavia in questo caso e' da prendere con le pinze R5 del Cudazzo e' esagerato come pure le quotazioni per tutti i tipi Sicuramente il I tipo e' meno comune rispetto a quello del secondo La vera rarita' e' trovarli in buona conservazione

p.s. sentiamo cosa dice savoiardo sulla catalogazione di questo esemplare

ciao,concordo in merito alla conservazione, ma allora possiamo dire che il grado di rarità di questa moneta,dipende anche dalla conservazione,comunque a mio opinabile parere, non ho ancora ben chiaro come viene attribuito il grado di rarità, spesso ci sono monete,proposte in aste anche prestigiose che a distanza di 2 - 3 anni cambia il grado di rarità ( conscendo anche la quantità dei pezzi coniati)

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo spunto dall'intervento di Latino credo che abbiamo di fronte la vexata quaestio. Cioè ci sono monete che si trovano sul mercato o nelle aste spesso, ma vengono siglate R3-R4. Spesso però alcune di queste monete si trovano soltanto in conservazione MB-BB mentre molto raramente appaiono in conservazione dallo SPL in poi. Allora mi chiedo - ma me lo sono chiesto da molto tempo -: sarebbe il caso di specificare il grado di rarità per livello di conservazione e non tout-court per la moneta in se stessa? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo spunto dall'intervento di Latino credo che abbiamo di fronte la vexata quaestio. Cioè ci sono monete che si trovano sul mercato o nelle aste spesso, ma vengono siglate R3-R4. Spesso però alcune di queste monete si trovano soltanto in conservazione MB-BB mentre molto raramente appaiono in conservazione dallo SPL in poi. Allora mi chiedo - ma me lo sono chiesto da molto tempo -: sarebbe il caso di specificare il grado di rarità per livello di conservazione e non tout-court per la moneta in se stessa? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, grazie.

ciao, concordo, però in questo caso ci sarebbe due valutazioni di rarità,a mio modesto parere una moneta se è rara o comune deve restare tale (salvo episodi di straordinari ritrovamenti, ma questo riguarda più le monete antiche).

Mi viene da pensare,che ci possa essere anche un pò di speculazione, in merito al grado di rarità, perchè spesso monete rare ma in pessimo stato di conservazione,vengono super valutate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo spunto dall'intervento di Latino credo che abbiamo di fronte la vexata quaestio. Cioè ci sono monete che si trovano sul mercato o nelle aste spesso, ma vengono siglate R3-R4. Spesso però alcune di queste monete si trovano soltanto in conservazione MB-BB mentre molto raramente appaiono in conservazione dallo SPL in poi. Allora mi chiedo - ma me lo sono chiesto da molto tempo -: sarebbe il caso di specificare il grado di rarità per livello di conservazione e non tout-court per la moneta in se stessa? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, grazie.

pensa alla lira 1883 di umberto ottimo esempio calzante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dico la mia....

i sesino non sono facili da trovare e difficilissimi da trovare in bella conservazione...

il primo tipo è sicuramente più raro del secondo, magari un R3 è esagerato ma sicuramente è un R2....

la differenza sostanziale per riconoscere i due tipi è appunto la forma della corona, più grande ed arrotondata la prima e più "gobbuta" la seconda...

esempio i tipi visti ieri sera al circolo erano tutti del II tipo..... e sul catalogo maggiore è la raffigurazione fotografica del II tipo....

questo della discussione è certamente del primo.... e vista la scarsità di foto sul catalogo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia....

i sesino non sono facili da trovare e difficilissimi da trovare in bella conservazione...

il primo tipo è sicuramente più raro del secondo, magari un R3 è esagerato ma sicuramente è un R2....

la differenza sostanziale per riconoscere i due tipi è appunto la forma della corona, più grande ed arrotondata la prima e più "gobbuta" la seconda...

esempio i tipi visti ieri sera al circolo erano tutti del II tipo..... e sul catalogo maggiore è la raffigurazione fotografica del II tipo....

questo della discussione è certamente del primo.... e vista la scarsità di foto sul catalogo.... ;)

.......Con piacere.....

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia....

i sesino non sono facili da trovare e difficilissimi da trovare in bella conservazione...

il primo tipo è sicuramente più raro del secondo, magari un R3 è esagerato ma sicuramente è un R2....

la differenza sostanziale per riconoscere i due tipi è appunto la forma della corona, più grande ed arrotondata la prima e più "gobbuta" la seconda...

esempio i tipi visti ieri sera al circolo erano tutti del II tipo..... e sul catalogo maggiore è la raffigurazione fotografica del II tipo....

questo della discussione è certamente del primo.... e vista la scarsità di foto sul catalogo.... ;)

.......Con piacere.....

saluti

Latino ;)

fatto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

molte grazie!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una piccola aggiunta.

Nel caso del I tipo mi sembra che esista una sottovariante:

SesinoItipo__22987.jpgSesinoItipo__35272.jpg

Viceversa non riesco a capire se il secondo tipo presenta o meno la stessa variante visto che le immagini a mia disposizione sono un po' poche per fare una statistica.

img_20149_9b58c1609f189b01b2178fbc229a75db.jpg

Mi aiutate osservando i vostri sesini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao incuso....

la variante di cui ti riferisci riguarda la differenza della corona??? calcola che i coni non erano precisi... diversità ve ne sono sempre....

mentre il secondo tipo la corona è nettamente diversa...

chiariscimi per favore cosa intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Certo mi aspetto anche io che le monete possano essere assai differenti data la lavorazione. E in effetti queste due monete sono in fondo diverse in tutto ma la cosa che intendevo è che hanno i nodi savoia rovesciati l'una rispetto all'altra.

Ci può stare ovviamente ma mi colpiva il fatto che per il secondo tipo non ho notato questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che occhio Incuso.....si in effetti i nodi sono rovesciati. Dev'essere una variante che però mi giunge nuova...... ;)

Sentiamo cosa dice il gran maestro (Savo :D)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cavoli!

lo sai che non ci avevo fatto caso!

è una variante che non avevo preso in considerazione, vado appena posso a vedere sul biaggi e sul traina come sono gli esemplari riportati.....

comunque è soltanto una variante, sarebbe però curioso vedere gli esemplari in giro che percentuale sono di un tipo e quanti sono dell'altro....

un piccolo censimento, controllerò anchefgli esemplari dei miei amici, io non l'ho ancora aggiunto in collezione, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti osservando una moneta coeva come il 2 denari dello stesso sovrano i nodi savoia sono accuratamente posti tutti nello stesso verso. Mi sembra comunque che qualitativamente la zecca di Torino lavorasse meglio in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.