Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Papadopoli: informazioni?


Risposte migliori

Ciao a tutti! Chi può darmi informazioni sulla collezione del Conte Papadopoli? So che il nucleo principale di monete Veneziane è al museo Correr di Venezia.

Ma le altre monete che fine hanno fatto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla collezione del Conte Papadopoli, che interessa anche me, vorrei sapere se qualcuno ha mai sentito parlare (e cosa sa in proposito) sulla collezione Gherardi?

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione Papadopoli è probabilmente la collezione di monete medioevali italiane più completa e rappresentativa subito dopo la collezione

ex-Reale.

Difficile purtroppo avere statistiche in questo campo ma credo che la Papadopoli possa rivaleggiare, e probabilmente superare, i medaglieir di Milano, Padova, e forse anche Firenze (medagleiere mediceo) in quanto ad estensione e rappresentatività.

La collezione è descritta in due volumi ad opera del Castellani (assia difficili oggi a reperirsi - ma forse sono state fatte ristampe) che descrivono oltre 15.000 monete in modo assai sinottico e con poche tavole di disegni/foto a corredo dei volumi.

La collezione è custodita, interamente, presso il museo Correr di venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui se ti servono trovi due opere di Papadopoli:

http://incuso.altervista.org/

Nicolò Papadopoli, Le monete di Venezia - coi disegni di C. Kunz:

Nicolò Papadopoli, sulle origini della veneta Zecca e sulle antiche relazioni dei Veneziani cogl'Imperatori, Venezia 1882

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

confermo, l'opera del Castellani è difficilissima a trovarsi.

Per certo ti comunico che è stata ristampata nel 1973 (2 volumi) ad opera del Circolo Filatelico Numismatico Veneziano, per concessione della Direzione del Museo Correr, ma anche quest'ultima è difficile a trovarsi. :(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


si be'.... la collezione e' esposta ( in minimissima parte al Correr di venezia ), il resto forse speriamo sia la custodito..... mah.... ma fino a che non lo si vede esposto io qualche piccolo dubbio lo tengo ( sarei ben felice di sbagliarmi naturalmente ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla collezione del Conte Papadopoli, che interessa anche me, vorrei sapere se qualcuno ha mai sentito parlare (e cosa sa in proposito) sulla collezione Gherardi?

la tua ghera! =D

Magari... :D :D :D

La sentii citare da qualcuno (Bruno mi pare) qualche tempo fa, e mi sarebbe piaciuto approfondire... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La collezione Papadopoli è probabilmente la collezione di monete medioevali italiane più completa e rappresentativa subito dopo la collezione

ex-Reale.

Difficile purtroppo avere statistiche in questo campo ma credo che la Papadopoli possa rivaleggiare, e probabilmente superare, i medaglieir di Milano, Padova, e forse anche Firenze (medagleiere mediceo) in quanto ad estensione e rappresentatività.

La collezione è descritta in due volumi ad opera del Castellani (assia difficili oggi a reperirsi - ma forse sono state fatte ristampe) che descrivono oltre 15.000 monete in modo assai sinottico e con poche tavole di disegni/foto a corredo dei volumi.

La collezione è custodita, interamente, presso il museo Correr di venezia.

Da quanto vedo, una copia dell'opera del Castellani è attualmente in vendita da Alex Numismatica: http://www.alexfilateliaenumismatica.it/html/numismatica%20italiana%20medioevale.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.