Vai al contenuto
IGNORED

Decifrazione sigillo religioso


sagittarius

Risposte migliori

Salve a tutti,

sigillo con dimensioni 25 mm, di diametro e peso 11 gr., il metallo assomiglia all'argento, è privo dell'asta di supporto.

C'è qualcuno che può decifrare i significati dei caratteri incisi?

"SIGOPAR PROV OBSER LICII" Credo che sia inciso così.

La figura è per caso S. Rocco perchè sospetto che i caratteri finali " LICII" sia da collegare a Lecce. (?), o chi altro?

La provenienza è pugliese.

Ringrazio tutti :)

post-10978-0-38665100-1292422285_thumb.j

Modificato da sagittarius
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Credo sia San Nicola (protettore di Bari), ma vescovo originario di Myra in Licia.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per le risposte, però credo che molti vescovi possono essere reappresentati da quest'immagine, il fatto che sia pugliese non significa necessariamente che sia S. Nicola, l'ho pensato anch'io all'inizio, però credo che le parole incise debbono rivelare la "paternità" del sigillo.

E' degli Osservanti di Lecce? E' mai esistito un ordine del genere da quelle parti?

Grazie ancora per gli sforzi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivedendolo meglio ho notato che c'è un errore nella mia prima trascrizione dell'incisione:

"SIGOPAR PROV OBSER LICII" va riletto in "SIGOPAR PROV OBSER.LI CII" , quindi cade l'ipotesi di appartenenza a Lecce.

Sarà veramente barese?! Quel CII sarà 102? O lo leggo male?

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.