altrove2000 Inviato 15 Dicembre, 2010 #1 Inviato 15 Dicembre, 2010 Ciao a tutti, gradirei avere notizie su questa medaglia religiosa in bronzo avente diametro di 3 CM ; Riporto le scritte presenti per facilitarne l'dentificazione: nella prima foto nella faccia della medaglia " MAXIMA INDULGENTIA PORTIUNCULAE ", nell'esergo : "P-e ASSISIUM" nella seconda foto, nella faccia della medaglia " ARCH.S.MARIAE ANGELORUM DE PORTIUNCULA" nell esergo "P-e ASSISIUM" Vorrei sapere anche un eventuale datazione. grazie Cita
borghobaffo Inviato 15 Dicembre, 2010 #2 Inviato 15 Dicembre, 2010 La tua medaglia celebra il "Perdono di Assisi" ottenuto da S.Francesco per intercessione della Madonna.Fu istituito nell'anno 1216,e si festeggia il 2 agosto. Al D/ E' rappresentato S.Francesco in ginocchio davanti alla visione di Gesù e Maria,avvenuta alla Porziuncola,che si trova all'interno del Santuario di S.Maria degli Angeli,ad Assisi.R/Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria.Questo tipo di medaglia veniva acquistata dai pellegrini presso il santuario,datazione seconda metà del XIX sec.,se vuoi approfondire su Google troverai molte informazioni.Ciao Borgho. Cita
altrove2000 Inviato 15 Dicembre, 2010 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2010 Molto preciso e gentile, ti ringrazio. ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao Cita
borghobaffo Inviato 15 Dicembre, 2010 #4 Inviato 15 Dicembre, 2010 Molto preciso e gentile, ti ringrazio. ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao Non mi riferivo alla medaglia ma all'avvenimento che rappresenta, ciao Borgho. Cita
altrove2000 Inviato 16 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2010 Ok grazie, se qualcuno ha qualche altra notizia sulla medaglia e ben accetta, o link dove è presente. ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..