Vai al contenuto
IGNORED

Notizie su medaglia religiosa


altrove2000

Risposte migliori

Ciao a tutti, gradirei avere notizie su questa medaglia religiosa in bronzo avente diametro di 3 CM ; Riporto le scritte presenti per facilitarne l'dentificazione:

nella prima foto nella faccia della medaglia " MAXIMA INDULGENTIA PORTIUNCULAE ", nell'esergo : "P-e ASSISIUM"

nella seconda foto, nella faccia della medaglia " ARCH.S.MARIAE ANGELORUM DE PORTIUNCULA" nell esergo "P-e ASSISIUM"

Vorrei sapere anche un eventuale datazione. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia celebra il "Perdono di Assisi" ottenuto da S.Francesco per intercessione della Madonna.Fu istituito nell'anno 1216,e si festeggia il 2 agosto. Al D/ E' rappresentato S.Francesco in ginocchio davanti alla visione di Gesù e Maria,avvenuta alla Porziuncola,che si trova all'interno del Santuario di S.Maria degli Angeli,ad Assisi.R/Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria.Questo tipo di medaglia veniva acquistata dai pellegrini presso il santuario,datazione seconda metà del XIX sec.,se vuoi approfondire su Google troverai molte informazioni.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto preciso e gentile, ti ringrazio.

ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao

Non mi riferivo alla medaglia ma all'avvenimento che rappresenta, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.