Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione Maximianvs


Risposte migliori

Avrei bisogno di una precisa classificazione di questa moneta ( possibilmente con grado di rarità).

Peso : 2,4 g

Diametro : 15 mm

Un caro saluto a tutti

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio è un MEMORIA AETERNAE, al dritto DIVOMAXIMIANOSENFORTIMP, mi sembra di vedere R T, Roma terza officina, adesso cerco sul RIC...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio corrisponde al: RIC VII Roma 110, 317 - 318 d.C. rarità R3, aquila rivolta a destra, testa a sinistra, le legende sono quelle che ho detto prima :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio corrisponde al: RIC VII Roma 110, 317 - 318 d.C. rarità R3, aquila rivolta a destra, testa a sinistra, le legende sono quelle che ho detto prima :)

Ciao, Exergus

Grande ! Un'ultima domanda e poi torno nel Medioevo :D . I gradi di rarità espressi dal RIC sono da prendere in considerazione oppure con i costanti arrivi di monete di Basso Impero da altri paesi si sono ridimensionati ? E se si , il fenomeno comprendebbe anche la zecca di Roma ?

Grazie e a presto ;)

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, le rarità del RIC non sono aggiornate, forse le zecche italiane sono un po' meno colpite da questo fenomeno rispetto alle zecche orientali e balcaniche, da noi se giri col metal fai una brutta fine... in ogni caso non la definirei una moneta comune.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, le rarità del RIC non sono aggiornate, forse le zecche italiane sono un po' meno colpite da questo fenomeno rispetto alle zecche orientali e balcaniche, da noi se giri col metal fai una brutta fine... in ogni caso non la definirei una moneta comune.

Ciao, Exergus

Ho capito .

Ti ringrazio e Auguri :) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.