Vai al contenuto
IGNORED

banconota cinese antica?


turifra

Risposte migliori

per me è una curiosità,mi intriga però la grafica di un lato,è una banconota e se si di che nazionalità può essere infine di che epoca?

chi mi sa dare notizie è da oscar.

post-1097-0-44310900-1292765952_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare una banconota.Piuttosto uno di quei foglietti con auguri o preghiere che cinesi e dintorni usano appendere per strada ed anche nei templi .La piega superiore mi fa pensare a questo tipo di messaggi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sfogliato tutto il WPC sezione Cina e non ho trovato niente di simile alla Tua....l' 80% delle banconote Cinesi è composta da un numero di serie e da un Valore....io di banconote orientali non Ci capisco nulla.........ma l' hai acquistata per Banconota? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere una banconota.

Di grafica simile a quella illustrata ne sono state emesse a decine dalle banche delle varie provincie nei primi 50 anni del secolo scorso, in pratica fino alla presa del potere dei comunisti.

Qualche esempio lo si trova qui

http://www.banknoteden.com/Chinese%20Banknotes.htm

Come si vede, ce ne sono alcune che di occidentale non hanno nulla, nè una lettera nè un numero. Altre portano dei numeri di serie, ma avendo visionato anche altre foto, ho l'impressione che sia stato apposto con un timbro, successivamente alla stampa della banconota.

Se è così quella di cui stiamo parlando potrebbe anche essere un esemplare non emesso (e dunque non numerato) e in questo senso la parte in alto, con una grafica completamente diversa dal resto al dritto e un grande spazio bianco al rovescio, può far pensare a una specie di matrice.

Detto questo, foto e informazioni specifiche su questo pezzo non ne ho trovate, il dubbio su cosa effettivamente sia rimane...continuiamo a cercare ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la risposta di una ragazza cinese stante in francia a cui ho fatto vedere la foto della "banconota"

direi che dovremmo fidarci no

ma grazie a tutti per la fatica

Ecco la risposta di mia nuora te la traduco

Si, sono scritti in cinese

a sinistra è una lettera di cambio del 28 anno sotto il regno dell'imperatore Guangxu della dinastia dei Qing (1903). Con questa lettera si potevano ritirare delle monete infililate su una cordicina (ma non so quante, 100 o 1000, non è scritto sulla lettera) alla banca "Lirenhe", nel distretto Anhua della provincia di Hunan.

L'immagine di destra indica solo il nome della banca "Lirenhe" e il nome del distretto Anhua

Dunque non farti imbrogliare non sono banconote, non so se hanno un valore

Bacio

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la risposta di una ragazza cinese stante in francia a cui ho fatto vedere la foto della "banconota"

direi che dovremmo fidarci no

ma grazie a tutti per la fatica

Ecco la risposta di mia nuora te la traduco

Si, sono scritti in cinese

a sinistra è una lettera di cambio del 28 anno sotto il regno dell'imperatore Guangxu della dinastia dei Qing (1903). Con questa lettera si potevano ritirare delle monete infililate su una cordicina (ma non so quante, 100 o 1000, non è scritto sulla lettera) alla banca "Lirenhe", nel distretto Anhua della provincia di Hunan.

L'immagine di destra indica solo il nome della banca "Lirenhe" e il nome del distretto Anhua

Dunque non farti imbrogliare non sono banconote, non so se hanno un valore

Bacio

Anto

Non saranno banconote ma di sicuro è una " lettera di cambio" quindi in un certo qual senso è sempre una curiosità che vale secondo il Mio parere di tenere in collezione. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato diverse banche nella provincia di Hunan, nessuna banca "Lirenhe", ma non significa molto, forse solo il fatto che questa banca non ha emesso vere e proprie banconote.

Si tratta in ogni caso di un interessante documento, sul cui valore economico non mi pronuncio, ma che ha una importante valenza storica...da mettere senz'altro in collezione ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sfogliato tutto il WPC sezione Cina e non ho trovato niente di simile alla Tua....l' 80% delle banconote Cinesi è composta da un numero di serie e da un Valore....io di banconote orientali non Ci capisco nulla.........ma l' hai acquistata per Banconota? Ciao Massy

no nn l'ho presa la sto osservando e mi ha incuriosito

dati sono 11,3 x 27,3 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sfogliato tutto il WPC sezione Cina e non ho trovato niente di simile alla Tua....l' 80% delle banconote Cinesi è composta da un numero di serie e da un Valore....io di banconote orientali non Ci capisco nulla.........ma l' hai acquistata per Banconota? Ciao Massy

no nn l'ho presa la sto osservando e mi ha incuriosito

dati sono 11,3 x 27,3 cm

Se costa poco io la prenderei ;)

Le lettere di cambio sono antesignane delle banconote propriamente dette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sfogliato tutto il WPC sezione Cina e non ho trovato niente di simile alla Tua....l' 80% delle banconote Cinesi è composta da un numero di serie e da un Valore....io di banconote orientali non Ci capisco nulla.........ma l' hai acquistata per Banconota? Ciao Massy

no nn l'ho presa la sto osservando e mi ha incuriosito

dati sono 11,3 x 27,3 cm

Se costa poco io la prenderei ;)

Le lettere di cambio sono antesignane delle banconote propriamente dette.

esatto anche io la prenderei......Ciao a Tutti

Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


per me era una curiosità ma per chi ne fosse interessato ecco il link

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150534225018&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Anche il venditore non aveva le idee chiare scrive : " GRAND BILLET : CHINE OU JAPON : À DETERMINER !" e "Pays,époque et fonctions ? Pour les connaisseurs !!!" :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me era una curiosità anche stilisticamente interessante,ma a quel prezzo proprio no,cmq nn mi aspettavo un simile rialzo con solo 3 offerte poi,evidentemente per i conoscitori era un pezzo interessante,si sarebbe interessante sapere se qualcuno qui ha almeno concorso per prenderla

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.