gpittini Inviato 20 Dicembre, 2010 #1 Inviato 20 Dicembre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI A VR ho preso questa moneta, benchè il D fosse molto liso, per il suo bel rovescio: una porta di città, con 2 torri laterali ed una torretta centrale. Pesa 11,2 g. e misura 25 mm. Al D il profilo mi pare compatibile con Gordiano 3°, però potrebbe essere anche Elagabalo, forse. Si legge: ANTO.. Al R si legge molto di più; della scritta circolare: YPPONTO... OPOLITON. C'è però in alto una breve scritta più bassa, mi pare TRON; e in esergo: PROCICTRON. Quindi, Nicopoli sull'Istro. Mi sapete dire chi è l'imperatore? Grazie. Modificato 20 Dicembre, 2010 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 20 Dicembre, 2010 #3 Inviato 20 Dicembre, 2010 Per me il magistrato è Nobio Rufo e quindi credo si tratti di Elagabalo, Varbano I (bulg 3054) Se invece tu ci leggi il nome di Sabino MOdesto allora è Gordiano III Luigi Cita
gpittini Inviato 22 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Luigi. Purtroppo in questo momento non ho a disposizione la moneta, e quindi non posso verificare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..