Vai al contenuto
IGNORED

Primi acquisti monete imperiali


Francyphil

Risposte migliori

Ciao a tutti

Ho mandato il mio primo messaggio su questo forum quasi un anno fa e ora sono qui per esporre i miei primi 3 acquisti, tutte monete di "basso costo" ma spero di buona/ottima qualità, almeno questo era il mio intento nella scelta :-D . Deve ancora arrivarmi un catalogo quindi piu informazioni riuscite a darmi e piu riuscirò ad orientarmi e capire una volta arrivati i vari testi. Gradirei commenti su ogni possibile difetto della moneta, anche il piu banale ed evidente, mi serve per capire.

Ciao e grazie a tutti

Francesco

post-18622-0-02214700-1292935986_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima

fatta dalla zecca di cizico dovrebbe esser questa:

Constantine II AE3. 325-326 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAESS, campgate with two turrets & star above, SMKA• in ex.

Link al commento
Condividi su altri siti


le seconda dovrebbe essere gordiano III

RIC 82 Gordian III AR Antoninianus. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / AETERNITATI AVG, Sol standing, facing, head left, holding globe. RSC 41.

complimenti bell'inizio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo, belle monete. Il primo consiglio è quello di acquistare una bilancia elettronica (almeno coi decimi di grammo) per poterle pesare, aspetto indispensabile per le antiche. Per il diametro: meglio un calibro, ma anche un buon...righello può bastare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle risposte. :D

Per gpittini: la bilancia è già nella wantlist :-D mentre il calibro ne ho uno in metallo ma ho paura di scalfire le monete. Ne prenderò uno in plasticaccia anche se meno preciso basta e avanza per le monete.

Vi chiedo, se non è troppo, di descrivere ogni difetto della moneta anche il piu banale. B)

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


son monete belle anche per me, non vedo difetti dalla foto

conservazione accettabile

secondo me sei su 5-10 euro per la costantiniana

e 10-15 per gordiano

bene, le ho pagate giusto giusto 3 volte tanto . <_<

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmm

be io di solito le cerco per poco !

di solito qualcosa trovo anche :lol:

e sui prezzi son basso

Gordiano secondo me è messo bene ma 40-50 euro son tanti

ne ho visto qualcuno e come dicevo 10-15 , max 20 se proprio messo strabene.

l altra di rame è bella , il campgate è un soggetto popolare , però si trovano anche loro senza problemi.

per confronto guarda le mie discussioni dove posto le monete , di solito metto anche il prezzo , proprio per dare un riferimento agli altri

vediamo se interviene qualcun altro a dare un parere ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho prese da venditori online con prezzo fisso (su deamoneta).

Almeno la "pelata" è stata limitata :lol: . Forse comprando alle bancarelle dei vari convegni si riesce a spuntare prezzi migliori?

PS: ho dato un'occhiata e mi pare di capire che sei a Londra... Se ti inviassi un assegno mensile per la mediazione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io son di manica più larga...la prima 10-15... la seconda 25-30.... :rolleyes: è il primo aquisto e ti sei mosso bene.... non come facciamo io e rick che cerchiamo la moneta anche bruttina ma con il prezzo giusto B)

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema poi

per valutare una moneta

non è quanto l ho pagata , ma a quanto potrei venderla

la differenza è la forchetta di margine

e questa dev essere tenuta al minimo.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io son di manica più larga...la prima 10-15... la seconda 25-30.... :rolleyes: è il primo aquisto e ti sei mosso bene.... non come facciamo io e rick che cerchiamo la moneta anche bruttina ma con il prezzo giusto B)

Per ora non ho intenzione di collezionare monete romane in modo serio, sono uno storico postale e questo assorbe quasi tutte le mie finanze :D . Quello che vorrei fare è prendere una monetina per ogni imperatore, anche comunissima, con l'unico vincolo della qualità, che sia bella da vedere. Realizzabile senza svenarsi? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dall imperatore

se vuoi fare quelli storici più conosciuti tipo augusto , traiano , adriano , costantino , gallieno la fai senza grossi problemi

certo se vuoi tutti gli imperatori o quelli che han battuto moneta allora è quasi impossibile.

pensa Otho , Vitellio , Nerva , Procopio , Delmazio , Antemio , Romolo Augusto etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziamo con quelli comuni allora :P . Sulla completezza non mi preoccupo. Non è la mia collezione principale, sarebbe una cosa che faccio solo per "divertimento".

che è la cosa migliore

vedi quello che trovi e se ti piace compra !

io faccio cosi

Link al commento
Condividi su altri siti


di tutti gli imperatori no... se no altro che svenarti..dei più comuni si è possibile... però non so a che collezione ti porti... un po incompleta su... ;)

Perché? Se la sua collezione si basa sul ritrovare una moneta per ogni imperatore "comune" una volta acquistate tutte è completissima, anzi finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vero mirko come aveva ribadito anche lui...è un inizio prima o poi anche lui sarà sopraffatto dal fascino delle classiche non trovi? :lol:

Eh beh....questo è poco ma sicuro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta non è di Costantino II, ma di Costanzo II

RIC VIII Cyzicus 48, quarta officina, 326 - 327 d.C.

D: FLIVLCONSTANTIVSNOBC

V: PROVIDEN - TIEACAESS, porta di campo con due torrette, stella sopra.

Esergo: dot SMK delta dot

Rarità: S

L'antoniniano di Gordiano III è il:

RIC IVc 83, zecca di Roma, quarta emissione, 241 - 243 d.C.

D: IMP GORDIANVSPIVSFELAVG

V: AETERNITATIAVG, Sol in piedi frontalmetne, testa rivolta a sinistra, alza la mano destra e regge un globo con la sinistra.

Rarità: C3

Questa vasta emissione inizia il primo gennaio 241, quando Gordiano ricevette il secondo consolato, e continuò fino alla fine di luglio del 243.

Nel complesso sono belle monete, ma visto che hai chiesto di farti notare i difetti anche banali, direi peccato per la decentratura sul dritto del Gordiano, per quel prezzo avresti potuto trovare di meglio.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.