Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III d'oro 1928


Risposte migliori

Salve, sono un neofita. Perdonate gli sfondoni. Cerco notizie nel sito su questa moneta, ma non trovo riscontro . Potreste aiutarmi ? La cosa curiosa è che non riporta il valore in lire. Sembra uguale al 20 lire, ma appunto non riporta sul davanti la cifra. Le misure che ho fatto in maniera casereccia sono diametro di ca 34-35 mm, peso di ca. 31 g, il metallo sembrerebbe oro. Le scritte si leggono molto bene e c'è solo una piccola ammaccatura sul retro (colletto del re ), la cui foto però non riesco ad allegare ( si puo' allegare una sola foto?). Grazie

post-23583-0-71177100-1293493429_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere è un riconio dorato della moneta da 20 lire. La "prova" in oro dovrebbe essere di grammi 32,25 ed il motto "Meglio vivere un giorno da leone ... ecc.. ecce. " è scritto su sei righe mentre quello che c'è in foto è scritto su 7 righe ... penso che ne puoi trarre le debite conclusioni

profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sicuramente è un riconio, del 100 lire, fatto per'altro senta intendimenti truffaldini, in quanto non riporta neppure il valore, e non è uguale all'originale, se è d'oro, vale per il metallo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Temo sia la solita pataccona con il duce sull'altra faccia. Solitamente sono in simil-argento, ma qualche esemplare l'ho visto anche in silil-oro.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io possedevo un esemplare con l'effinge del Duce che riportava il nominale 100 Lire, in oro. L'ho venduto qualche mese fa, ricavandoci ben 280 euro (il titolo era basso....) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto volevo ringraziarvi delle interessantissime risposte che mi hanno aperto un mondo davanti ad una "semplice" moneta. Sull'altro lato ( Fronte, giusto?) è rappresentato il busto molto dettagliato di re Vittorio Emanuele III con l'elmetto , e a DX si leggono gli incisori .

post-23583-0-10850700-1293560180_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


( Fronte, giusto?)

meglio Dritto ;)

La moneta autentica è una vera Rarità (R4 R5), a meno che tu non sia un discendente del RE, dei Marescialli d' Italia e di alti Funzionari dello Stato,

penso che la tua sia proprio quello che ti ho scritto sopra.

Peso esatto dell' originale = gr. 32,25

Diametro = 35,5 mm

Questa è una moneta Campione Commemorativa ed è stata coniata in pochissimi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto sono troppo piccole per esprimersi, ma non penso si tratti della prova famosa con il soprannome di "dei Marescialli" (proprio perchè donata al Re, ai marescialli d'Italia e alle alte cariche dello stato, come diceva Bruno ;))

Comunque un originale dovrebbe essere in perfetto stato di conservazione o poco meno, non avendo circolato B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao,

sicuramente è un riconio, del 100 lire, fatto per'altro senta intendimenti truffaldini, in quanto non riporta neppure il valore, e non è uguale all'originale, se è d'oro, vale per il metallo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Soltanto io non ho una nonna

che trova una moneta nel comò,

e ora che ci penso,

nemmeno un vecchio militare.

Che iella!

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Giangi1980 dice:

Salve ho esattamente la stessa moneta. Quanto può valere? La mia era di un mio vecchio zio militare

Vai da un compro-oro o da un orefice e fatti dire di che metallo si tratti e se si tratta di oro quale sia la percentuale di fino: se è oro di buon titolo ha un certo valore, altrimenti è buona per tener fermo il tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.