Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare una collezione del Regno


Risposte migliori

Ciao a tutti...Io colleziono monete romane...ma da qualche giorno io ma soprattutto mio fratello stiamo guardando con ammirazione le monete del Regno d'italia!

Vorremmo cominciare una piccola collezione di monete di poco conto, in modo da non spendere troppo...ma comunque avere un pezzo di storia che appartiene ai nostri nonni e bisnonni...

Avete dei consigli e delle testimonianze da darci, voi che collezionate queste monete?

C'è qualche fonte di studio per queste monete che avete usato per cominciare?

Quali monete sono più adatte per cominciare la nostra collezione?

ILLUMINATECI :D

Grazie a tutti per l'attenzione....

Spidigio

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo quanto scrivi penso che una collezione tipologica sia più adatta alle vostre "esigenze" rispetto che a una collezione per anno.

per iniziare una collezione come fonti bibliografiche basta uno dei tanti cataloghi esistenti (ti consiglio il gigante o il montenegro) se non vuoi comprarne uno puoi consultare quello del sito che è ben fatto.

per iniziare potresti acquistare uno lotto misto sul noto sito in modo da diverti un po' nel catalogare le varie monete e riconoscere i tipi.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete del regno si trovano con pochi centesimi.

parti con quelle che trovi nella ciotola , e poi espanditi in qualche argento che trovi a poco sopra il valore.

le monete rare del regno sono poche e le lascerei stare.

dovresti riuscire a fare la tipologica con poco, e se ti appassioni anche a fare tante monete comuni per anno

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete del regno si trovano con pochi centesimi.

parti con quelle che trovi nella ciotola , e poi espanditi in qualche argento che trovi a poco sopra il valore.

le monete rare del regno sono poche e le lascerei stare.

dovresti riuscire a fare la tipologica con poco, e se ti appassioni anche a fare tante monete comuni per anno

Concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato come mi ha consigliato darman, un lotto di monete comuni, che comprendono:

- 1 lira, 50 cent, 20 cent, 10 cent, 5 cent IMPERO

- 20 cent ESAGONO E LIBERTà LIBRATA

- 10 cent APE

- 5 cent SPIGA

Per iniziare possono andare bene vero?

Vorrei con queste monete dividerle per tipologia e avere tutte le emissioni di tutti gli anni, seguendo il catalogo di Lamoneta...

Dite che è una cosa fattibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato come mi ha consigliato darman, un lotto di monete comuni, che comprendono:

- 1 lira, 50 cent, 20 cent, 10 cent, 5 cent IMPERO

- 20 cent ESAGONO E LIBERTà LIBRATA

- 10 cent APE

- 5 cent SPIGA

Per iniziare possono andare bene vero?

Vorrei con queste monete dividerle per tipologia e avere tutte le emissioni di tutti gli anni, seguendo il catalogo di Lamoneta...

Dite che è una cosa fattibile??

Certo che è una cosa fattibile, io ho fatto cosi e ora Mi mancano solo poche monete per Chiudere la collezione ( escluso ORO) . Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato come mi ha consigliato darman, un lotto di monete comuni, che comprendono:

- 1 lira, 50 cent, 20 cent, 10 cent, 5 cent IMPERO

- 20 cent ESAGONO E LIBERTà LIBRATA

- 10 cent APE

- 5 cent SPIGA

Per iniziare possono andare bene vero?

Vorrei con queste monete dividerle per tipologia e avere tutte le emissioni di tutti gli anni, seguendo il catalogo di Lamoneta...

Dite che è una cosa fattibile??

Spidigio, ti ho mandato un mp...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei avere un catalogo per vedere le quotazioni di mercato...online si trova ualcos oppure devo prendere per forza il cartaceo?

Prendendo il cartaceo devo prendere per forza quello dell'ultimo anno oppure posso prenderlo di anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

io prenderei il catalogo di qualche anno fa , tanto le monete del regno sono sempre le stesse.

per quanto riguarda i prezzi , io non li ho mai considerati e sempre preso monete a meno di quello riportato dal catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

io prenderei il catalogo di qualche anno fa , tanto le monete del regno sono sempre le stesse.

per quanto riguarda i prezzi , io non li ho mai considerati e sempre preso monete a meno di quello riportato dal catalogo.

Esatto Rick, la varità è che se vai in negozio di numismatica le paghi qualcosa in più dei cataloghi, se compri su ebay le paghi a prezzo pieno di catalogo, se compri in un mercatino ( occhio alla conservazione) le paghi anche alla metà del catalogo......Diciamo che i cataloghi sono solo dei punti di riferimento poi stà a tè quando acquisti di cercare il prezzo più vantaggioso alla Tua portata...Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai in negozio di numismatica le paghi qualcosa in più dei cataloghi, se compri su ebay le paghi a prezzo pieno di catalogo

:blink:

6 anni che compro assiduamente su ebay, e mai comprato una moneta a più del 60-70% del prezzo di catalogo (qualcuna presa anche a 1/10 dei prezzi di catalogo)..... i cataloghi sono riferimenti di massima, che servono solo per rendersi conto dei valori relativi di una moneta (ossia per capire se hai in mano qualcosa di più interessante della media), ma assolutamente inaffidabili per quel che riguarda il vero mercato. Inaffidabili sia in un senso che nell'altro, perchè sulle monete più rare e sulle conservazioni eccezionali in realtà il prezzo di catalogo può essere ampiamente superato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Mi rendo conto che su ebay Ci sono anche commercianti seri che vondono di routine le loro monete e che ovviamente non applicano prezzi di catalogo, ma Ci sono anche molti fai da tè che sparano certe cifre......Questo comunque è facilmente capibile da parte dell' acquirente....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai in negozio di numismatica le paghi qualcosa in più dei cataloghi, se compri su ebay le paghi a prezzo pieno di catalogo

:blink:

6 anni che compro assiduamente su ebay, e mai comprato una moneta a più del 60-70% del prezzo di catalogo (qualcuna presa anche a 1/10 dei prezzi di catalogo)..... i cataloghi sono riferimenti di massima, che servono solo per rendersi conto dei valori relativi di una moneta (ossia per capire se hai in mano qualcosa di più interessante della media), ma assolutamente inaffidabili per quel che riguarda il vero mercato. Inaffidabili sia in un senso che nell'altro, perchè sulle monete più rare e sulle conservazioni eccezionali in realtà il prezzo di catalogo può essere ampiamente superato.

quello che dice Paolino è assolutamente vero.

comunque a mio avviso se dai valori riportati sul catalogo si toglie un 20% circa (il mio riferimento è basato sul catalogo gigante) non si sbaglia poi più di tanto.

in alternativa al catalogo cartaceo puoi guardare sul catalogo del forum dove sono riportati i passaggi d'asta delle monete e trarre da li alcune conclusioni, ma ti informo di già che per alcune monete comuni non vi sono dati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti, ho cercato già di vedere ma non ho trovato nulla per le monete comuni...

Penso che mi farò regalare il montenegro dalla mia morosa per la befana!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per una moneta in FDC (del regno ovviamente...) guardo al quotazione dello SPL, e quasi sempre è molto molto molto vicina al prezzo di media.... ;)

Concordo con Lorenzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per una moneta in FDC (del regno ovviamente...) guardo al quotazione dello SPL, e quasi sempre è molto molto molto vicina al prezzo di media.... ;)

Concordo con Lorenzo!

Interessante :) Proverò anche io a confrontare questo dato con la media! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle comuni o comunissime sono d' accordo, per le rare uhm...............

E' vero....ogni teoria ha il suo punto debole :D

Comunque utilizzando questo sistema, ho trovato il modo di sfruttare appieno il catalogo invece di dover leggere delle quotazioni dettate da chissà quali logiche e pensare che sono errate :rolleyes:

In qualsiasi modo, il catalogo migliore è l'esperienza !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica 9 gennaio andrò al mercatino di Cordusio, e con l'occasione inizio a farmi un'idea dei prezzi e delle conservazioni delle monete del Regno...

Se qualcuno conosce un buon commerciante li presente al mercatino me lo può consigliare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle comuni o comunissime sono d' accordo, per le rare uhm...............

Quoto. Prova a cercare un 2 lire 1903 in FDC alla quotazione si uno SPL e poi mi dici...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.