Vai al contenuto
IGNORED

euro vaticano in circolazione ?


Risposte migliori

recentemente un mio conoscente ha trovato una moneta da 50c di vaticano con benedetto 16o e,oltre a ciò anche 4 monete dello stesso valore di san marino del 2008.

Siccome ho sempre sentito dire che questi due stati non mettono in circolazione le proprie monete come mai sono state trovate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


San Marino ogni anno emette monete per la circolazione,forse non tutti i tagli,ma ci sono eccome.

Il Vaticano dal 2010 è stato obbligato a emettere una moneta euro per la circolazione,ed appunto,nel 2010 il Vaticano ha emesso il 50 cent

Dunque non hai trovato delle rarità,sono monete reperibili in circolazione,anche se dipende dalla zona..

Link al commento
Condividi su altri siti


San Marino ogni anno emette monete per la circolazione,forse non tutti i tagli,ma ci sono eccome.

Il Vaticano dal 2010 è stato obbligato a emettere una moneta euro per la circolazione,ed appunto,nel 2010 il Vaticano ha emesso il 50 cent

Dunque non hai trovato delle rarità,sono monete reperibili in circolazione,anche se dipende dalla zona..

quella di vaticano però era del 2006

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso penso si tratti di una rarità,se riesci allora posta una foto nel topic "Osservatorio Rarità".Potrebbe rientrare nella top 20 dei ritrovamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che è del 2006? Mi suona un pò strano, di questo anno mi pare non esistano nemmeno i sacchettini regalti ai dipendenti, che in un certo qual modo avrebbero potuto essere spesi, quindi si tratterebbe di una moneta tolta da serie di zecca. Fossi in te controllerei meglio la data....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che è del 2006? Mi suona un pò strano, di questo anno mi pare non esistano nemmeno i sacchettini regalti ai dipendenti, che in un certo qual modo avrebbero potuto essere spesi, quindi si tratterebbe di una moneta tolta da serie di zecca. Fossi in te controllerei meglio la data....

Suona strano anche a me! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente è strano... Vaticano 2006... sarebbe una delle poche rarità ritrovate!

Invece ieri sera io ho ricevuto di resto mentre ero a giocare a Bingo un pezzo da 50 Centesimi vaticano del 2010! La prima che ricevo direttamente! :) (Le altre sono sempre state ritrovate da parenti!).

Link al commento
Condividi su altri siti


recentemente un mio conoscente ha trovato una moneta da 50c di vaticano con benedetto 16o e,oltre a ciò anche 4 monete dello stesso valore di san marino del 2008.

Siccome ho sempre sentito dire che questi due stati non mettono in circolazione le proprie monete come mai sono state trovate ?

Tagli comuni di questi due microstati sono:

San Marino:

  • 1-2-5 cent 2004 e 2006
  • 20-50 cent 2008
  • 1€ 2009 e 2010

Vaticano:

  • 50 cent 2010

Un ritrovamento di un 50 cent VAT 2006 sarebbe una sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'entra poco, ma vi segnalo un articolo apparso in Repubblica la scorsa settimana, che segnalava la decisione del Santo Padre di aumentare il circolante del microstato in questione e (questo non c'entra con la nostra passione comune) di "cancellare" tutti i conti correnti di persone indagate per riciclaggio, presso la Banca Vaticana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

è strano... Vaticano 2006... sarebbe una delle poche rarità ritrovate!ma non credo che ce ne siano in circolazione del 2006

io ho un pezzo da 50 Centesimi vaticano del 2010! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ma anche per il 2012 San Marino e Vaticano hanno messo in circolazione monete? E Monaco?

Si.

Monaco: 2€ (1.082.373 pz)

Vaticano: 50c (1.604.690 pz)

San Marino: 50c (40.000 pz), 1€ (10.000 pz) e 2€ (627.249 pz)

fonte: http://eurocollezion..._Euromonete.htm

Voglio vedere se qualcuno trova 1€ sammarinese 2012!

queste tirature sono confermate anche su euroauflagen....

sinceramente non so il perchè di tiratura cosi bassa tuttavia trovarli sarebbe davvero un colpaccio

ma sono sicuro qualcuno ci riuscirà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

queste tirature sono confermate anche su euroauflagen....

sinceramente non so il perchè di tiratura cosi bassa tuttavia trovarli sarebbe davvero un colpaccio

ma sono sicuro qualcuno ci riuscirà!!

Sempre che queste monete vengano realmente messe in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste tirature sono confermate anche su euroauflagen....

sinceramente non so il perchè di tiratura cosi bassa tuttavia trovarli sarebbe davvero un colpaccio

ma sono sicuro qualcuno ci riuscirà!!

Sempre che queste monete vengano realmente messe in circolazione.

ma forse anche di si, di S.Marino ine abbiamo trovate anche non destinate alla circolazione un po di tutti gli anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho trovato o mi hanno tenuto da parte i miei le monete di san marino del 2008/09/10 e anche i 50 cent sia del 2010 che del 2011

però i 2 euro del 2011 e 2012 di san marino ancora non li ho visti in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, esattamente 60 secondi fa mi è capitato per le mani 1 euro Vaticano 2006 (anche in condizioni che direi SPL). So che quell'anno dovrebbe essere presente solo in divisionali, vuol dire che qualcuno l'ha estratta? Si tratta di un ritrovamento raro? che ne dite?

Mi spiegate anche cortesemente come postare l'immagine? ho scattato una foto col mio iPhone ma non riesco a caricarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, esattamente 60 secondi fa mi è capitato per le mani 1 euro Vaticano 2006 (anche in condizioni che direi SPL). So che quell'anno dovrebbe essere presente solo in divisionali, vuol dire che qualcuno l'ha estratta? Si tratta di un ritrovamento raro? che ne dite?

Mi spiegate anche cortesemente come postare l'immagine? ho scattato una foto col mio iPhone ma non riesco a caricarla

si tratta sicuramente di un gran bel ritrovamento....

Probabilmente la moneta proviene dagli starter kit distribuiti ai dipendenti del Vaticano

mettila nell 'osservatorio rarità' , puoi caricare l'immagine ad esempio su www.imageshack.us e poi postare il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.