Vai al contenuto
IGNORED

Che monete sono?


Risposte migliori

Ho ritrovato molti anni fà sotto le grotte di Osimo in provincia di Ancona e vorrei sapere qualcosa, visto che di numismatica non ne capisco niente, spero che qualcuno riesca a darmi una mano

monete2.jpg

monete1.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sulla destra (quella piu' piccola) è un quattrino di Clemente VIII - R/ porta giubileo 1600

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ritrovato molti anni fà sotto le grotte di Osimo in provincia di Ancona e vorrei sapere qualcosa, visto che di numismatica non ne capisco niente, spero che qualcuno riesca a darmi una mano

Ciao, sono due monete Papali, la prima non posso precisarti cosa, sinceramente non riesco a leggerci nulla, la seconda dovrebbe essere un quattrino del Giubileo del 1600, puoi leggere la legenda del dritto per favore, mi sembra ci sia scritto: San Giuseppe.

Peccato per la conservazione bassa. Giò

P.S.- scusa Profausto, non avevo letto la tua risposta...almeno so di aver detto giusto :D ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda dovrebbe essere un quattrino di Innocenzo X° per Gubbio ma attendi conferma da altri

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda dovrebbe essere un quattrino di Innocenzo X° per Gubbio ma attendi conferma da altri

saluti

per seconda intendo ... quella sulla sinistra di chi legge!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima, mi pare che ci sia scritto sanctvs petrvs poi una A e una P

mella parte dietro mi pare uno stemma del pontificio......

almeno credo

Modificato da Palluzzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima, mi pare che ci sia scritto sanctvs petrvs poi una A e una P

mella parte dietro mi pare uno stemma del pontificio......

almeno credo

dovrebbe leggersi anche il nome del papa- Innocenzo.... se è cosi' confermo .. quattrino per Gubbio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima, mi pare che ci sia scritto sanctvs petrvs poi una A e una P

mella parte dietro mi pare uno stemma del pontificio......

almeno credo

Non mi viene in mente nulla, ma vedrai che ti diranno cos'è, devo rifare gli occhiali.... :D , scambiare Pietro per Giuseppe... :lol: :lol: è tragico.

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla prima, mi pare che ci sia scritto sanctvs petrvs poi una A e una P

mella parte dietro mi pare uno stemma del pontificio......

almeno credo

dovrebbe leggersi anche il nome del papa- Innocenzo.... se è cosi' confermo .. quattrino per Gubbio

intendo Innocenzo XII - 1691/1700

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per la vostra risposta veloce, io addirittura non ero nemmeno arrivato dove siete arrivati voi, siete grandissimi, l'unica cosa che ancora sono perplesso è che cercando su internet tutti tengono un'oggetto sulla mano sinistra, ma sulla mano destra come la mia nessuno......

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per la vostra risposta veloce, io addirittura non ero nemmeno arrivato dove siete arrivati voi, siete grandissimi, l'unica cosa che ancora sono perplesso è che cercando su internet tutti tengono un'oggetto sulla mano sinistra, ma sulla mano destra come la mia nessuno......

Nella mano sx tiene un libro appoggiato al fianco,nella dx le chiavi(una in mano, l'altra penzolante),come già detto e raffigurato sul Muntoni.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


intervengo per spiegare

che le sulle monete papali per identificare il papa basta solo lo scudo

si identificano anche senza legende.

se notate uno ha 3 vasi e l altro 2 dragoni

ogni papa ha un simbolo diverso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

a questo proposito ricordo un buon lavoro pubblicato nel n° 78 di cn settembre 1996 pag 78 firmato alberto varesi

sono presenti tutti gli stemmi papali da martino V°a giovanni paolo II° fotografati da monete

la seconda parte dell'articolo cn n°81 presenta le immagini dei papi presenti sulle monete

non sarebbe male se si potessero inserire le immagini tipo identificatore rapido per le papali

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.