Vai al contenuto
IGNORED

I falsi hanno un valore?


AntoninoLG

Risposte migliori

in alcuni casi i falsi d epoca , fatti per circolare (e non per il mercato numismatico) valgono anche di più.

esempi

la lira impero 1940

i 10 cent di vittorio emanuele II

le 1000 verdi secondo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi sono simpatici ed hanno la loro storia, ci sono sempre state falsificazioni, a volte anche di stato, prendiamo ad esempio i suberati romani, alcuni erano falsi veri e propri, ma altri li coniò Roma in mancanza di fondi.

Chissà chi per primo ebbe l'idea di ricoprire una moneta di rame con dell'argento... :D :D ciao Giò

P.S., vi posto un falso storico, tanto per gradire. :P

post-6052-0-83689700-1294074227_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà anche i falsoni poco storici hanno un valore, dato che li trovo in molte bancarelle a 5 € !!!!! Di solito sono di monete di grande formato tipo le 5 lire del regno.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


Va beh, ci ho preso gusto e ve ne metto un altro... :lol: :lol:

solo che questo secondo me non è un falso per la circolazione ma per il mercato numismatico

ciao

Non credo Rick, viene da una collezione anni 60-70, il proprietario è morto nel '74. Ne fanno parte tutte e due, ne ho molte altre anche, alcune le ho anche messe nel catalogo, quando avrò tempo e "memoria" metterò le altre :P :lol: :lol: .

Guarda questa...stessa collezione. Ciao Giò

Ops...sono uscita di corsa dal sito ed il messaggio è partito lo stesso :lol: :lol: :lol: , ora la metto. Ciao

post-6052-0-34451900-1294080142_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va beh, ci ho preso gusto e ve ne metto un altro... :lol: :lol:

solo che questo secondo me non è un falso per la circolazione ma per il mercato numismatico

ciao

Sono andati in circolazione, eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccola riflessione. I falsi coevi, per la circolazione hanno svolto, anche se illegalmente, la funzione di strumento di pagamento, quindi il valore di storia economica e sociale, c'è tutto. Per quanto riguarda il valore commerciale, il discorso non è poi troppo diverso da quello degli originali... richiesta, reperibilità, potere contrattuale del venditore, scarsa informazione sui canali d'acquisto, etc.

Le riproduzioni moderne, invece, valgono il metallo contenuto (da 1 centesimo a qualche euro....). I falsi d'epoca, prodotti solo per ingannare i collezionisti sono un caso a sè... Nessun valore di storia economica; possono essere interessanti solo per chi volesse studiare le falsificazioni di una moneta, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.